PDA

View Full Version : Richard Garriott abbandona i videogiochi

Chobeat
12-11-2008, 10:40
ci son rimasto di merda

http://www.gamesource.it/News/821/Richard-Garriott-abbandona-NCSoft-e-i-videogiochi.html

Custode
12-11-2008, 12:13
Massimo rispetto e genuflessioni a oltranza per un uomo che ha forgiato la storia del videoludo -ha "solo" creato quello che per molti è il miglior vero GDR della storia, Ultima 7, e ha "solo" creato il primo MMORPG spianando la strada a tutto quello che è oggi il mondo online su PC-.

Tuttavia, credo, e lo dico con la morte nel cuore, che quando non si ha più nulla da dire o offrire, sia meglio avere il coraggio di abbandonare, piuttosto che trascinarsi dietro prodotti scadenti o non all'altezza della propria -leggendaria- fama come i suoi ultimi lavori.

Un GRAZIE a colui che -insieme ad altri- ha animato la fiamma della mia gioventù videoludica, ed il sincero augurio che riesca in questa sua nuova avventura.

arxangel
12-11-2008, 13:07
Massimo rispetto e genuflessioni a oltranza per un uomo che ha forgiato la storia del videoludo -ha "solo" creato quello che per molti è il miglior vero GDR della storia, Ultima 7, e ha "solo" creato il primo MMORPG spianando la strada a tutto quello che è oggi il mondo online su PC-.

Tuttavia, credo, e lo dico con la morte nel cuore, che quando non si ha più nulla da dire o offrire, sia meglio avere il coraggio di abbandonare, piuttosto che trascinarsi dietro prodotti scadenti o non all'altezza della propria -leggendaria- fama come i suoi ultimi lavori.

Un GRAZIE a colui che -insieme ad altri- ha animato la fiamma della mia gioventù videoludica, ed il sincero augurio che riesca in questa sua nuova avventura.
Quoto, ormai dopo Ultima non ha più sfornato alcun titolo di successo

.:Sephiroth:.
12-11-2008, 14:18
:cry:

ultima online è stato bellissimo..

peccato...

Bako
12-11-2008, 14:56
Un precursore, un visionario, letteralmente un artista-maestro che ha segnato la storia dei videogiochi con titoli ancora oggi insuperati. Ultima 6/7/espansioni/online resteranno un ricordo indelebile nella mia storia di "gamer". Se oggi come oggi dovessi scegliere UN titolo solo da salvare tra TUTTI quelli giocati, per le emozioni che mi ha regalato direi senza alcun dubbio Ultima VI/VII.

blade9722
12-11-2008, 15:55
Quoto, ormai dopo Ultima non ha più sfornato alcun titolo di successo

Piu' che altro con Pagan e Ascension sembra che abbia perso un po' l'ispirazione.

Bako
12-11-2008, 16:02
Piu' che altro con Pagan e Ascension sembra che abbia perso un po' l'ispirazione.
In effetti Pagan era interessante come idea ma snaturava parecchio il gioco, anche perchè il "look" del personaggio rea sempre uguale e mancava il party. Ascension è stato un evento "mancato": aveva un sacco di potenzialità per diventare un capolavoro ma l'hanno messo in vendita pieno zeppo di bug e con un motore 3D troppo esigente (per l'epoca). Considerato che erano tempi in cui le patch quasi non esistevano, così come le connessioni internet... in genere ci si teneva il gioco "originale" per sempre (per Ascension uscì una patch inutile, molto tempo dopo... sigh!).

blade9722
12-11-2008, 16:26
In effetti Pagan era interessante come idea ma snaturava parecchio il gioco, anche perchè il "look" del personaggio rea sempre uguale e mancava il party. Ascension è stato un evento "mancato": aveva un sacco di potenzialità per diventare un capolavoro ma l'hanno messo in vendita pieno zeppo di bug e con un motore 3D troppo esigente (per l'epoca). Considerato che erano tempi in cui le patch quasi non esistevano, così come le connessioni internet... in genere ci si teneva il gioco "originale" per sempre (per Ascension uscì una patch inutile, molto tempo dopo... sigh!).

Pagan l'ho visto di sfuggita, e mi e' sembrato che attingesse a tematiche di atri generi. Enigmi stile avventura grafica, dinamiche arcade ed un area di gioco chiusa e limitata. Tra l'altro, se non erro Garriot ha commissionato gran parte dello sviluppo del gioco.

Il IX e' anche criticato per la trama inconsistente.

Ad ogni modo, si tratta di due titoli che non vengono quasi mai menzionati, caduti nel dimenticatoio nonostante la serie sia storica.

Bako
12-11-2008, 16:32
Pagan l'ho visto di sfuggita, e mi e' sembrato che attingesse a tematiche di atri generi. Enigmi stile avventura grafica, dinamiche arcade ed un area di gioco chiusa e limitata. Tra l'altro, se non erro Garriot ha commissionato gran parte dello sviluppo del gioco. Il IX e' anche criticato per la trama inconsistente. Ad ogni modo, si tratta di due titoli che non vengono quasi mai menzionati, caduti nel dimenticatoio nonostante la serie sia storica.
Sia Pagan che Ascension li presi con un amico ordinandoli su un sito americano (Ascension dragon edition = 140.000 Lire... *BAMM!*). Li ricordo anche per l'emozione di quell'acquisto, seguito poi da una amarissima DOPPIA delusione. Pagan era problematico anche per il sistema di controllo, soprattutto nelle fasi "arcade" delle piattaforme.

Freisar
12-11-2008, 16:50
Ha abbandonato i videogiochi quando ha abbandonato UO e svenduto origin alla EA che ha chiuso ogni possibilità di un UO2 e din un mmo serio....

Ma anche un RPG offline serio....

City Hunter '91
12-11-2008, 19:15
Io dico che fra qualche tempo ci ripensa e torna sulla scena per tentare una nuova scalata, e' un comportamento giusto e prevedibile quando c sono annunci del genere.

Freisar
12-11-2008, 20:15
Ormai ha i soldi, una famiglia e TR è stato un fallimento....

Dovrebbe fare un'ultima che non si chiama ultima....è l'unica cos ache può fare e che sa fare.

cadmoz
12-11-2008, 20:25
Per salutare il buon Garriott, nella speranza che torni sui suoi passi, ho ordinato poco fa Tabula Rasa a 5 euro...

Buona fortuna Sir Richard!

City Hunter '91
13-11-2008, 00:11
Per salutare il buon Garriott, nella speranza che torni sui suoi passi, ho ordinato poco fa Tabula Rasa a 5 euro...

Buona fortuna Sir Richard!

:D ne sara' contento del tuo tributo e si redimera' ;)

StarBlazers
13-11-2008, 05:47
Speriamo che sia apprezzato questo regalo in sua memoria ^_^

http://www.megaupload.com/it/?d=U6RT2Y3K

Cpt.Harlock
13-11-2008, 07:40
Pur essendo d'accordo con le considerazioni romantiche di molti di voi, mi permetto di aggiungere una considerazione.

Quando in campo economomico-finanziario avvengono questi 'abbandoni', diciamo che non sono dettati unicamente dalla scarsità di idee.

Diciamo che con Tabula Rasa ha fatto un incommensurabile buco nel nulla e forse gli è stato suggerito (come accadde per Bill Gates) di prendersi una vacanza.

Anche io sono convinto che all'apparire di una nuova idea ce lo 'ritroveremo tra i piedi', o forse, e ci scommetto di più, potrebbe uscire un nuovo MMORPG con la scritta 'in collaborazione con Lord British'

;)

P.S:
Io capisco poco di manovre economiche e finanziarie, ma mi chiedo: perchè non ha smussato le pecche di UO-online, migliorando il game-play e utilizzando una grafica tipo GW ?
Ne sarebbe uscito un MMORG da sbaragliare ogni concorrente.

Chobeat
13-11-2008, 08:49
innanzitutto perchè lui ha perso ogni diritto su ultima online nel 99. in secondo luogo, andando a lavorare per ncsoft, un mmorpg sandbox sarebbe stato fuori questione perchè avrebbe attirato troppe poche persone essendo un prodotto di nicchia. la ncsoft ha già abbastanza casini finanziari senza mettersi a spendere su titoli per appassionati

Rinha
13-11-2008, 10:31
Che vi devo dire... Ultima VII è probabilmente inarrivabile (anche se Serpent Isle era un bug vivente!) ma personalmente ho adorato anche Pagan e Ascension...

L'VIII aveva una trama spettacolare ed offriva per l'epoca una grafica assolutamente IMPRESSIONANTE! Certo, era meno "rpg" nel senso stretto del termine (party, danni, turni etc etc) ma colmava le mancanze con un'immedesimazione incredibile (elemento IMHO davvero chiave per un buon rpg)

il IX era il progetto più ambizioso della storia! Offrire un mondo completo senza caricamenti era qualcosa di incredibile. Se Gothic, Oblivion e altri giochi simili hanno visto la luce è stato anche grazie ad Ascension....

UO l'ho comprato quando c'erano solo 4 server americani, per importazione. Ci ho giocato 2 mesi poi l'ho messo sullo scaffale per 3 anni... Poi sono arrivati i server gratuiti italiani e la mia vita sociale ha subito un arresto drastico...

Ahhhh non scordatevi Ultima Underworld 1 e 2.... Le pietre miliari del genere dopo Dungeon Master! ;)