PDA

View Full Version : [C++] Qt Applicazione con più form

netcom77
12-11-2008, 11:09
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere se qualcuno di voi sa dirmi dove trovare degli esempi che illustrino come gestire un'applicazione con più form, Esempio : Form1 con un pulsante che apre la form 2

grazie anticipatamente ..

k0nt3
12-11-2008, 13:47
la documentazione è qui http://doc.trolltech.com/4.4/index.html ci sono anche tutorial e esempi

netcom77
12-11-2008, 17:21
Ti ringrazio avevo già visto la documentazione ma io e l'inglese cozziamo un po e di fatto non C'è (almeno credo) un esempio semplice semplice dove un pulsante sulla Form1 apre la form 2.

Riscontro difficoltà perchè in fase di compialzione se la seconda mainwindows è vuota il progetto viene eseguito se aggiungo un solo pulsante sulla seconda form il compilatore mi risponde :

menuprincipali.cpp: In constructor ‘MenuPrincipali::MenuPrincipali(QWidget*)’:
menuprincipali.cpp:6: error: invalid use of incomplete type ‘struct Ui::MenuPrincipali’
menuprincipali.h:7: error: forward declaration of ‘struct Ui::MenuPrincipali’
menuprincipali.cpp:8: error: invalid use of incomplete type ‘struct Ui::MenuPrincipali’
menuprincipali.cpp: In destructor ‘virtual MenuPrincipali::~MenuPrincipali()’:
menuprincipali.cpp:13: warning: possible problem detected in invocation of delete operator:
menuprincipali.cpp:13: warning: invalid use of incomplete type ‘struct Ui::MenuPrincipali’
menuprincipali.h:7: warning: forward declaration of ‘struct Ui::MenuPrincipali’
menuprincipali.cpp:13: note: neither the destructor nor the class-specific operator delete will be called, even if they are declared when the class is defined.
menuprincipali.cpp: In member function ‘virtual void MenuPrincipali::changeEvent(QEvent*)’:
menuprincipali.cpp:20: error: invalid use of incomplete type ‘struct Ui::MenuPrincipali’
make[1]: *** [debug/menuprincipali.o] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/enrico/RedGest'
make: *** [debug] Error 2
make: Leaving directory `/home/enrico/RedGest'
Exited with code 2.
Error while building project RedGest
When executing build step 'Make'

netcom77
12-11-2008, 17:39
Comunque ho risolto il problema, le finestre avevano entrambe lo stesso nome.

Grazie comunque.

k0nt3
12-11-2008, 17:57
ah ok, comunque magari la prossima volta posta il codice (tra i tag CODE e /CODE) così è più facile aiutarti