PDA

View Full Version : Roma - Aubagne, come posso fare ?

Fabio Nardozzi
12-11-2008, 00:10
Salve ragazzi, la mia è una richiesta un po particolare. Sono di Roma, dovrei arrivare in Francia, precisamente ad Aubagne, per maggiori info nel caso vogliate regolarvi per varie suggerimenti... http://it.wikipedia.org/wiki/Aubagne. Ovviamente, dando un rapido sguardo a vari siti tra i quali anche quelli Trenitalia, che funziona una volta si e due no, ho capito che non esiste alcuna speranza di avere un Treno diretto fino in Francia (aspetto smentite). Ho pensato quindi di fare un Roma - Torino, poi prendere un altro Treno che mi portasse dopo il confine, ovviamente ho pensato a questo ma ho le idee molto confuse.

Vorrei chiedervi qualche soluzione sicura, se qualcuno di voi ha affrontato un viaggio simile, magari anche un idea generale di quanto andrò a spendere. Insomma, è una richiesta antipatica magari ma è veramente importante per me, grazie a tutti per la lettura e l'eventuale risposta. Saluti, Fabio.

coldd
12-11-2008, 00:17
per vedere gli orari:
http://reiseauskunft.bahn.de/bin/query.exe/in

in treno ci metti almeno 13 ore

per i prezzi utlizza il sito delle ferrovie italiane e francesi per i rispettivi tratti, altrimenti passa in stazione

coldd
12-11-2008, 00:18
per zio: questa volta ti ho battuto sul tempo :D

Fabio Nardozzi
12-11-2008, 00:27

Ma lascia stare lo zio dai (asd), senti grazie anzi tutto, ho letto il link che mi hai mandato,
ma cosa sarebbe esattamente un'altra agenzia di trasporto treni ?

coldd
12-11-2008, 01:36
è solo un sito per trovare i collegamenti internazionali

Fabio Nardozzi
12-11-2008, 12:58
Beh ottimo servizio, ma sul sito delle Ferrovie dello Stato, http://www.ferroviedellostato.it/, non riesco a trovare un viaggio Roma - Aubagne, come invece riporta quel sito. Il sito Trenitalia infatti, mi riporta sempre lo stesso errore, che per quello che intendono loro, significa che non esiste un viaggio del genere: "Impossibile contattare il sistema centrale. Si prega di riprovare piu' tardi."

frusky
12-11-2008, 17:11
se devi andare in treno, ti conviene arrivare fino a ventimiglia (c'è l'intercity da roma), poi da lì ci sono i treni francesi che ti portano a destinazione

qui per gli orari sncf
http://www.voyages-sncf.com

Senza Fili
12-11-2008, 17:35
Salve ragazzi, la mia è una richiesta un po particolare. Sono di Roma, dovrei arrivare in Francia, precisamente ad Aubagne, per maggiori info nel caso vogliate regolarvi per varie suggerimenti... http://it.wikipedia.org/wiki/Aubagne. Ovviamente, dando un rapido sguardo a vari siti tra i quali anche quelli Trenitalia, che funziona una volta si e due no, ho capito che non esiste alcuna speranza di avere un Treno diretto fino in Francia (aspetto smentite). Ho pensato quindi di fare un Roma - Torino, poi prendere un altro Treno che mi portasse dopo il confine, ovviamente ho pensato a questo ma ho le idee molto confuse.

Vorrei chiedervi qualche soluzione sicura, se qualcuno di voi ha affrontato un viaggio simile, magari anche un idea generale di quanto andrò a spendere. Insomma, è una richiesta antipatica magari ma è veramente importante per me, grazie a tutti per la lettura e l'eventuale risposta. Saluti, Fabio.

-prendi la macchina o te ne procuri una da amici o familiari
-controlli olio, gomme e liquidi
-fai il pieno
-imposti il navigatore
-parti

niente di più semplice

Fabio Nardozzi
12-11-2008, 18:20
-prendi la macchina o te ne procuri una da amici o

Sai dove posso procurarmi anche una patente ? Sarebbe semplice è vero, se avessi la patente, almeno un anno di guida alle spalle (per un minimo di esperienza visto il viaggio da affrontare) e se possedessi una macchina mia. Grazie comunque del consiglio, lo terrò a mente.

Adric
12-11-2008, 19:31
Fino allo scorso giugno esisteva un treno da Roma a Nizza, ma poi è stato soppresso:

--------------------------------------------------------------

da http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/imperia/2008/06/16/1101570398219-Proteste-per-il-nuovo-orario-dei-treni.shtml

Proteste per il nuovo orario dei treni
16 giugno 2008
Giò Barbera

Ultimo viaggio, ieri, dell’Euronight Nizza-Roma che da questa sera non percorrerà più la linea ferroviaria del ponente ligure.
Si concretizza così l’ennesimo e pesante taglio di Trenitalia che produce un risultato gravissimo: praticamente dalle ore 20 alle 5 del mattino la Riviera dei Fiori sarà completamente isolata da Genova e dal resto della Liguria. E non è l’unico effetto negativo. Oltre ad essere penalizzati i pendolari, la soppressione dell’Euronight Nizza-Roma dà anche una forte mazzata al movimento turistico che interessa le province di Imperia e Savona, con nessuna possibilità di collegamento con gli aerei che atterrano allo scalo internazionale di Nizza e difficoltà ulteriori per chi vuole raggiungere le Riviere liguri di ponente in treno al posto di un sempre più costoso viaggio in automobile.
Una decisione che ha provocato la dura reazione di Federalberghi, con il presidente regionale Americo Pilati, ma anche di sindaci e amministratori che hanno minacciato «plateali forme di protesta» e chiesto l’intervento dei parlamentari e del ministro ligure Claudio Scajola.

Tra l’altro i convogli che con l’entrata in vigore del nuovo orario estivo non compaiono sulle tabelle gialle e sui libretti sono anche altri: in particolare la coppia di treni Milano-Ventimiglia (609/610) e Ventimiglia-Milano (627/628).

«Non possiamo non essere preoccupati e infuriati per i tagli decisi da Trenitalia - afferma Sonia Zarino, portavoce dei pendolari - Questo continuo attacco alla mobilità sostenibile è inaccettabile. Se il governo non metterà risorse consistenti entro fine giugno, arriveranno anche i tagli al servizio regionale, e a questo punto verrà davvero messo in pericolo il diritto alla mobilità».

Su questo punto tranquillizza tutti Enrico Vesco, assessore regionale ai Trasporti: «Non abbiamo ancora la certezza che il trasporto regionale sia salvo, ma ci sono segnali positivi che i tagli si limitino agli Intercity». Ancora Vesco: «Non vorrei però che questa manovra minacciosa di Trenitalia nei confronti dei pendolari fosse un espediente per far leva sul governo con lo scopo di ottenere finanziamenti più cospicui. Se sarà necessario, cioè se Trenitalia dovesse mantenere questa linea, non esiteremo a schierarci a fianco di associazioni e comitati per sostenere con ogni forma lecita la protesta».

L’Assoutenti sostiene invece che i collegamenti internazionali sono i più scarsi dal Dopoguerra a oggi. Sono stati cancellati collegamenti importanti come la Monaco-Roma, Roma-Ventimiglia-Nizza lasciando così scoperte linee rilevanti visto che non esiste un concorrente low-cost. Non manca poi un accenno alle biglietterie. «La chiusura delle 27 biglietterie non riguarda più piccole stazioni remote, ma capoluoghi come ad esempio Imperia e centri turistici del calibro di Sanremo - sottolinea il presidente di Assoutenti Imperia, Santino Camonita - Dietro questi interventi non si nota alcuna strategia di recupero finanziario se non quella di brutali tagli di spesa e di non curanza dei disagi agli utenti». Secondo l’associazione dei consumatori «non è corretto vessare un passeggero che, dovendo partire all’ultimo momento e trovandosi di conseguenza nell’impossibilità di regolarizzare la propria posizione a terra, sarà assoggettato a pesanti sanzioni in vettura anche se segnalate subito al controllore. La Filt Cgil, invece, punta il dito contro l’impoverimento del settore autoferrotranvieri in alcune stazioni, conseguenze di una riduzione dell’importanza di alcuni scali.

-------------------------------------------------------

:rolleyes:

Mi risulta che ci sia un unico treno che da Roma va a Ventimiglia senza alcun cambio intermedio, il Tirreno 538 delle 15:46 che arriva alle 23:15....... certo, poi c'è da raggiungere Aubagne.

A parte l'automobile sono sempre più convinto che per i tratti superiori ai 500 Km se non si possiede l'automobile convenga ormai l'aereo, anche per una questione di tempi (oltre che di costi).
Blu Express ha dei voli diretti da Fiumicino a Nizza a prezzi oscillanti tra i 72 e i 92 Euro (sola andata).
Francamente non so se altre compagnie offrano voli da Roma o da altre città dell'Italia centrale per altre città della Provenza (Marsiglia ecc).

Senza Fili
12-11-2008, 20:53
Sai dove posso procurarmi anche una patente ? Sarebbe semplice è vero, se avessi la patente, almeno un anno di guida alle spalle (per un minimo di esperienza visto il viaggio da affrontare) e se possedessi una macchina mia. Grazie comunque del consiglio, lo terrò a mente.

Ovviamente se non hai la patente come non detto.:rolleyes:

p.s. lo davo per scontato perchè un adulto, oggi, può non avere la macchina (per vari motivi, come incidenti o motivi economici) ma comunque di solito la patente ce l'ha.

p.p.s. non per farmi bravo, ma la parte evidenziata è una sciocchezza: io ho preso la patente a 18 anni, a fine maggio, a ferragosto, quindi nemmeno 3 mesi dopo, partendoda Roma, sono andato da solo in Veneto... quindi o sono un mago io o, appunto, l'hai fatta più difficile di quello che in realtà è :D

Senza Fili
12-11-2008, 20:53

Ovviamente se non hai la patente come non detto.:rolleyes:

p.s. lo davo per scontato perchè un adulto, oggi, può non avere la macchina (per vari motivi, come incidenti o motivi economici) ma comunque di solito la patente ce l'ha.

p.p.s. non per farmi bravo, ma la parte evidenziata è una sciocchezza: io ho preso la patente a 18 anni, a fine maggio, a ferragosto, quindi nemmeno 3 mesi dopo, partendo da Roma, sono andato da solo in Veneto (regione in cui non ero mai stato, e all'epoca nemmeno si usavano i navigatori, quindi mappa e via) con la mia prima carretta vecchia di 10 anni... quindi o sono un mago io o, appunto, l'hai fatta più difficile di quello che in realtà è...le cose spesso ci vuole più a pensarle che a farle ;)

Fabio Nardozzi
12-11-2008, 22:08
Sono d'accordo con te sul fatto che al giorno d'oggi ci voglia un mezzo per muoversi, ma io ho compiuto 18 anni da poco e per la patente dovrò aspettare ancora un po. In ogni caso, riguardo il viaggio beh non è solo un fatto di esperienza, perchè se fosse per me farei tranquillamente il viaggio da solo in macchina, ma tu immagina i disagi a casa, finirebbe a litigare, avessi almeno una macchina mia, mi farei meno problemi. Comunque, questa è un'altra storia. :)

Senza Fili
12-11-2008, 22:36
Sono d'accordo con te sul fatto che al giorno d'oggi ci voglia un mezzo per muoversi, ma io ho compiuto 18 anni da poco e per la patente dovrò aspettare ancora un po. In ogni caso, riguardo il viaggio beh non è solo un fatto di esperienza, perchè se fosse per me farei tranquillamente il viaggio da solo in macchina, ma tu immagina i disagi a casa, finirebbe a litigare, avessi almeno una macchina mia, mi farei meno problemi. Comunque, questa è un'altra storia. :)

Ah allora, pensavo che tu avessi tipo 40 anni, ecco perchè mi sembrava strano...
ot: ti confesso che quando presi la mia tipo e partii per il veneto mia madre urlava come una matta tanto era incazzata, soprattutto perchè non me la cacai proprio e non le detti retta :asd:

Tornando a noi magari vedi se c'è qualche volo low cost che ti porti in zona, tipo a Marsiglia, e poi da li magari ti sposti in treno verso quella cittadina, anche perchè non è che i treni siano economici, calcola che per fare roma milano a/r col treno mi sarebbe costato oltre 50 euro a tratta, recentemente ho trovato dei voli con easyjet e ryanair che tra andata e ritorno mi hanno fatto spendere soli 30 euro in tutto.

Fabio Nardozzi
12-11-2008, 22:58
Ah allora, pensavo che tu avessi tipo 40 anni, ecco perchè mi sembrava strano...
ot: ti confesso che quando presi la mia tipo e partii per il veneto mia madre urlava come una matta tanto era incazzata, soprattutto perchè non me la cacai proprio e non le detti retta :asd:

Tornando a noi magari vedi se c'è qualche volo low cost che ti porti in zona, tipo a Marsiglia, e poi da li magari ti sposti in treno verso quella cittadina, anche perchè non è che i treni siano economici, calcola che per fare roma milano a/r col treno mi sarebbe costato oltre 50 euro a tratta, recentemente ho trovato dei voli con easyjet e ryanair che tra andata e ritorno mi hanno fatto spendere soli 30 euro in tutto.

Ecco si, intendevo proprio reazioni di questo tipo, che, a dirla tutta vorrei ora come ora vorrei evitare. Per quanto riguarda i Treni purtroppo sono d'accordo, molto molto costosi, non so per quale motivo non ho mai pensato a prendere un Aereo, forse perchè di questi tempi non mi fido neanche più di tanto, tra scioperi, rimandi, bagagli che spariscono, insomma conoscete tutto il resto. Vedrò di informarmi, cercherò di spendere il meno possibile. Vediamo dai, grazie ancora a te e a tutti gli utenti che mi stanno aiutando. ;)

ziozetti
12-11-2008, 23:50
Azz... :D

Niente voli utili da Roma... c'è un Malpensa-Marsiglia ma costa uno sproposito...

PS: le ore di treno sono almeno 16 e ci sono almeno tre cambi... :eek:
PPS: considera un Roma-Nizza con Blu-Express e poi circa 3 ore in treno.

liscadipesce
16-11-2008, 20:45
In ogni modo la ryanair collega Roma con Londra Stansted (quattro voli giornalieri) e quest'ultima con Marsiglia (due voli al giorno).

ale85xp
20-11-2008, 08:50
ti vuoi arruolare nella legione?:eek: