PDA

View Full Version : PC Gaming piu trasportabile possibile

disberd
12-11-2008, 21:41
Ciao a tutti, vi pongo qui la mia questione
Vorrei potermi fare un pc gaming discreto non eccelso senza spendere troppo ma che sia sopratutto il piu trasportabile possibile, cosi da poterlo portare a giro per eventuali lan party o simili.

Il case che avevo adocchiato è l'aerocubo di aerocool che mi piace molto ed è molto leggero, purtroppo non so quanto sia compatibile con i vari componenti.

Il budget indicativo è di 600-800 euro monitor compreso (il piu piccolo possibile, anche se sempre piu difficilmente si trovano monitor sotto i 19" :cry:
tanto non mi interessano le alte risoluzioni)

apparte il case non ho preferenze particolari (sono comunque apertissimo a consigli migliori anche per il case) dato che sono fuori dal giro da un po di tempo.

Grazie in anticipo,
Alberto :help:

ndwolfwood
12-11-2008, 23:23
Il case che avevo adocchiato è l'aerocubo di aerocool che mi piace molto ed è molto leggero, purtroppo non so quanto sia compatibile con i vari componenti.

Thermaltake Lanbox, versione con maniglia (e finestra) nero o argento.
Oppure il Matrix-VX: è un midi tower ma pesa poco.
L'aerocool è per HTPC.

La Asus fa un 16" Wide (anche se non credo sia il massimo per giocare), sempre la Asus fa un 19" wide1680x1050: per la risoluzione altrimenti i 1440 abbondano oppure ci sono i 17" 4:3 ...

disberd
13-11-2008, 01:39
Bello il Matrix vx mi piace, vero non ha la maniglia ma è piu capiente, supporta atx e pesa la meta del lanbox, che è cmq un bel case :).

Ok per il case mi hai abbastanza convinto ad abbandonare l'aerocube, per quanto riguarda il monitor, a questo punto credo che l'ideale sarebbe un 17", se poi mi dite che i 19 sono troppo meglio allora posso arrivare pure al 19", mi basta sapere qualche modello buono per giocare perchè davvero di monitor non so niente :D

Per quanto riguarda la vga sarei orientato su ati ma ho letto che per risoluzioni basse le 48xx sono sprecate, ditemi voi.

per tutto il resto non so davvero come far un buon compromesso fra prestazioni e prezzo :D

Se puo essere utile ai consigli a meno che non sia necessario preferirei non passare a vista ma tenermi il mio simpatico xp :D

Ecco tutto attendo con ansia altri consigli :)

P.S. in caso come 19" mi piace molto questo: ASUS LCD 19" VB191T 5ms Speaker DVI.

ndwolfwood
13-11-2008, 09:41
Manca ancora una cosa: il case lo prendi con o senza finestra?
Perché se c'è non sarebbe male prestare un minimo di attenzione all'estetica, niente di esagerato ma neanche niente di orrendo.
Cmq in linea generale farei una cosa semplice con E5200 su P43 ed una HD4670 ... volendo anche 4830.

disberd
13-11-2008, 09:54
Son propenso alla versione con finestra perchè mi piace di piu, e poi son daccordo pure io per l'estetica :D poi in teoria lo dovrei pure portare in giro quindi non gli fa male :). non son tipo da mettere 840 neon dentro al case ma almeno evitare di mettere un componente verde, un nero uno giallo e un rosso si :D.

Per il case rigorosamente nero, è il mio colore preferito :D

peccato che le asrock non sian nere.
per il 5200 ho visto che viene solo 70 euro, è buono? sentivo tutti consigliare 8400 o 8500 in giro :)

ndwolfwood
13-11-2008, 10:29
Dipende da quanto vuoi spendere: con l'E5200 si gioca tranquillamente e volendo si overclocca bene ma se non è un problema un E8400 è chiaramente migliore.
Come mamma metterei una P5QL-E: a differenza della ASRock è guardabile (link (http://lh6.ggpht.com/_x709HXgVeEw/SMDY7kY3uDI/AAAAAAAACOQ/iIg512v5dQM/IMG_3328.jpg))
L'unica cosa per cui c'è da spendere un po' è l'alimentatore modulare per via dei cavi.
La maggior parte delle HD4670 sono rosse o blu ma sono anche piuttosto scarne ... c'è la Gainward con un dissi dual-slot.

disberd
13-11-2008, 11:10
Mah senti prima facciamo un preventivo con 8400-8500 (la diff di prezzo tra sti 2 è poca, quale è meglio come rapporto prestazioni/prezzo?). La asus è esteticamente carina, ma come mobo è buona?

Per alimentatori io ho sempre usato lc power, ma dal fatto che dici che bisogna spendere non credo sia quello a cui pensavi :D
che differenza c'è fra ali modulare e non?

P.S. Ok mi sono informato ed ho capito cosa è un alimentatore modulare :D
In effetti sarebbe comodo pero quanto andrei a spendere per l'alimentatore?

ndwolfwood
13-11-2008, 11:54
La asus è esteticamente carina, ma come mobo è buona?

Ha tutto quello che serve: spenderei di più solo per fare crossfire ... assurdo se parliamo di giocare con una HD4670 (scheda mainstream, la migliore tra la mainstream ma sempre 128-bit è).

In effetti sarebbe comodo pero quanto andrei a spendere per l'alimentatore?

Un Enermax Modu82+ da 425W (per te più che sufficenti) costa sui 70 euro.

L'unico dubbio in quello che dici è sull'incremento di prestazioni che avresti a spendere 70 euro in più sul processore oppure 70 euro in più nella scheda video ... cioè dovresti guadagnare di più spendendo sulla scheda.
Al limite una via di mezzo con E7300, 4Gb di ram e HD4830. Cmq bisognerebbe considerare se sei disposto a fare un overclock, anche leggero, oppure no.

disberd
13-11-2008, 12:09
Allora, Per quanto riguarda la mobo perfetto, il crossfire non lo ho mai concepito e non lo faro mai :P consuma di piu e poi francamento sto tanto bene con il mio 1280x1024 e non credo avro grande bisiogno di crossfire :D

Per quanto riguarda l'alimentatore non credo di avere intenzione di cambiarlo a breve, un 425W puo essere adatto pure per il futuro? (Non credo che vorro mai essere nella fascia enthusiast e credo di rimanere sul 1280x1024 fino a che il mercato me lo permettera :D) avevo visto un enermax liberty 500W che dovrebbe essere cmq modulare sugli 80 euro non è un po piu longevo questo?

Per quanto riguarda l'oc, l'unica cosa che mi interessa è non spaccare la cpu e non dover prendere raffreddamento a liquido, fino a che si parla di prendere un dissi ad aria ci sto pure.

Procio e vga, non so proprio xkè non so quanto effettivamente trarrei beneficio dalla 4850, magari la 4830 ci sta.. anche se c'è 15 euro di differenza fra le 2... cmq magari il fatto dell'oc ti ha chiarito le idee su cosa è meglio per me e potrai chiaririrle pure a me :fagiano:

P.S. ho letto che il modu82+ è piu silenzioso e piu efficiente, la silenziosita mi piace :D se mi dici che posso tirare avanti con un 425W senza avere troppe pretese in termini hardware allora perfetto :D

ndwolfwood
13-11-2008, 12:55
Secondo me 425W sono più che sufficienti se non ci vorrai mai montare una super scheda video e un raid di Hard Disk ... nel caso però prenderei il Corsair HX520W.
Per il resto: P5QL-E e poi andrei su un E7200 da overcloccare modificando solo il bus (da 1066 a 1333): supera i 3GHz e a te non serve altro.
Montaci un dissipatore guardabile (se ti piace anche illuminato).
Quello che risparmi rispetto all'E8400 spendilo in 4Gb di Ram CL4 (le G.skill hanno un dissi nero).
HD4830 ... l'avevo suggerita perché puppava meno potenza (TDP max di circa 80W) ed andavi sul sicuro con l'ali da 425: 15 per la scheda 15 per l'ali fanno 30 in meno ... cmq anche per una 4850 i 425W basterebbero ... ma resta sempre il fatto che per te anche una HD4670 potrebbe andare e risparmi su tutto.
Un buon HD ad un singolo piatto veloce tipo Samsung SpinPoint F1 (320Gb) e DVD.
A posto!

disberd
13-11-2008, 18:09
Ok Ho fatto una lista piu o meno definitiva

1 x ATI HD4850 Gainward 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
1 x SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB G.Skill F2-6400CL4D-4GBPI-B (2x2GB)
1 x Enermax Modu82+ EMD525AWT 525W
1 x TASTIERA Logitech Classic 200
1 x INTEL Core 2 Duo E7200 2.53 GHz 3MB BOX
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
1 x ASUS 775 P5QL-E

Ho preso vga e ali piu potenti perchè alla fine per l'ali ho piu sicurezze sulla longevita, e per la scheda, credo che magari ora non si vedano tanto differenze ma per i giochi futuri, anche a risoulzioni basse si possa sentire... o almeno credo, se mi sto sbagliando avvertimi :)

Per il case siamo rimasti sul matrix vx, anche se purtroppo devo comprarlo su un altro sito e pagare le spedizioni solo per quello :/ ma vabbè.

Per quanto riguarda il monitor ho trovato un asus ad un negozio qui nella mia citta per 130 euro, cosi se per caso ci sono pixel bruciati o simili è piu comodo portarlo indietro, Il modello è questo:
Asus Lcd 17" - VB172T - nero -multimediale Risoluzione 1280x1024 - 5ms

che ne dici? puo andare bene?

comprese spese di spedizione sempre che non mi riesca trovare qualcuno con cui dividere spedizioni dovrebbe venire intorno agli 820.

Che te ne pare?
Aspetto ultime considerazioni ed eventuali correzioni :)

ndwolfwood
13-11-2008, 18:50
Va bene, ricordati solo che l'A.C. Freezer visto dall'alto, dalla finestra, appare così: >link< (http://www.bcchardware.com/gallery/albums/ArcticCoolingFreezerPro701/installed.sized.jpg)

Esteticamente forse sta meglio un dissipatore circolare, con ventola al centro (sempre senza spenderci più di tanto), tipo: >link< (http://www.techaddicts.net/reviews/goldenorb2/gorb2.jpg) ... volendo: >link< (http://www.tweakers4u.de/p4cms/media/t4u/image_artikel/05/126/logo.jpg)

Ma chiaramente de gustibus ...

disberd
13-11-2008, 19:26
Decisamente brutto il freezer dalla finestra :D

Ho visto che il blue orb II costa 1 euro in piu ma è di un colore che mi piace di piu :D

Quale consigli fra blue orb II e golden orb II?

ndwolfwood
13-11-2008, 19:41
C'è anche lo ZALMAN CNPS 7500 (ed anche quello dovrebbe essere illuminato).
Il blue orb è più grande, forse troppo.
Sceglierei tra il golden orb e il 7500 ...

disberd
13-11-2008, 20:04
Si il 7500 alcu mi piace di piu decisamente :D ok allora apparte il dissipatore è tutto come prima :) speriamo tutto sia compatibile con il resto, non vedo l'ora di poter montare questo piccoletto :D

E grazie mille wolfwood per aver risposte alle 10000 domande che ti ho fatto :D

s12a
13-11-2008, 20:12
Il Golden Orb io l'ho avuto e per le dimensioni non e` granche' sia come raffreddamento che come rumorosita`. Pero` e` bello da vedere...
Eccolo da spento nel mio vecchio pc. Una volta acceso la ventola si illumina di blu/ambra (se non ricordo male):

http://img55.imageshack.us/img55/6433/pcsilenziatowm6.th.jpg (http://img55.imageshack.us/my.php?image=pcsilenziatowm6.jpg)http://img55.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

disberd
13-11-2008, 21:03
Grazie anche a te per avermi delucidato sul golden orb, ma sinceramente il dissi dorato non si intona molto col resto dei componenti che ho preso :)
Lo zalman mi piace di piu xkè è principalmente color alluminio (il color rame nemmeno mi piace particolarmente),e comunque il led blu lo ha pure quello. Oltretutto dato che non voglio fare oc particolarmente spinto, non mi serve un dissi particolarmente performante, il dissipatore ha piu che altro valore estetico :)

Il blue orb II mi piaceva un sacco ma gia ho letto che a volte con il golden le memorie non sono pienamente accessibili, in effetti col blue sarebbe un problema :P

disberd
13-11-2008, 21:22
Ok ne ho trovato uno che costa di piu ma è veramente troppo bello :D

Lo zalman 8700 NT :D che per altro ho trovato su un sito di un negozio qui vicino dove ho pure trovato il case, cosi potendo evitare di spendere i soldi della spedizione :D

ecco l'immagine http://www.planetcomputerpisa.it/images/large/_Dissipatori/ZALMAN_8700NT_4_LRG.jpg (http://www.planetcomputerpisa.it/images/large/_Dissipatori/ZALMAN_8700NT_4_LRG.jpg)