View Full Version : Consiglio per nuova vga NVIDIA
Salve a tutti, stò seriamente considerando di acquistare una nuova vga e vorrei restare fedele ad NVIDIA visto che mi ci sono sempre trovato bene. La scheda video che posseggo ora e che vorrei sostituire è una xfx 8800 gts 640 mb. Il mio monitor è un samsung SM 226 BW (quindi un 22"). Le schede che ho addocchiato sono 9800 gtx+ e gtx 260, il mio budget è tra i 200 e i 300 euro.
Tenendo presente che vorrei fare un upgrade ragionevolmente longevo cosa mi consigliate ?
Grazie
The_Kraker
12-11-2008, 19:47
Salve a tutti, stò seriamente considerando di acquistare una nuova vga e vorrei restare fedele ad NVIDIA visto che mi ci sono sempre trovato bene. La scheda video che posseggo ora e che vorrei sostituire è una xfx 8800 gts 640 mb. Il mio monitor è un samsung SM 226 BW (quindi un 22"). Le schede che ho addocchiato sono 9800 gtx+ e gtx 260, il mio budget è tra i 200 e i 300 euro.
Tenendo presente che vorrei fare un upgrade ragionevolmente longevo cosa mi consigliate ?
Grazie
GTX260 XFX 896MB Black Edition 216SP a 279 €
GTX260 XFX 896MB Black Edition 216SP a 279 €
Anche secondo me, però sprechi soldi "rimanendo fedele a nVidia", la HD 4870 è più economica e nettamente superiore!
Grazie
HD 4870 oppure la GTX260. Considera che la versione a 216 sp fa in media 10 fps in più rispetto a quella con 192 sp (la 216 si overclocca bene e raggiunge la gtx 280)
Se la tua scheda madre ha un solo slot pci-e, e di conseguenza non ti frega di fare SLI o Xfire, buttati sulla 4870 gira alla grande, costa meno e sopratutto consuma meno! :D
fabius88
13-11-2008, 10:45
Se la tua scheda madre ha un solo slot pci-e, e di conseguenza non ti frega di fare SLI o Xfire, buttati sulla 4870 gira alla grande, costa meno e sopratutto consuma meno! :D
interessante discussione..
ho sentito che la gtx260 216sp va meglio rispetto la ati 4870 1gb..
vero o falso?
pure io devo scegliere una scheda di queste due :D !
dero79: forse per te è meglio puntare sulla 4870 1gb perche ha piu memoria dunque è + indicata per la risoluzione del tuo monitor..
interessante discussione..
ho sentito che la gtx260 216sp va meglio rispetto la ati 4870 1gb..
vero o falso?
pure io devo scegliere una scheda di queste due :D !
dero79: forse per te è meglio puntare sulla 4870 1gb perche ha piu memoria dunque è + indicata per la risoluzione del tuo monitor..
queste sono le differenze:
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/10103-evga-geforce-gtx-260-core-216-216-sp-superclocked-edition-review.html
halduemilauno
13-11-2008, 18:33
Grazie
ovviamente la gtx260 216. magari la xfx black edition o similia.
;)
halduemilauno
13-11-2008, 18:37
queste sono le differenze:
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/10103-evga-geforce-gtx-260-core-216-216-sp-superclocked-edition-review.html
una rece vecchia e che quindi non comprende gli ultimi drivers. e cmq come sai c'è la gtx260 216 della xfx che è 666/1404/2300 mentre quella della evga(cmq ottima marca)è 626/1350/2106.
;)
Grazie per l' interessante discussione, io ero appunto orientato verso la xfx gtx 260 black edition... ora però stavo pensando a cosa fare della mia xfx 8800 gts 640... avendo 2 slot pci-ex stavo pensando di tenermela per dedicarla al calcolo della fisica... ho letto qualcosa in proposito della tecnologia nvidia physx ma non ho capito bene se posso ottenere una configurazione multi gpu con 2 vga diverse...se qualcuno ha qualche informazione più precisa mi aiuterebbe
Non puoi farlo.
1. Non puoi mettere in SLI due schede con processori differenti (G80 e GTX200)
2. Solo dalla serie GTX200 in poi ci sarà il supporto al linguaggio CUDA per la gestione della fisica.
Non puoi farlo.
1. Non puoi mettere in SLI due schede con processori differenti (G80 e GTX200)
2. Solo dalla serie GTX200 in poi ci sarà il supporto al linguaggio CUDA per la gestione della fisica.
Ok, ora ho le idee chiare... e forse è meglio cosi' visto che ho un ali da 620 W una buona vga singola è più adatta...
nessuno però mi ha detto nulla sulla 9800 gtx+ ... è davvero ormai superata?
;) Ok, ora ho le idee chiare... e forse è meglio cosi' visto che ho un ali da 620 W una buona vga singola è più adatta...
nessuno però mi ha detto nulla sulla 9800 gtx+ ... è davvero ormai superata?
Che sia superata questo non lo so, sicuramente è una versione potenziata della 9800 GTX che altro non è una rimarchiatura della 8800 GTX.
Alla tua risoluzione va comunque bene, però se fossi in te prenderei la gtx260 a 216 shader core...sicuramente molto più longeva.
per quanto riguarda l'alimentatore, 620W dicono poco o nulla sulla possibilità di realizzare un sistema multi-vga. Se riesce ad erogare un bel pò di ampere sulla linea a +12V sei a posto
Se con nvidia ti sei trovato sempre bene, non è necessariamento detto che con ATI sia l'esatto opposto (mi riferisco alla serie 4xxx).
si, tanto vale prendere una Hd4850 se ti devi abbassare con le prestazioni, che è anche più performante e costa 150 €
;)
Che sia superata questo non lo so, sicuramente è una versione potenziata della 9800 GTX che altro non è una rimarchiatura della 8800 GTX.
Alla tua risoluzione va comunque bene, però se fossi in te prenderei la gtx260 a 216 shader core...sicuramente molto più longeva.
per quanto riguarda l'alimentatore, 620W dicono poco o nulla sulla possibilità di realizzare un sistema multi-vga. Se riesce ad erogare un bel pò di ampere sulla linea a +12V sei a posto
Se con nvidia ti sei trovato sempre bene, non è necessariamento detto che con ATI sia l'esatto opposto (mi riferisco alla serie 4xxx).
Se non ho letto male dovrei avere 18A sulla linea a +12 V non credo che siano cosi' pochi... però l' ali ha solo 2 connettori a 6 pin e mi pare che le gtx 260 ne richiedano proprio 2 quindi non avrei comunque la posibilità di uno sli futuro... quindi da questo punto di vista pareggio con ati... considerando poi che ho intenzione di cambiare pc ex-novo tra un paio d'anni volevo solo garantirmi di avere più longevità rispetto alla mia 8800 gts che, anche se reputo ottima, comincia a sentire un pò il passare del tempo... vediamo se trovo una gtx 260 (xfx black edition) ad un prezzo ragionevole... nel mio caso non è cosi' scontato perchè di solito preferisco acquistare in negozi piuttosto che in internet, se non la trovo opterò per una ati hd 4870 512 mb che tra l' altro ha il vantaggio di trovarsi a prezzi non elevati anche in alcuni shop che conosco.
A proposito di ati... la versione da 1 gb non vale la pena a 1680x1050, vero?
Grazie
Se non ho letto male dovrei avere 18A sulla linea a +12 V non credo che siano cosi' pochi... però l' ali ha solo 2 connettori a 6 pin e mi pare che le gtx 260 ne richiedano proprio 2 quindi non avrei comunque la posibilità di uno sli futuro...
Se possiedi una sola linea a +12V potrebbero essere pochini 18 ampere....anche per una singola gtx260.
Poi non è necessario avere 4 molex pci-e, nella confezione della vga vendono un convertitore molex standard --> pci-e;)
quindi da questo punto di vista pareggio con ati... considerando poi che ho intenzione di cambiare pc ex-novo tra un paio d'anni volevo solo garantirmi di avere più longevità rispetto alla mia 8800 gts che, anche se reputo ottima, comincia a sentire un pò il passare del tempo... vediamo se trovo una gtx 260 (xfx black edition) ad un prezzo ragionevole... nel mio caso non è cosi' scontato perchè di solito preferisco acquistare in negozi piuttosto che in internet, se non la trovo opterò per una ati hd 4870 512 mb che tra l' altro ha il vantaggio di trovarsi a prezzi non elevati anche in alcuni shop che conosco.
A proposito di ati... la versione da 1 gb non vale la pena a 1680x1050, vero?
Grazie
A 1680x1050 per molti giochi bastano 512 MB, alcuni però potrebbero chiederne un pò di più di memoria video
Se possiedi una sola linea a +12V potrebbero essere pochini 18 ampere....anche per una singola gtx260.
Poi non è necessario avere 4 molex pci-e, nella confezione della vga vendono un convertitore molex standard --> pci-e;)
A 1680x1050 per molti giochi bastano 512 MB, alcuni però potrebbero chiederne un pò di più di memoria video
Ok... c'è una grande differenza di prezzo tra le due versioni?
Ok... c'è una grande differenza di prezzo tra le due versioni?
circa un quarantina di euro (mi riferisco alle verisoni Gainward GS)
circa un quarantina di euro (mi riferisco alle verisoni Gainward GS)
Bene... direi che posso permettermelo... quindi la scelta cadrà sù xfx GTX 260 black edition o hd 4870 1 gb...
a proposito già che ci sono... ho letto che le gtx 260 richiedono due connettori da 6 pin e io ne ho appunto 2... la ati che tipo di connessioni richiede?
Anche le 4870 richiedono due connettori: uno alimenta il motorino della turbina di raffreddamento e l'altro alimenta a circuiteria del pcb ;)
Anche le 4870 richiedono due connettori: uno alimenta il motorino della turbina di raffreddamento e l'altro alimenta a circuiteria del pcb ;)
Ok, ora comincio a capire... ho letto invece che la gtx 280 richiede un connetore 8 pin...quindi anche volendo sforare dal budget non potrei osare farci un pensiero...
Ok, ora comincio a capire... ho letto invece che la gtx 280 richiede un connetore 8 pin...quindi anche volendo sforare dal budget non potrei osare farci un pensiero...
Dimenticavo... ho notato che l'ali che hai in firma è un corsair hw650W... io invece ho un corsair hw620W questo mi fà pensare che non dovrei avere problemi di alimentazione
La gtx280 è più indicata per risoluzioni full hd (1920x1080).
Se non sbaglio, il Corsair 620 dovrebbe avere 3 linee a +12V con 18 amps. Ci stai sicuramente dentro....eventualmente guarda sul sito e vedi quant'è l'amperaggio delle 3 combinate assieme
fabius88
15-11-2008, 18:31
penso che il 90% delle persone che stanno cambiando vga sono indecise se prendere ati 4870 1gb oppure gtx260 216sp
anche io devo decidere ma non saprei su quale delle 2 optare.
Aspetterò l'utente che scriverà: LA 4870/260 E' LA MIGLIORE per acquistarla definitivamente :D
penso che il 90% delle persone che stanno cambiando vga sono indecise se prendere ati 4870 1gb oppure gtx260 216sp
anche io devo decidere ma non saprei su quale delle 2 optare.
Aspetterò l'utente che scriverà: LA 4870/260 E' LA MIGLIORE per acquistarla definitivamente :D
Penso che basarsi su un solo parere non sia statisticamente significativo.....;)
per me andrebbe bene anche una 8800 gtx, non vedo perchè prendere per forza le ultime vga
per me andrebbe bene anche una 8800 gtx, non vedo perchè prendere per forza le ultime vga
La 8800 gtx è stata una gloriosa scheda, nessuno lo mette in dubbio.
Se si acquistano le nuove vga, esse saranno più longeve sicuramente.
fabius88
16-11-2008, 12:54
Penso che basarsi su un solo parere non sia statisticamente significativo.....;)
si certo..pero almeno dopo un po di risposte uno si fa lidea..
il fatto è che nessuno si sbilancia!
Anche io che ero partito deciso sù nvidia, alla luce di quanto leggo stò diventando un pò indeciso tra gtx 260 216 sp e hd4870...
Qualcuno ha qualche novità riguardanti le nuove ati a 55 nm?
Magari potrebbe essere questa la soluzione al mio dilemma... io avevo intenzione di fare questo acquisto prima di natale... le nuove gtx270 (ho letto che dovrebbero chiamarsi cosi) usciranno entro dicembre a prezzi interessanti?
halduemilauno
17-11-2008, 08:45
si certo..pero almeno dopo un po di risposte uno si fa lidea..
il fatto è che nessuno si sbilancia!
gtx 260 216 a oc a 279€.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2049/confronto.png
;)
Mister Tarpone
17-11-2008, 08:58
gtx 260 216 a oc a 279€.
[IMG]http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2049/confronto.png
;)
;)
fabius88
17-11-2008, 10:06
la gtx260 è superiore xke in questo caso la ati scelta ha 512mb e le risoluzioni del test sono alte..
probabilmente su un 1280x1024 la ati andrebbe meglio della gtx!
non è facile scegliere quale delle 2 schede..sarà una dura scelta...
anche se ripeto geforce/nvidia non sbagliano mai: ottime schede, ottimi driver e grandissima compatibilità con i giochi..
halduemilauno
17-11-2008, 10:25
la gtx260 è superiore xke in questo caso la ati scelta ha 512mb e le risoluzioni del test sono alte..
probabilmente su un 1280x1024 la ati andrebbe meglio della gtx!
non è facile scegliere quale delle 2 schede..sarà una dura scelta...
anche se ripeto geforce/nvidia non sbagliano mai: ottime schede, ottimi driver e grandissima compatibilità con i giochi..
il tuo probabilmente è tutto da dimostrare e cmq non credo che chi compra schede di quella fascia le mortifica usandole a 1280x1024.
quindi l'immagine da me postata mostra tutta la sua eloquenza.
fabius88
17-11-2008, 11:11
il tuo probabilmente è tutto da dimostrare e cmq non credo che chi compra schede di quella fascia le mortifica usandole a 1280x1024.
quindi l'immagine da me postata mostra tutta la sua eloquenza.
eheh si..direi di si :D
Da quello che vedo anche la zotac gtx 260 amp2 non è male... può essere una alternativa alla xfx black edition...
zotac come marca è buona? Io non ne ho mai avuta una, invece ho avuto un paio di xfx e non ho mai avuto problemi.
Faccio questa domanda per sapere se potrei avere qualche margine di OC anche sulla zotac mantenendo il dissipatore originale... di solito se la qualità dei componenti è buona si procede con più tranquillità...
Alla fine ho deciso: xfx gtx260 black edition (codice GX-260N-ADBF), controllando sul sito il codice corrisponde alla 216 SP con far cry 2 in dotazione... l' ultimo chiarimento che vorrei chiedervi prima di fare questo investimento riguarda i cavi di alimentazione... sul sito xfx ho letto che sono richiesti 1 connettore da 6 pin ed 1 da 8 mentre invece ho letto da tutte le altre parti che per la gtx260 sono richiesti 2X6 pin.
Secondo mè il sito xfx riporta erroneamente i requisiti della gtx280 anche per la gtx260.
Avere questa certezza è fondamentale perchè il mio alimentatore ha solo 2 connettori da 6 pin... e visto che stò per sforare il mio budget con la gtx260 non posso proprio permettermi di cambiare anche alimentatore
halduemilauno
19-11-2008, 21:49
Alla fine ho deciso: xfx gtx260 black edition (codice GX-260N-ADBF), controllando sul sito il codice corrisponde alla 216 SP con far cry 2 in dotazione... l' ultimo chiarimento che vorrei chiedervi prima di fare questo investimento riguarda i cavi di alimentazione... sul sito xfx ho letto che sono richiesti 1 connettore da 6 pin ed 1 da 8 mentre invece ho letto da tutte le altre parti che per la gtx260 sono richiesti 2X6 pin.
Secondo mè il sito xfx riporta erroneamente i requisiti della gtx280 anche per la gtx260.
Avere questa certezza è fondamentale perchè il mio alimentatore ha solo 2 connettori da 6 pin... e visto che stò per sforare il mio budget con la gtx260 non posso proprio permettermi di cambiare anche alimentatore
confermo 2x6.
;)
confermo 2x6.
;)
Ottimo! Grazie mille! Allora faccio questa pazzia... dovrei sentire la differenza rispetto alla mia gloriosa 8800 gts 640
Jammed_Death
19-11-2008, 22:53
dopo la (credo) dipartita della mia gloriosa 8800 ultra anch'io sto puntando questa gtx260, in modo da avere anche far cry 2 :D
ho una domanda:
sono abituato a giocare anche agli ultimi giochi (fallout 3, devil may cry 4, red alert 3 ecc) a risoluzioni da 1680x1050 a 1920x1200 grazie al mio 24"...tutto al massimo non avevo nessun problema con la 8800 ultra, la gtx 260 mi garantirà tutto questo?
dopo la (credo) dipartita della mia gloriosa 8800 ultra anch'io sto puntando questa gtx260, in modo da avere anche far cry 2 :D
ho una domanda:
sono abituato a giocare anche agli ultimi giochi (fallout 3, devil may cry 4, red alert 3 ecc) a risoluzioni da 1680x1050 a 1920x1200 grazie al mio 24"...tutto al massimo non avevo nessun problema con la 8800 ultra, la gtx 260 mi garantirà tutto questo?
Certo, la gtx260 è una scheda per risoluzioni hd ready e hd full
halduemilauno
20-11-2008, 08:04
Ottimo! Grazie mille! Allora faccio questa pazzia... dovrei sentire la differenza rispetto alla mia gloriosa 8800 gts 640
poco + o - il doppio.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.