PDA

View Full Version : Crash XP causa USB Nokia


Nib13
12-11-2008, 00:35
Tre giorni fa mi viene la malsana idea di copiare degli mp3 nel cellulare. Per la prima volta dopo un anno e mezzo installo il software del nokia, infilo il cavetto usb e inizia il problema, il cellulare scollega e ricollega ripetutamente il cavetto usb, ci smanetto un pò cercando di risolvere il problema fino a quando il software si blocca e da li a poco il monitor diventa nero e va in stand by. Pigio il tastino di riavvio sul case, ed ho la prima sorpresa, si spegne e non si riavvia. All'accensione mi dice che il riavvio è fallito e di reimpostare il default, essendo già in default il bios, stacco la batteria, ma non funziona mi da sempre lo stesso messaggio accompagnato dall'opzione che mi invita a pigiare F1 per continuare con il normale avvio, cosa che funziona un paio di volte poi si incarta e non va più.
Allora resetto il bios, nada, imprecando e scongiurando un installazione di xp che mi avrebbe occupato tutta la giornata, inserisco il cd, avvio dallo stesso e ta-daaaa schermata blu USB BUGCODE o roba del genere, premesso che mi pare assurdo che un sistema crashi perchè un software non è aggiornato, almeno così mi sembra di aver capito qua e là leggendo la motivazione di questo errore, riesco a far partire il cd un'altra volta, ripristino, correggo gli errori ed il sistema riparte. Tutto va bene per circa tre giorni.
Oggi, abbasso la finestra di pinnacle, apro winamp carico un mp3 e lascio la finestrella aperta. Pigio su quella di pinnacle per vedere che ci fosse in TV tanto stava in mute, e sento il bip di windows e la finestra che non si apre, rinnovo ma niente, tempo qualche secondo winamp si blocca, la musica continua ad andare avanti e poi di nuovo, il monitor va in standby e mi tocca ripetere il ripristino con il riavvio che non funziona nemmeno da windows, sta volta nessun bugcode ecc,
Eseguo il riavvio, mi da di nuovo errore del boot, pigio f1 tanto il chkdsk mi diceva essere andato a buon fine, una finestra di windows mi avverte che è stato necessario copiare da una cartelle dei file di registro che erano danneggiati o non disponibili e poi eccomi qui, adesso la domande sono due:

ma li mortacci sua che gli è preso?
devo aspettarmi un'altra volta lo stesso problema?
denchiu
:muro:

PS: che palle -_-"


XP 2002 PACK3
C:MAXTOR
SAMSUNG
IOMEGA

Nib13
16-11-2008, 01:50
Il pc ora funziona, ma ha perso la funzione del riavvio, alla richiesta da start o tramite reset il pc si spegne e all'accensione mi da sempre l'errore di reboot failed f1/default bios

Adesso invece, non mi fa cancellare i file dall'unità esterna, mi dice che a causa di un errore, explorer.exe sarà chiuso

Seangel
16-11-2008, 08:39
ciaoprova così, staca tutte le periferiche, avvia il pc e carica un punto di ripristino precedente all'installazione del software nokia.

Poi se proprio lo vuoi (il software nokia) scarica l'ultima versione da internet. Quella del cd è vecchissima.
ciaoooooo

AMIGASYSTEM
16-11-2008, 08:57
Dopo un chiantamento del sistema,bisogna fare un Fdisk con spunta su correzione automatica file system,altrimenti escono fuori errori di protezione.
Togliere la batteria a tampone si resetta il bios,però per resettare la scheda madre bisogna farlo spostando jumper,solitamente nei pressi della batteria,ma prima di farlo leggere le info specifiche della mobo e fare l'operazione a PC spento e batteria staccata.
Potresti avere un conflitto codec con il software nokia,prova ad usare il sistema,senza questo software,per capire se è software il problema,altrimenti l''errore potrebbe essere hardware,quindi processore non raffreddato adeguatamente o memoria difettosa.

Nib13
16-11-2008, 20:19
il software nokia era quello nuovo scaricato dal sito, nel senso che inizialmente ho messo quello vecchio e poi sono passato al nuovo.
Visto il problema, cancellare il software nokia e non provare più a connettere il cell è stata la prima cosa che ho fatto, però xp ugualmente non eseguiva il comando di riavvio. Batteria e reset con i jumper già fatto, non ha funzionato, sembra che xp o chi per lui si sia perso la riga che gli dice come riavviare.
In questo momento invece(scrivo da un portatile) è esploso, maxxi schermata blu che sparisce subito e pc che si spegne, fatto ripristino con chkdsk /p dal cd di installazione, ma anche se dice di aver corretto errori non funzionava, chkdsk /F fatto pure ma andato in blocco perchè dice qualcosa tipo "bloccato da altro processo" adesso sto provando a ripristinare dal cd di windows senza la schermata dos, quindi ora mi chiede pezzi dei vari driver nel pc. Temperatura e Ram stanno a posto. E sto cavolo di nokia che ha devastato tutto e adesso non riesco a risistemare e già tremo all'idea di dover reinstallare da zero xp

Nib13
16-11-2008, 21:16
Rieccomi, sta volta dal pc in questione. Niente da fare, non ne vuole sapere di riavviarsi, si spegne e basta -_-

AMIGASYSTEM
17-11-2008, 01:23
Certo con una formattazione,potremmo vedere se il poblema e realmente software,comunque un'alternativa alla formattazione ci sarebbe,segui quanto ho consigliato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair)

Nib13
18-11-2008, 01:56
mmm è solo ubcd4win che mi da qualche dubbio, non vorrei fare qualche errore...cmq per adesso almeno fino alla fine del mese lo lascio qui sperando che regga, perchè ci sto lavorando e mi serve, poi credo che formatterò tutto e penso cambierò scheda video e mobo, grazie!
Cmq visto che sei qui ne approfitto e ti chiedo una cosa, poi nel caso apro un altro topic. Ho un secondo pc quello effettivo di lavoro, che attualmente non uso perchè il server case non è quello certificato. In pratica ho una scheda intel vernonia con server case intel, ma non certificato per quella scheda, per cui quando lo accendo fa un casino terribile in quanto tutte le ventole vanno a manetta, nel bios non ho trovato nessun voce per regolare la velocità delle ventole, l'operatore della intel al telefono mi disse che comunque aggiornando i driver la cosa sarebbe sparita, che giravano al massimo perchè la scheda non riconosceva il case come quello certificato, solo che non è cambiato nulla continuano a girare a gogo ed i case della intel costano una vagonata e prima di spendere altri 270euro per una scatola di alluminio volevo sapere se c'è qualche escamotage:rolleyes:
molto obbligato sir

Nib13
19-11-2008, 02:52
Formattato C reinstallato xp 2k, problema non risolto, non vuole saperne di riavviarsi, la butto lì: batteria bios andata?

Nib13
19-11-2008, 13:11
Ho cambiato la batteria, non e' cambiato nulla, non mi resta che conclude che si sia guastata la mobo-_-" che palle però, per un cellulare del cavolo che non leggeva correttamente il suo stesso cavetto usb :muro:

Nib13
23-11-2008, 22:01
Monitor nero, mobo definitivamente morta, cambiato case, cambiati cavi power led hdd led ecc, sostituite ram, niente.
Ripristinato il tutto con una nuova mobo.