PDA

View Full Version : dis. linux e windows

th71
11-11-2008, 23:34
ciao a tutti
scusate la domanda ormai retorica : mi incuriosisce sempre piu linux ma ho paura ad installarlo assieme a windows
1)ci sono probabilita di conflitto?
2) con quale distribuzione mi consigliate di iniziare per un uso domestico?
3) avendo due HD è meglio installarlo sul secondario?
scusate la rafica
grazie e ciao da Cristiano

patel45
12-11-2008, 06:06
1 - nessun conflitto
2 . Ubuntu
3 - se si pratico nel partizionamento è meglio nello stesso disco di Win

Nicholas.Visinoni
12-11-2008, 11:11
1 - nessun conflitto
2 . Ubuntu
3 - se si pratico nel partizionamento è meglio nello stesso disco di Win

d'accordissimo, aggingerei di usare ubuntu 8.04 per iniziare e non 8.10 per il semplice motivo che la 8.04 è più stabile avendo alle spalle ormai 7 mesi buoni di release....cosiglio lo stesso disco per non avere problemi poi col dual boot... ma se sei pratico sai sicuramente come fare:D :D ciauz

th71
12-11-2008, 21:57
il problema è proprio che non sono pratico:asd:
e la opensuse com'è?
dimenticavo : è diventato tutto automatico come in windows o le installazioni dei software sono laboriose
grazie mille comunque

th71
12-11-2008, 21:57
e la opensuse com'è?
dimenticavo : è diventato tutto automatico come in windows o le installazioni dei software sono laboriose
grazie mille comunque

th71
12-11-2008, 21:59

e la opensuse com'è?
grazie mille comunque

jeremy.83
12-11-2008, 22:30
Se intendi compilare i programmi, beh quei tempi esistono ancora, ma ormai praticamente tutti i sw sono già pacchettizzati disponibili nei repositories.

Questo nelle maggiori distribuzioni sia facili come Ubuntu, PcLinuxOS, Opensuse, Fedora, Mandriva, sia un po' meno facili come Debian o Arch.

Opensuse la conosco poco, è comunque un'ottima distribuzione, anche se a detta di alcuni utenti qui sul forum ultimamente pare essere diventata poco affidabile, per via di alcune scelte di fornire sw non sufficientemente testato.

Ciao