PDA

View Full Version : playstation : giocare in rete accedendo tramite cellulare

^[H3ad-Tr1p]^
12-11-2008, 22:45
salve a tutti

c'e' un mio amioco giocatore incallito che mi chied se e' possibile giocare on-line con la playstation colnnessa con o un abbonamento internet di quello che si fan coi cellulari 3G o con una chiavetta 3G

mi dice che alice e' cara e quella e' una casa che usa ogni tanto,per cui non ha intenzione di allestire una linea adsl con i costi che comporta,contando che peraltro lui non la sfrutterebbe

pero' se potesse fare una connessione con il cellulare hdspa magari ci farebbe un pensierino...lui ha un nokia n95 con operatore 3

gli hanno pero' detto che con il cellulare non si puo' giocare in rete...puoi navigare e far un uso di internet normale,ma di collegarsi col cellulare e giocare non ci si riesce

avete qualche dritta da darmi in merito?

grazie mille

seblog
16-12-2008, 14:46
Provo a riportare in alto la discussione visto che interessa anche a me.
Supponiamo abbia chiavetta internet (tipo soliti modem vodafone key, etc...) e volessi crearmi un access point (unica modalitā a cui si connette sia PS3 che Wii, la modalitā ad-hoc non č supportata)

Alcune chiavette wifi USB (tipo quelle con chipset Ralink) possono fare da SoftAP , facendo un bridge con una connessione a banda larga giā esistente.

Ho fatto alcuni tentativi dando come rete da cui prendere la connessione internet una normale LAN e tutto funziona a dovere.

La domanda č: queste chiavette per accedere a internet tramite HDSPA o UMTS, vengono viste da windows come modem dial-up o connessioni alta velocitā?
x' se fossero connessioni broadband si potrebbe usare la mia soluzione con chiavetta Wifi in modalitā SoftAP, altrimeni č un problema non da poco...

qualcuno utilizza quindi una connessione di questo tipo e poi da connettivitā ad una PS3 o WII?

seblog
23-12-2008, 10:08
Ok, come immaginavo il sistema da me pensato funziona benone...solo qualche piccola modifica a quanto detto sopra (non serve il bridge, ma basta ICS)

cosa procurarsi:
1) chiavetta internet o cell con funzione di modem , da cui connettersi ad internet (possibilmente in hdspa)
2) chiavetta USB WI-FI o cmq con un chipset che supporti le funzioni di SoftAP (tutte quelle con chipset Ralink, io ho una RT73 e va benissimo)

procedimento:
1) ci si collega a internet come al solito
2) si abilita la modalitā SoftAp sul driver della chiavetta USB ralink, li si imposta nome dell'AP, modalitā di sicurezza etc...
3) dovrebbe chiedere da che connessione fare l'ICS (internet connection sharing), dargli la voce della connessione hdspa attualmente in uso
4) collegare ps3, wii, ds o quant'altro a questo Access Point "virtuale"

provato personalente con connessione internet box vodafone, collegata la wii, fatto aggiornamente del sw wii, connesso a wii shop, insomma tutto ok!
spero questa mini guida sia utile ad altri :)