View Full Version : Epifani infuriato con il governo "Gravissimo non averci invitato"
Il segretario Cgil dopo la riunione di ieri sera a Palazzo Grazioli fra premier, Marcegaglia, Bonanni e Angeletti cui non è stato invitato
Epifani infuriato con il governo "Gravissimo non averci invitato"
"Incontro immediato con il governo e chiarimenti dai leader di Cisl e Uil"
Bersani: "Tutti i sindacati sono uguali, comportamento non serio e fazioso"
Epifani infuriato con il governo "Gravissimo non averci invitato"
ROMA - "Quello che è accaduto ieri sera, se confermato, è gravissimo, una cosa senza precedenti". Il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani ha commentato così, parlando al direttivo dell'organizzazione, la notizia dell'incontro di ieri sera a palazzo Grazioli, fra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, alcuni ministri, la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e i segretari di Cisl e Uil Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.
Epifani chiede "un immediato incontro con il governo" e annuncia una lettera ai leader di Cisl e Uil e al presidente di Confindustria con la quale chiederà conferma dell'incontro di ieri sera, che, se confermato, "apre un problema formale nei rapporti con le altre organizzazioni sindacali e con la Confindustria".
"Il presidente Berlusconi dimostra così - si legge in una nota - di non avere alcun rispetto nei confronti dei suoi interlocutori, quando esprimono opinioni diverse dalle sue". Sul tema della crisi "il governo non prevede momenti formali di confronto con tutte le parti sociali, mentre quelli 'riservati' li tiene solo con alcuni soggetti, escludendo la Cgil, l'Ugl e tutte le altre rappresentanze di impresa", prosegue il leader Cgil.
"Nei confronti della Cgil è un comportamento particolarmente grave perché abbiamo inviato al governo e alle altre parti sociali una piattaforma con le proprie proposte per affrontare la crisi - ha aggiunto Epifani -. Con questo atteggiamento il governo esprime, così, la volontà di non aprire un confronto con la Cgil".
A prendere le distanze dal governo è stata anche la segretaria dell'Ugl Renata Polverini, rivelando di essere stata contattata telefonicamente ieri sera da Silvio Berlusconi. "Pensavamo - ha commentato Polverini - che la stagione degli incontri riservati fosse terminata con la scorsa legislatura. Nel rapporto tra governo e parti sociali c'è ormai un problema di metodo, che se possibile, viene prima ancora di quello di merito: mentre gli incontri, più o meno riservati, dimostrano la necessità del dialogo, l'assenza di sedi istituzionali di confronto incrina l'autorevolezza degli interlocutori e la credibilità delle decisioni eventualmente prese".
Il problema è stato oggi al centro anche di una riunione della segreteria confederale convocata in via urgente per "valutare l'atteggiamento del governo in merito alle modalità con cui si sta affrontando la grave crisi economica" e conclusasi con l'accusa all'esecutivo di non aver aperto "un confronto trasparente, e in sede istituzionale, con le parti sociali per individuare le risposte che lavoratori, pensionati e famiglie attendevano già con la legge finanziaria".
Molto critico verso l'iniziativa presa ieri sera dal governo anche il Pd, che denuncia la gravità dell'accaduto: "Non è serio. Tutti gli interlocutori fino a prova contraria sono uguali - dice Pierluigi Bersani, ministro ombra dell'Economia - mentre un governo che cerca di dividerli non fa l'interesse del paese. Sono faziosi, ideologici, non hanno nessuna attitudine ad un sano pragmatismo", aggiunge Bersani.
(La Repubblica (http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/economia/epifani-berlusconi/epifani-berlusconi/epifani-berlusconi.html)12 novembre 2008)
Intanto...
Dopo l'incontro di ieri con la Gelmini e la firma di un documento con le richieste l'organizzazione di Bonanni decide di non partecipare alla mobilitazione
Università, i sindacati si spaccano - la Cisl revoca lo sciopero di venerdì
Gli studenti intanto si organizzano: tre i cortei previsti a Roma
Università, i sindacati si spaccano la Cisl revoca lo sciopero di venerdì
ROMA - I sindacati si spaccano sulla riforma dell'università. La Cgil, dopo l'incontro di ieri con Maria Stella Gelmini, boccia come "del tutto insufficienti" le proposte del ministro, la Cisl revoca lo sciopero di venerdì dopo aver firmato, insieme alla Uil, un documento con le richieste per il settore, che la Gelmini si è impegnata a sottoporre al vaglio di Tremonti e Brunetta. Una frattura aggravata anche dall'esclusione della Cgil, da parte del governo, a un incontro fra Berlusconi, Sacconi, Confindustria, Bonanni e Angeletti. E che ha fatto infuriare Guglielmo Epifani, che proprio mentre la Cisl si sfilava dalla mobilitazione del 14 ha fissato lo sciopero generale per il 12 dicembre. Nel frattempo, negli atenei, gli studenti si preparano a partire per Roma, dove venerdì sono previsti tre cortei.
Sciopero revocato. Cisl-università e Cisl-ricerca hanno deciso di revocare lo sciopero dei due settori indetto per venerdì 14. Il sindacato, dunque, non sarà neanche alla manifestazione di Roma. "Vogliamo proseguire il confronto che si è aperto ieri con il ministro Gelmini per arrivare ad una riforma condivisa dell'università" spiega Antonio Marsilia, segretario generale del settore università del sindacato. Anche la Uil sta ragionando sulla revoca dello sciopero. Secondo il leader della Uil-università, Alberto Cirica, la Cgil "è dell'idea che lo sciopero vada fatto a tutti i costi e per questo non ha nemmeno firmato il documento. A noi interessa invece discutere del merito del problemi".
I punti del documento. I punti che più stanno a cuore ai sindacati, e che sono stati inseiti nel documento siglato durante l'incontro con la Gelmini, riguardano la stabilizzazione del precariato del personale tecnico-amministrativo, dei ricercatori e dei docenti dell'Afam (Alta formazione artistica e musicale), l'alleggerimento dei tagli al turn-over e alle risorse finanziarie, l'apertura di un tavolo di confronto per concordare le linee del ddl di riforma dell'università e migliorare il decreto pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale.
Cgil: "Rispetto delle scelte, ma decisioni non comprensibili". "Ho rispetto delle decisioni prese dalla Cisl, ma francamente non le comprendo": così Mimmo Pantaleo, segretario generale della Flc-Cgil commenta la scelta del sindacato di Raffaele Bonanni di revocare lo sciopero. "Come sindacati confederali - spiega - abbiamo scritto insieme la piattaforma della protesta e siamo stati insieme ieri all'incontro con il ministro, incontro del tutto interlocutorio e che riguardava solo una parte di quella piattaforma". Dal governo "sono emerse solo ipotesi di approfondimento di alcuni aspetti delle nostre richieste per questo - continua - non capisco la ragione di revocare lo sciopero. La Cisl si è accontentata della buona volontà a discutere offerta dall'esecutivo".
Sciopero confermato. La Cgil, comunque, conferma sciopero, manifestazione e le richieste avanzate inizialmente a braccetto con gli altri sindacati. E si appella agli studenti "affinché siano molti venerdì in piazza". Poi, attacca l'esecutivo: "Il governo - sottolinea Pantaleo - sta lavorando per dividere i sindacati, come dimostra la cena a cui sono stati invitati Bonanni e Angeletti e non Epifani. Ma se i sindacati si lasciano dividere, rischiano di indebolirsi, rischiano di perdere la loro autonomia".
I cortei di venerdì. L'appuntamento con gli universitari della Sapienza è alle 9.30 in piazzale Aldo Moro, mentre gli studenti di Roma Tre si concentreranno alla Piramide e gli studenti medi (che hanno annunciato al loro adesione alla mobilitazione) in piazza della Repubblica. I manifestanti proseguiranno per piazza Venezia per unirsi al corteo della Cgil che invece parte alle 9.30 da piazza della Bocca della Verità per dirigersi poi a piazza Navona.
(La Repubblica (http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-7/universita-sindacati-divisi/universita-sindacati-divisi.html) 12 novembre 2008)
a parte il gesto politicamente significativo nella sua scorrettezza, ho la piu' sgradevole sensazione che potrebbe far parte della 'supposta' (...) strategia di estremizzazione delle dinamiche sociali, con scopo reazionario.
servono attenzione e nervi saldi.
no comment per gli altri due cartelli sindacali, pecorineschi come al solito.
kaysersoze
12-11-2008, 18:03
Perfetto obiettivo raggiunto!!
Dividere il sindacato, fa una conferenza segreta escludendo quello che più lo critica e fa accordi sottobanco con quelli più appecoronati, ed in meno di 24 ore si hanno già i primi risultati: revoca dello sciopero per Cisl e Uil su università e ricerca proclamato per venerdì 14!!!
Bravo silvio, dividi e regna, ma ricordati che i nodi arrivano tutti al pettine!!!
:ncomment:
Uil dovrebbe esserci...
questo non toglie nulla alla situazione che avete appena descritto.
Uil dovrebbe esserci...
questo non toglie nulla alla situazione che avete appena descritto.
si, non ho specificato che mi riferivo al fatto che non dovevano presentarsi all'incontro. per lo sciopero, cisl ancora piu' censurabile.
ma politicamente, anzi moralmente, entrambe.
in questo momento si mettono a pensare alle logiche di parte? pazzi scatenati, anzi, molto sospetti.
si, non ho specificato che mi riferivo al fatto che non dovevano presentarsi all'incontro. per lo sciopero, cisl ancora piu' censurabile.
ma politicamente, anzi moralmente, entrambe.
in questo momento si mettono a pensare alle logiche di parte? pazzi scatenati, anzi, molto sospetti.
infatti sono assolutamente d'accordo con te.
Io ormai la CGIL non la considero nemmeno un sindacato.
Mia madre (posto pubblico) e da quasi due anni senza contratto, la CGIL si è rifiutata di firmare la piattaforma per poi andare a discutere il contratto (quindi, non è che aveva davanti il contratto).
Mentre quello per i dirigenti, firmato qualche gg fa, valido fino a fine 2009, lo hanno firmato senza fiatare.
:muro:
Alla CGIL manca solo di esplicitarsi realmente sulla scheda elettorale.
Come nuovo partito dei pensionati e dei dirigenti. Meglio se dirigenti pensionati.
Io ormai la CGIL non la considero nemmeno un sindacato.
Mia madre (posto pubblico) e da quasi due anni senza contratto, la CGIL si è rifiutata di firmare la piattaforma per poi andare a discutere il contratto (quindi, non è che aveva davanti il contratto).
Mentre quello per i dirigenti, firmato qualche gg fa, valido fino a fine 2009, lo hanno firmato senza fiatare.
:muro:
Scusami forse ti sfugge che se il sindacato non firma il contratto collettivo è perchè chiede più soldi... non meno...
Scusami forse ti sfugge che se il sindacato non firma il contratto collettivo è perchè chiede più soldi... non meno...
Certo, ma un sindacato deve essere anche ragionevole. Se tutti firmano, tranne te, ed è sempre così (a meno che non ci sia amico amicò nella seggiola di fronte), il dubbio, non viene?
Non puoi chiedere aumenti che non possono essere ottenuti.
Inoltre io stavo parlando, tra l'altro di una piattaforma contrattuale, non di un contratto. Prevedeva un anticipo sul contratto. Una possibilità di aumentare, anche se minimamente, lo stipendio, prima di arrivare al contratto.
Senza quella, manco si arriva al contratto.
Però per i dirigenti (e per quello che vedo io dirigente=sindacalista in moltissimi posti pubblici, almeno qui a Bologna) hanno firmato subitissimissimissimo.
(qui, ho visto la CGIL locale firmare delle cose estremamente penalizzanti per i dipendenti, ho visto firmare le peggiori porcate, mio nonno dieci anni fa, quando è andato in pensione, con quello che si è trovato davanti è entrato nella sede centrale della CGIL e ha stracciato la tessera dopo 40 anni di lavoro)
Certo, ma un sindacato deve essere anche ragionevole. Se tutti firmano, tranne te, ed è sempre così (a meno che non ci sia amico amicò nella seggiola di fronte), il dubbio, non viene?
Non puoi chiedere aumenti che non possono essere ottenuti.
Inoltre io stavo parlando, tra l'altro di una piattaforma contrattuale, non di un contratto. Prevedeva un anticipo sul contratto. Una possibilità di aumentare, anche se minimamente, lo stipendio, prima di arrivare al contratto.
Senza quella, manco si arriva al contratto.
Però per i dirigenti (e per quello che vedo io dirigente=sindacalista in moltissimi posti pubblici, almeno qui a Bologna) hanno firmato subitissimissimissimo.
(qui, ho visto la CGIL locale firmare delle cose estremamente penalizzanti per i dipendenti, ho visto firmare le peggiori porcate, da tutti i sindacati, è per questo che nemmeno quelli di destra vedranno mai il mio nome su una tessera)
Se hanno firmato subito per i dirigenti significa che l'offerta era allettante... e quello è al massimo un problema dei datori.
Quando c'è il rinnovo del contratto scaduto si pagano anche gli aumenti passati...
Se hanno firmato subito per i dirigenti significa che l'offerta era allettante... e quello è al massimo un problema dei datori.
Quando c'è il rinnovo del contratto scaduto si pagano anche gli aumenti passati...
Io sto parlando del pubblico. A mia madre l'ultimo aumento di stipendio che è arrivato, dopo anni che non firmavano il contratto, è stato di 3€ scarsi :mad:
Grazie a dio mio padre per ora è considerato artigiano (anche se lavora in fabbrica), anche se stanno passando alla categoria dei metalmeccanici (l'azienda si è allargata, etc. etc.), e il loro capo già sta bestemmiando in turco.
Tanto per dirti, mio nonno per colpa della CGIL si trova quasi 200€ in meno OGNI MESE nella pensione.
Sta ciufola che fanno sempre il bene dei lavoratori. Non lo fanno mai.
Questo con tutti gli altri, sia beneinteso. E lo dico con la presunzione di dire che il mio nome, su una tessera non lo vedranno mai nemmeno sindacati di destra.
A patto che da qui a quando lavorerò a pieno ritmo non ci sia stata una seria riforma del sindacato (in generale), dove la mira non è spillare dei soldi dalla bustapaga ai tesserati (ma anche non), ma fare seriamente gli interessi di chi dicono di proteggere.
Mailandre
12-11-2008, 19:04
Mio nonno è sempre stato contento della CGIL , e ancora adesso non riesce a capire come fanno gli altri 2 sindacati ad avere persone che lo sostengano ,...io gli dico al nonno: è quello che "oggi" la gente si merita!! :O
Certo che mischiare il contratto dei "Dirigenti Medici Veterinari" con quello degli Statali , mi riesce difficile non vedere le differenze , specialmente quelle economiche!!!
Dirigenti Medici media 300 € (CGIL FIRMA)
Statali 45 € a fine biennio (CGIL NON firma)
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=33005&sez=HOME_ECONOMIA&ctc=20
http://62.149.230.228/rinascita/index.php?option=com_content&task=view&id=1507&Itemid=31
Da questo Governo non era poi disatteso la "carica" alla divisione Sindacale!!
Fatto fuori la "Sinistra massimalista",...Resta "l'Italia dei Valori" ormai dichiarata il male dell'Italia e prossimo Target del Governo e "non".....c'è ancora questo Sindacato (insieme ai vari Cobas) da demonizzare .
Bene , vedremo quanto resisterà la barricata della "diversità" ....
ormai non lo cagano + nessuno :asd::asd:
SweetHawk
12-11-2008, 19:12
Hanno fatto bene. CGIL non è più un sindacato ma ben altro.
Epifani stai zitto e vergognati!!
SweetHawk
12-11-2008, 19:15
Io sto parlando del pubblico. A mia madre l'ultimo aumento di stipendio che è arrivato, dopo anni che non firmavano il contratto, è stato di 3€ scarsi :mad:
Grazie a dio mio padre per ora è considerato artigiano (anche se lavora in fabbrica), anche se stanno passando alla categoria dei metalmeccanici (l'azienda si è allargata, etc. etc.), e il loro capo già sta bestemmiando in turco.
Tanto per dirti, mio nonno per colpa della CGIL si trova quasi 200€ in meno OGNI MESE nella pensione.
Questo con tutti gli altri, sia beneinteso. E lo dico con la presunzione di dire che il mio nome, su una tessera non lo vedranno mai nemmeno sindacati di destra.
A patto che da qui a quando lavorerò a pieno ritmo non ci sia stata una seria riforma del sindacato (in generale), dove la mira non è spillare dei soldi dalla bustapaga ai tesserati (ma anche non), ma fare seriamente gli interessi di chi dicono di proteggere.
Te lo dico inter nos: Sai i soldi sottobanco che girano in certi "tavoli di accordo"?
Lassamo sta... ecco cosa sono i SINDACALISTI in Italia.
Vai a vedere in paesi come il Giappone se esiste UN SISTEMA BACATO come quello nostro.
Mailandre
12-11-2008, 19:19
Te lo dico inter nos: Sai i soldi sottobanco che girano in certi "tavoli di accordo"?
O sei Omertoso , oppure non sai quello che dici,...oppure rischi una denuncia per queste affermazioni!! :rolleyes:
Scegli....
Oh ma deciditi... Se firmano non vabene e i soldi non sono abbastanza
Se non firmano non va bene perchè chiedono troppi soldi e sono irragionevoli
delle due l'una
SweetHawk
12-11-2008, 19:24
O sei Omertoso , oppure non sai quello che dici,...oppure rischi una denuncia per queste affermazioni!! :rolleyes:
Scegli....
Omertoso? Ma pensa te...
Fai come ti pare. Tanto ormai quando uno dice qualcosa si va sventola sempre il discorso querela. Querela a chi e che cosa? Ai piccoli, ovvio. Perché tutti zitti e rigare dritto. Bravo.
Mailandre
12-11-2008, 19:28
Oh ma deciditi... Se firmano non vabene e i soldi non sono abbastanza
Se non firmano non va bene perchè chiedono troppi soldi e sono irragionevoli
delle due l'una
Un pò come la puntata di Report sui Sindacati:
L'intervista in Mensa aziendale ad alcuni lavoratori che "sparavano" sul Sindacato e ecc...ecc....!!!
Io seduto sul mio divano dicevo a mia moglie:
Ma questi quì, cosa credono che la sedia e il piatto dove stanno mangiando sia un "benefit" aziendale???
Lo sanno che è una "conquista" sindacale oppure credono che il loro datore di lavoro "regali" un pasto caldo perchè è buono!!???
E questi quì stanno mangiando a sbaffo di una delle cose che la contrattazione ha reso possibile......
Tanto peggio tanto meglio ,..forse fa bene a tutti!!
entanglement
12-11-2008, 19:30
Vai a vedere in paesi come il Giappone se esiste UN SISTEMA BACATO come quello nostro.
lo stesso giappone dove la legge non riconosce il diritto di sciopero ? parli proprio di quel giappone ? sicuro di voler fare cambio ?
Mailandre
12-11-2008, 19:31
Omertoso? Ma pensa te...
Fai come ti pare. Tanto ormai quando uno dice qualcosa si va sventola sempre il discorso querela. Querela a chi e che cosa? Ai piccoli, ovvio. Perché tutti zitti e rigare dritto. Bravo.
Chi sono i Sindacalisti che prendono i soldi sotto banco!!?????
O dici chi sono o sei omertoso,.....altrimenti sei "tanto lo dicono tutti e allora lo dico anch'io" ,...inter nos!!!
Il Giappone??:mbe: :mbe:
Mailandre
12-11-2008, 19:33
lo stesso giappone dove la legge non riconosce il diritto di sciopero ? parli proprio di quel giappone ? sicuro di voler fare cambio ?
No no ,...non scherziamo , si mettono una fascia sul braccio e avanti così!!!
SweetHawk
12-11-2008, 19:33
Io vedendo cosa è ormai diventato lo sciopero in Italia sì. Senza alcun dubbio.
Perché in paesi come quello le proteste si fanno in ben altro modo e non sulla pelle dei cittadini onesti, dei vecchi o dei bambini che rimangono a Fiumicino come cani o senza servizi essenziali come potersi fare un'analisi del sangue o delle urine per settimane perché si sciopera a oltranza! Questa è inciviltà.
De Visu Carlo
12-11-2008, 19:35
O dici chi sono o sei omertoso,.....altrimenti sei "tanto lo dicono tutti e allora lo dico anch'io" ,...inter nos!!!
Bravi ragazzi, è ora che qualcuno parli chiaro.
Che governo scandaloso, invita solo alcuni sindacati, quelli che non fanno storie in pubblico :eek:
Io vedendo cosa è ormai diventato lo sciopero in Italia sì. Senza alcun dubbio.
Perché in paesi come quello le proteste si fanno in ben altro modo e non sulla pelle dei cittadini onesti, dei vecchi o dei bambini che rimangono a Fiumicino come cani o senza servizi essenziali come potersi fare un'analisi del sangue o delle urine per settimane perché si sciopera a oltranza! Questa è inciviltà.
Questo non c'entra una emerita mazza con la CGIL...
Secondo me hai scritto Giappone perchè è il paese della playstation :asd:
entanglement
12-11-2008, 19:36
...
tu vorresti veramente tornare alle catene di montaggio stile 800 ?
p.s. sai che è stata esclusa anche UGL ?
SweetHawk
12-11-2008, 19:40
Quando qui in Sicilia gridiamo che si paga il pizzo o che la mafia inquina appalti, politica ecc ecc dobbiamo stare zitti forse perché non abbiamo le liste complete? Perché certe cose non possono partire da uno che conta zero ma bisognerebbe far rifondare molte cose?
Ok facciamo così, ho sbattuto la testa e ho detto una cazzata. Ne sono mortificato Mailandre. :)
SweetHawk
12-11-2008, 19:42
Questo non c'entra una emerita mazza con la CGIL...
Qua si sta parlando di sindacati in generale. CGIL spesso è stato il più estremo.
Riguardo al Giappone lo cito perché lo conosco molto ma molto bene.
dantes76
12-11-2008, 19:49
ora mi sento piu' sicuro...
sid_yanar
12-11-2008, 19:58
se non sbaglio il piano di rinascita democratica della P2 prevedeva esplicitamente la frammentazione del sindacato, tattica attuata da questo e dl precedente governo berlusconi....
se non sbaglio il piano di rinascita democratica della P2 prevedeva esplicitamente la frammentazione del sindacato, tattica attuata da questo e dl precedente governo berlusconi....
Bravo... stavo per postarlo... ;)
3) Per quanto concerne i sindacati la scelta prioritaria è fra la sollecitazione alla rottura, seguendo cioè le linee già esistenti dei gruppi minoritari della CISL e maggioritari della UIL, per poi agevolare la fusione con gli autonomi, acquisire con strumenti finanziari di pari entità i più disponibili fra gli attuali confederati allo scopo di rovesciare i rapporti di forza all'interno dell'attuale trimurti.
Gli scopi reali da ottenere sono:
a) restaurazione della libertà individuale nelle fabbriche e aziende in genere per consentire l'elezione dei consigli di fabbrica con effettive garanzie di segretezza del voto;
b) ripristinare per tale via il ruolo effettivo del sindacato di collaboratore del fenomeno produttivo in luogo di quella illegittimamente assente di interlocutore in vista di decisioni politiche aziendali e governative.
Sotto tale profilo, la via della scissione e della successiva integrazione con gli autonomi sembra preferibile anche ai fini dell'incidenza positiva sulla pubblica opinione di un fenomeno clamoroso come la costituzione di un vero sindacato che agiti la bandiera della libertà di lavoro e della tutela economica dei lavoratori. Anche in termini di costo e' da prevedere un impiego di strumenti finanziari di entità inferiore all'altra ipotesi.
Insert coin
12-11-2008, 20:30
Qualche giorno fa ho sentito non mi ricordo dove che Epifani più che a Berlusconi la "suppostina" la stia preparando a Walter Veltroni, nel senso che cerca forsennatamente visibilità per preparare la scalata alla direzione del Partito Democratico, fantapolitica o verità?:fagiano:
3) Per quanto concerne i sindacati la scelta prioritaria è fra la sollecitazione alla rottura, seguendo cioè le linee già esistenti dei gruppi minoritari della CISL e maggioritari della UIL, per poi agevolare la fusione con gli autonomi, acquisire con strumenti finanziari di pari entità i più disponibili fra gli attuali confederati allo scopo di rovesciare i rapporti di forza all'interno dell'attuale trimurti.
a) restaurazione della libertà individuale nelle fabbriche e aziende in genere per consentire l'elezione dei consigli di fabbrica con effettive garanzie di segretezza del voto;
b) ripristinare per tale via il ruolo effettivo del sindacato di collaboratore del fenomeno produttivo in luogo di quella illegittimamente assente di interlocutore in vista di decisioni politiche aziendali e governative.
Sotto tale profilo, la via della scissione e della successiva integrazione con gli autonomi sembra preferibile anche ai fini dell'incidenza positiva sulla pubblica opinione di un fenomeno clamoroso come la costituzione di un vero sindacato che agiti la bandiera della libertà di lavoro e della tutela economica dei lavoratori. Anche in termini di costo e' da prevedere un impiego di strumenti finanziari di entità inferiore all'altra ipotesi.
pensavo proprio a questo, anche se partendo dal punto di vista della piazza, a valle.
comunque credo che la mutata situazione internazionale renda la manovra in atto (diciamo molto probabilmente) molto piu' meschina e 'senza scopo' di quella originaria. e per questo, ma questa e' piu' una speranza ora come ora, potrebbe anche ritorcersi contro i burattinai dai fili sottili attuali. quanta gente che non osa neanche guardarsi allo specchio...
killercode
12-11-2008, 21:27
Quando qui in Sicilia gridiamo che si paga il pizzo o che la mafia inquina appalti, politica ecc ecc dobbiamo stare zitti forse perché non abbiamo le liste complete? Perché certe cose non possono partire da uno che conta zero ma bisognerebbe far rifondare molte cose?
Ok facciamo così, ho sbattuto la testa e ho detto una cazzata. Ne sono mortificato Mailandre. :)
Se parli di sindacato devi intendere tutta italia.....di sindacalisti siciliani che così ci capiamo....e ti do ragione :D
quando il sindacato rimane solo c'è comunque da aver paura... significa che si sta preparando l'inc...ta :ciapet: (scala mobile, art. 18 sono 2 esempi). Se in più si aggiunge l'attuale palcoscenico la paura diventa terrore!!
Hanno fatto bene. CGIL non è più un sindacato ma ben altro.
Epifani stai zitto e vergognati!!
Un partito poitico? :)
Berlusconi sta seguendo il piano di Gelli alla lettera , ma se Gelli era un fascista antidemocratico golpista , Silvio cos' è ?
Vai a vedere in paesi come il Giappone se esiste UN SISTEMA BACATO come quello nostro.poniamo che fosse vero quello che dici, i sindacati sono corrotti e i corruttori? un sistema di sociale senza sindacati sarebbe migliore?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.