PDA

View Full Version : Asus G71V e Creative Inspire 5700 Digital

RALF JONES
12-11-2008, 12:38
Non funziona niente!
Un portatile da 2k euro, un'uscira SPDIF come quella della mia vetusta Audugy Player...ma sul vecchio PC il 5.1 va da paura sul portatile non si sente niente.
Il suddetto portatile ha 3 uscite: microfono, cuffie e SPDIF. Nella mia ingenuità ho pensato che le uscite SPDIF del mondo fossero tutte uguali invece qui collego il ricevitore (le 5700 hanno il loro bel ricevitore digitale) e il risultato è solo un bel silenzio da funerale.
Il bello è che il portatile stesso vanta dei driver Realtek con specifica opzione Digital Output per ricevitori esterni che mi fanno decidere se voglio il DTS, il Pro Logic I & II, la frequenza a 48 o 96 Hz...tutta roba che il ricevitore delle Inspire supporta ma...non esce un filo di sonoro da nessuna delle casse.
Che devo fare? Le uscite SPDIF non sono tutte uguali? La mia vecchia Audigy di 7 anni fa aveva un'uscita SPDIF miracolata? O il portatile è troppo snob e le casse di 3 anni fa non le prende? Qualcuno sa darmi un piccolo aiuto???
Grazie in anticipo.

f_tallillo
16-11-2008, 09:44
non vanno perchè probabilmente le hai collegate in digital din.
Controlla dietro al decoder che c'è scritto nello spinotto che va da li al pc.
Devi provare in coassiale o in ottico con adattatore.

RALF JONES
17-11-2008, 10:36
Si esattamente proprio in Digital Din, ma non avevo idea di questa differenza (anzi per non rimanere ignorante: come mai??). Dici che con l'ottico o coassiale con adattatore vanno?
Oggi compro il necessario e provo grazie!

f_tallillo
17-11-2008, 22:09
Il digital din è uno standard creative mi pare compatibile solo con alcune schede.
L'ultima a supportare fino al 5.1 è l'audigy 2 ZS.
Le stesse x-fi lo supportano ma solo in stereo.

Ti avviso però che sentirai in stereo anche con il cavo ottico o coassiale.
Il 5.1 lo sentirai solo se imposti il decoder esterno coi filmati in dolby e in DTS.

Quindi scordati le eax per avere i giochi in multicanale.
Te lo dico con certezza perchè ho anche le DTT3500 Digital che hanno il tuo stesso decoder e 2 audigy 2 ZS (ho avuto anche una x-fi fatality poi venduta) da parecchi anni quindi ho parecchia esperienza in questo campo.

RALF JONES
18-11-2008, 03:15
Indi per cui per avere il 5.1 col portatile o mi compro una Audigy 2 esterna ammesso che ancora esistano o mi compro le casse nuove, credo di aver capito.
In ogni caso grazie mille per i consigli d'esperienza che mi sono serviti parecchio.

f_tallillo
18-11-2008, 11:14
Sulle schede esterne c'è qualcosa di quell'epoca ma non so se supportano il 5.1 su digital din. Potresti chiedere info dato che sarebbe la soluzione + economica.

La cosa + facile comunque è cambiare casse (un peccato perchè le tue vanno molto bene).
Io ho le Z5500 e sono super.

RALF JONES
18-11-2008, 18:02
Si infatti le ho viste sono belle. Vorrei prendere il modello wireless quasi quasi.
Ma tu come le colleghi al pc tramite SPDIF con adattatore e si sentono 5.1 o hai la scheda audio con 3 connetori? Perchè io ho solo lo SPDIF

f_tallillo
18-11-2008, 21:27
sul PC principale ho leZ5500 collegate con i 3 jack ad una audigy 2 ZS platinum Pro.

Sulla mediastation ho le DTT3500 attaccate in digital din ad una augigy 2 ZS platinum.

Anche per le z5500 per avere il 5.1 devi collegarle in analogico.
L'unica alternativa è una scheda audio che supporti il Dolby Digital Live ma dubito ne esistano per portatili.

RALF JONES
19-11-2008, 14:09
Il G71V dovrebbe supportare il Dolby Digital Live, dico dovrebbe perchè almeno tra le opzioni dei driver audio Realtek fornitimi col portatile l'opzione c'è. Altrimenti non mi spiego che mi ci mettono a fare 1 uscita mic, 1 uscita cuffie e 1 uscita SPDIF dicendo che posso attaccarci un sistema Home Teather se poi non è vero.
In altre parole: I sistemi di casse 5.1 venduti oggi, Logitech o altre marche che siano, supportano il 5.1 tramite questo singolo benedetto SPDIF o sto coso è inutile? Perchè se per attaccarci il 5.1 devo supportare il Dolby Digital Live me le compro, qui c'è scritto che c'è :)
Che faticaccia...