PDA

View Full Version : Canon A590IS: problema suo riconoscimento e condivisione


merlotrento
12-11-2008, 18:33
Premessa:Col mio emac (PPC G4 osX10.3.9), ma anche dai PC WIN la mia fotocamera digitale premier(oggi defunta causa sensore Kaputt) veniva semplicemente riconosciuta come un qualsiasi disco rimovibile(o pendrive)USB quindi con la massima semplicità di dialogo:trascinamento intera cartella o sigoli fotogrammi laddove io ritenevo opportuno scaricarli..... e senza alcun problema di condivisione con altri PC:bastava portarsi dietro il cavetto usb e potevi immediatamente scaricare le foto su qualsiasi pc win, mac, linux o xyz dotato.................

............. passato ad una CANON powershot A590Is mi aspettavo lo stesso comportamento...delusione! :mad:

Per poter "vedere" e scaricare foto sul mio emac (ma anche su PC Windows) debbo per forza utilizzare programmi dedicati di acquisizione e gestione immagini (Acquisizione immagine piuttosto che iPhoto od il programma Canon od altri nel mondo Windows...) e non tutti i PC riconoscono la mia canon...:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
esiste un modo che permetta che la mia A590 venga riconosciuta
come semplice periferica, tipo disco rimovibile USB?(neppure con Utility disco raggiungo lo scopo!)

unica soluzione per ora escogitata, visto che in visione funziona ancora , è utilizzare la vecchia Premier come lettore, a costo zero, delle schede SD riempite con le immagini riprese con la canon...:mc: :mc: :mc:
resta per me il mistero del perchè qualcuno(Canon in qs caso) ami sempre complicare le cose facili ed intuitive....
lasciando da parte considerazioni di filosofia informatica sulla condivisibilità a tutti i livelli, chiudo rinnovando la domanda:
c'è un qualche modo per ottenere che la mia Canon sia riconosciuta da qualsiasi PC e Mac come una semplice memoria esterna USB? Grazie
pietro :help: :help: :help: :help:

PS se ritenete che l'argomento debba esser inserito in altra sezione provvedete pure allo spostamento

Chelidon
12-11-2008, 20:37
Va be' dai, se proprio vuoi scaricarle dalla camera installa il software canon (se proprio ti da fastidio disinstalli tutti i moduli a parte camera window ;) ) poi sinceramente su mac non posso provare ma su win mi sembra la si possa vedere come fotocamera (di sicuro su GNU/linux :p) anche se quella funzione di win non l'ho mai usata perché è adirittura più scomodo che usare il programma canon :)

Se no pensa seriamente all'aquisto di un lettore di memorie (con quello che costano ottimi :) ) che fai di sicuro molto prima sia come manualità che come trasferimento di dati ;)

merlotrento
12-11-2008, 22:21
infatti ho installato anche il programma canon oppure uso acquisizione immagine.........il PC di mia moglie(con Win XP) riconosce senza problemi la fotocamera A590IS e con micr picture manager scarico il tutto.........altri pc più vecchi invece non la riconoscono...e qui casca l'asino...infatti non hanno alcun problema a riconoscere una penna USB e con la vecchia Premier potevo comunque scaricare le foto mentre con la Canon no! e l'aver perso in universalità e compatibilità con qualsiasi PC mi ruga un poco(certo prima o poi comprerò un lettorino USB portatile di schede SD) e ribadisco che non ritengo
rispettosa dell'utente la scelta progettuale di Canon..........oggi, e c'è da ridere per non piangere, supero il problema spostando la SD dalla Canon alla Premier e con risorse visualizzio il "disco esterno"(La SD nella premier)nella quale trovo la mia bella cartella "Canon" con dentro le foto....
pietro

Chelidon
14-11-2008, 16:03
Sui PC più vecchi (che significa SO antecedenti a XP o non so la situazione su Mac ma credo sia qualcosa di simile) è un problema di driver, infatti per quanto ne so in ambito win se non si ha XP (o forse anche il 2000) bisogna installare i driver per quelle periferiche (TWAIN) che credo sia semplicemente per il fatto che all'epoca non erano previste periferiche di quel tipo (lo stesso problema lo si ha anche con le pendrive ;) ) comunque ciò si applica solo all'ambito win tipo ME e precedenti, nel tuo caso posso solo supporre qualcosa di analogo..
Comunque se il tuo problema è proprio il voler avere la possibilità di poter scaricare ovunque tu voglia o ti capiti le foto direttamente dalla fotocamera, non credo che potrai farlo sempre ma questo è abbastanza ovvio nel campo informatico è sempre stato così (e forse lo sarà sempre) se c'è una macchina obsoleta.. :stordita:

Probabilmente la premier essendo semplicemente più vecchia era già supportata all'epoca.. :p Certo che è strano nel tuo caso vitso che mi sembra che a parte il fatto la macchina sia un PPC il sistema operativo è attuale (mac OS 10 non è leopard? Se è aggiornato non capisco perché non debba dare lo stesso problema a tutti gli altri possessori di Mac OS con macchine più nuove.. o forse nessuno si è mai posto il problema e tutti installano i software proprietari.. :wtf:)