View Full Version : Controller RAID
DiPancrazio82
12-11-2008, 13:16
Ciao a tutti , vorrei realizzare in RAID nel mio pc , ma la mia scheda madre non ha il controller RAID integrato.Poichè non vorrei spenderci soldi in questo momento, volevo sapere se acquistando un controller RAID PCI economico realizzerei proprio una schifezza....ne ho trovato uno che supporta 2 SATA + 1 IDE + 1 eSATA a 10/11 euro + s.s.
Secondo voi sarebbe peggio di uno integrato nella MOBO?
Avete eventualmente altri consigli?
Sicuramente peggio. La banda passante di un controller pci è limitata a poco + di 100mb/sec, i controller gestiti dai chipset arrivano a ca. 250mb/sec. Se devi fare un raid1 ci stai, se vuoi un raid0 lascia perdere, lo strozzeresti....
DiPancrazio82
12-11-2008, 14:08
Sicuramente peggio. La banda passante di un controller pci è limitata a poco + di 100mb/sec, i controller gestiti dai chipset arrivano a ca. 250mb/sec. Se devi fare un raid1 ci stai, se vuoi un raid0 lascia perdere, lo strozzeresti....
tnx ;)
DiPancrazio82
15-11-2008, 14:24
vedendo in giro ho visto che ora si trovano anche controlli PCI Express 1X che ho letto dovrebbero andare a 2,5Gb/s , con questi che ne pensate? sarebbe meglio o peggio di un RAID 0 con il chip integrato?
in poche parole nel caso non ci siano particolari colli di bottiglia secondo voi prendendo un controller dedicato migliorano le prestazioni rispetto ad esempio ad un ICH9R? grazie
vedendo in giro ho visto che ora si trovano anche controlli PCI Express 1X che ho letto dovrebbero andare a 2,5Gb/s , con questi che ne pensate? sarebbe meglio o peggio di un RAID 0 con il chip integrato?
in poche parole nel caso non ci siano particolari colli di bottiglia secondo voi prendendo un controller dedicato migliorano le prestazioni rispetto ad esempio ad un ICH9R? grazie
2.5gb/sec è impossibile, la banda passante del pci-e 1x è 250mb/sec al massimo.... Le prestazioni sono praticamente identiche se fai raid 0 o 1, se intendi usare raid 5 o superiori è meglio un controller dedicato, ma non di quelli che costano 70/80€.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.