PDA

View Full Version : Da partizione logica a primaria!!Come?

omero87
12-11-2008, 20:04
qual'è il programmino che imposta la partizione da logica in primaria??
grazie in anticipo per le vostre risposte

UtenteSospeso
12-11-2008, 23:05
Non credo si possa convertire, tra l'altro si tratta di unità logica contenuta in partizione estesa.

In ogni caso visto che c'è la si può anche tenere così comè a meno di esigenze specifiche.

omero87
12-11-2008, 23:42
Non credo si possa convertire, tra l'altro si tratta di unità logica contenuta in partizione estesa.

In ogni caso visto che c'è la si può anche tenere così comè a meno di esigenze specifiche.
mi serve necessariamente dato che nella partizione primaria si è cancellato il sistema operativo e non riesco ad avviare più niente,dato che i file di avvio devono trovarsi nella partizione primaria per poter avviare

UtenteSospeso
12-11-2008, 23:57
Si, hai detto bene, i files di avvio devono trovarsi in una partizione primaria, solo le partizioni primarie sono avviabili, ma, il sistema operativo può anche essere installato in una unità logica, i files di avvio sono una cosa, il sistema operativo un altra.

omero87
13-11-2008, 00:30
mi spiego meglio io ho un sistema operativo nell'unità logica che non riesco ad avviare nel primario invece non ho nulla...volevo impostare il logico come primario in maniera tale da poter far avviare il sistema operativo presente nel logico

Roberto65
13-11-2008, 10:54
Ma dici di avere il s.o. nella logica ... soltanto perchè ce lo hai copiato ?? Non basta copiarcelo per farlo partire ... lo devi inizializzare ... e una volta inizializzato ... la partizione dovrà essere primaria ... stesso il s.o. in installazione farà ciò ... ovviamente riorganizzando tutto l'HD ... quindi occhi a salvare i dati ...

omero87
13-11-2008, 16:50
no questa è la situazione:ho due partizioni 1)la primaria con windows vista 2)la logica con windows xp...

erroneamente ho formattato la primaria quindi adesso non mi parte più windows xp...il mio obbiettivo è quello di recuperare i dati nella partizione primaria e far ripartire windows xp...
consigli?
grazie

Marinelli
13-11-2008, 17:37
Collega il disco come secondario su un altro PC e cerca di recuperare i dati che ti servono mediante qualcuno dei software in circolazione. Una volta fatto questo puoi decidere di reinstallare Vista e poi di "riparare" l'installazione di XP per renderlo nuovamente avviabile.
Quindi non è necessario che tu operi alcuna trasformazione sulle partizioni.

Ciao

omero87
13-11-2008, 17:52
Collega il disco come secondario su un altro PC e cerca di recuperare i dati che ti servono mediante qualcuno dei software in circolazione. Una volta fatto questo puoi decidere di reinstallare Vista e poi di "riparare" l'installazione di XP per renderlo nuovamente avviabile.
Quindi non è necessario che tu operi alcuna trasformazione sulle partizioni.

Ciao
oppure non potrei fare una copia ghost dell'hd logico nel primario e riprisitinare il boot?non dovrebbe partire?

UtenteSospeso
13-11-2008, 21:19
Ti conviene reinstallare XP nella prima partizione che hai cancellato e poi aggiusti il Boot.ini per avviarli entrambi.

omero87
13-11-2008, 23:11
ho fatto una formattazione veloce due volte sulla partizione ho qualche possibilità di recuperare qualche dato con un programmino di recupero?se si con quale?

Marinelli
15-11-2008, 12:27
Dovresti essere in grado di recuperare tutti i dati. Nella sottosezione dedicata alle guide trovi quello che ti serve sapere :)

Ciao!