PDA

View Full Version : come fare formattazione completa con windows vista

vitos
12-11-2008, 12:21
Ciao ragazzi, ho da chiedervi un favore, devo forse formattare il pc della mia ragazza, con su vista home,ma nella procedura guidata, arrivo in una schermata dove trovo disco rigido e sotto scritto avanzate,cliccando su avanzate dice se voglio formattare, ma la formattazione che segue dura 6 secondi ed è formattazione veloce, mi sapete dire per favore,come faccio con vista a fare formattazione completa, quella solita?

Grazie mille per il vostro aiuto.

FulValBot
12-11-2008, 12:25
in effetti anch'io lo vorrei sapere.

thx.

emiaud
12-11-2008, 12:27
in effetti anch'io lo vorrei sapere.

thx.

Mi pare di aver letto che in Vista non cè la formattazione "lenta"... correggetemi se sbaglio...

FulValBot
12-11-2008, 12:37
Mi pare di aver letto che in Vista non cè la formattazione "lenta"... correggetemi se sbaglio...

ma così poi rimangono dei file -.-

maxlaz
12-11-2008, 12:37
E' sufficiente la formattazione veloce. Non serve altro

P.S:
Per chi volesse vendere il disco ed assicurarsi che i dati vengano cancellati realmente dovrà usare un tool di cancellazione apposito.

Anche la formattazione lenta non garantirebbe l'eventuale cancellazione

maxlaz
12-11-2008, 12:38
ma così poi rimangono dei file -.-

il disco verrà visto come vuoto...

vitos
13-11-2008, 21:50
la formattazione lenta cancella i virus, la lenta no, ditemi se sbaglio.
Grazie

maxlaz
13-11-2008, 22:23
la formattazione lenta cancella i virus, la lenta no, ditemi se sbaglio.
Grazie

La formattazione veloce semplicemente resetta l'indice

la formattazione lenta fa una verifica del disco oltre a resettare l'indice

UtenteSospeso
13-11-2008, 22:51
La formattazione lenta è stata praticamente abolita perchè i moderni dischi ( da alcuni anni ) hanno un sistema interno di controllo scrittura/lettura che in presenza di settori danneggiati rimpiazza questi con quelli di riserva.
Con questa situazione la formattazione lenta è inutile.

Si può avere accesso alla quantità di settori danneggiati rimpiazzati tramite la lettura dei dati SMART alla voce Reallocated Sector Count e Reallocated Sector Pending. Se si attiva da BIOS la funzione SMART in caso di superamento di una soglia di settori danneggiati viene fuori un messaggio di Alert del BIOS al BOOT del PC.
I dati SMART si possono leggere anche da Windows usando apposite utility tipo Speedfan, Everest, ActiveSMART, HDTune ..........

Nemmeno le Utility di gestione disco tipo PartitionMagic o Disk Director formattano in modalità lenta.

O lenta o veloce il disco viene completamente cancellato, i dati possono in entrambi i casi essere recuperati con appositi software.

GT89
14-11-2008, 09:20
Piccola domanda.

Nel caso che sia stato formattato l'hard disk normalmente da Windows, e sopra di esso siano stati riscritti grosse quantità di file, lo stesso i dati non sono più recuperabili in alcun modo. Giusto?

wisher
14-11-2008, 09:33
Piccola domanda.

Nel caso che sia stato formattato l'hard disk normalmente da Windows, e sopra di esso siano stati riscritti grosse quantità di file, lo stesso i dati non sono più recuperabili in alcun modo. Giusto?
In genere un dato sovrascritto non è più recuperabile.
In ogni caso se vuoi essere sicuro che lo spazio libero non sia più leggibile devi affidarti a tool come eraser o sdelete di sysinternals che cercano sul disco lo spazio libero e lo sovrascrivono.

GT89
14-11-2008, 10:05
In genere un dato sovrascritto non è più recuperabile.
In ogni caso se vuoi essere sicuro che lo spazio libero non sia più leggibile devi affidarti a tool come eraser o sdelete di sysinternals che cercano sul disco lo spazio libero e lo sovrascrivono.

Ho capito, era come pensavo quindi... grazie mille per il chiarimento :)

UtenteSospeso
14-11-2008, 12:43
Pare che per rendere un settore del disco illeggibile al 100% occorra scriverlo e riscriverlo almeno 7 volte, alcuni soft per cancellare ( anche Disk director) chiedono quante volte si vuole sovrascrivere la partizione.

maxlaz
14-11-2008, 12:48
Pare che per rendere un settore del disco illeggibile al 100% occorra scriverlo e riscriverlo almeno 7 volte, alcuni soft per cancellare ( anche Disk director) chiedono quante volte si vuole sovrascrivere la partizione.

Sapevo anche io di questa cosa perchè alcuni tool di recovery (ovviamente non alla portata di tutti) riescono a recuperare dati anche nel caso di sovrascrittura.