View Full Version : Aggiornamento Ram per Compaq Presario
Salve ho un Compaq Presario 2540EA con cpu da 2,66 HD da 100 Gb a 7200 rpm e ram ddr dual channel da 512mb con frequenza 266mhz. Due settimane fà mi è venuta l'idea (forse infelice) di acquistare 2 banchi di memoria da 1 GB l'una e portare così la memoria totale a 2 GB. Ho effettuato l'acquisto su Ebay dall'Inghilterra. Arrivato il "pacco" ho voluto provarli subito, ma una volta montati e avviato il notebook, esce solo una schermata nera.
Il pc è acceso ma non si vede niente.
Eppure la memoria ha la stessa frequenza anche se di marca differente.
Può essere un problema di aggiornamento?
Cosa posso fare adesso?
Ciao ragazzi è mai possibile che nessuno possa darmi dei consigli?
Ho veramente bisogno di aiuto. Ho effettuato l'aggiornamento del bios, ma niente, il problema persiste.
Devo rispedirli in Inghilterra?
dumbo427
12-11-2008, 23:37
ma prima di chiedere consigli perchè non ti sei informato prima sul fatto che la scheda madre regge 2 banchi da 512mb?
Ciao Dumbo427, ti ringrazio per avermi risposto, ma prima di acquistarle avevo visto da qualche parte che il Compaq Presario 2540EA supportava i due banchi da 1 giga. Sicuramente adesso mi rendo conto di essermi sbagliato.
Ho provato ad aggiornare anche il bios, ma niente.
Mi dici che la SK madre del mio notebook supporta max 2 banchi da 512mb, ho capito bene? Da dove lo evinci? e dove posso vederlo?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Ormai ho fatto la ca.....
Ciao
dumbo427
13-11-2008, 12:23
nel manuale service trovi l'informazione, e poi considera che risulta difficile credere che esistano dei banchi da 1 giga pc2100,all'epoca il massimo era 512,se non è difettosa la ram prova a mettere un banco della vecchia ram funzionante e uno nuovo,riavvia e vedi se parte se non è difettosa per lo meno partirà, eventualmente non la vede.
La latenza poi è uguale?
se non trovi il manuale service,puoi usare programmi di diagnostica tipo sandra o altri per trovare le informazioni necessarie
http://www.pcworld.it/viewimg.php?img=pcw_images/approfondimenti_photo_2_565.jpg come puoi vedere pure qui quelle a 266 mhz ovvero le pc2100 erano a banchi di 128-256-512 quelli da 1 giga si sono avuti con le 333mhz ovvero le pc2700 che molti spacciano per compatibili ma che al 99% dei casi su i notebook è impossibile
I 2 banchi di memoria da 1gb l'uno, acquistati dall'Inghilterra (mannaggia a mè) sono sodimm pc2100 con frequenza da 266mhz, mentre quelli preesistenti sul mio notebook sono 2 da 256mb l'uno.
La latenza e la frequenza rispetto a quelli che avevo come detto sopra sono uguali, ciò che cambia è la marca e la capacità.
La mia sk è una Hewlett-Packard 0850 NS570 Version PQ1B57
Ho provato a inserire uno vecchio da 256mb e uno nuovo da 1gb, e il notebook si avvia ma vede solo il banco da 256. Se metto entrambi da 1gb il pc non parte, si accendono le spie, parte la ventola, ma lo schermo è completamente nero.
Ho fatto tutte le prove, non saprei cosa fare.
Ormai ho fatto la ca..... e chiedo consigli.
dumbo427
14-11-2008, 10:00
mi sembra chiaro che la ram che ti hanno venduto per compatibile allo standard pc2100 non sia veritiero e impossibile dal punto di vista tecnico,perciò chiedi e spera di ottenere un rimborso dal venditore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.