PDA

View Full Version : Lan sulla 220 alternata???

key2710
12-11-2008, 15:19
Ciao a tutti,

una domanda. Tempo addietro ho sentito della possibilità di poter portare un segnale LAN sulla 220 alternata (rete elettrica domestica) tramite alcune prese speciali. Pensavo fosse una bufala... ma... ieri ho avuto l'impressione di vedere queste prese speciali (me le sarò sognate? Non ricordo nemmeno dove) da un lato normale presa della corrente, dall'altro RJ45 femmina.

Qualcuno di voi ne sa niente? Esistono? Funzionano? Provate? Solo un collegamento ad hoc per rete o è possibile buttare più collegamenti a frequenze diverse??? Controindicazioni??? (fai partire la radio di winamp e il forno inizia a suonare)

Thanks a lot! :D

BTS
12-11-2008, 15:22
powerline o powerlan.

esistono eccome, anzi (a parte le lan) sono molto usate nelle comunicazioni RS485

Sandro 64
12-11-2008, 16:31
Io ho delle netgear xe102 è funzionano, comunque per un funzionamento ottimale dipende molto dallo stato dell'impianto elettrico, per altro l'unica cosa che ho notato che in presenza di carichi induttivi possono perdere la connessione ma raramente, sicuramente con prodotti più costosi , oltre a velocita più elevate sicuramente saranno meno soggette a disturbi.

pegasolabs
12-11-2008, 17:45
C'è un intero thread sull'argomento. ;)

POWERLINE: la rete su corrente elettrica (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605)