PDA

View Full Version : Meglio un doppino corto + cavo di rete lungo o viceversa?


DeltaDirac
11-11-2008, 21:13
Ciao a tutti!
Mi pare che questo argomento non sia stato trattato, almeno nei post recenti.
Eventualmente chiedo il link se mi è scappato qualcosa :)

La questione è la seguente.
Ho fatto installare una seconda linea telefonica su cui avrò una nuova ADSL.

Rimane attiva la vecchia linea, che arriva sulla presa principale dalla quale si diramano in parallelo altre 2 prese telefoniche nell'appartamento. La vecchia linea sarà usata solo per la telefonia.

La nuova linea arriva (ovviamente) solo all'ingresso dell'appartamento; il tecnico mi ha lasciato una matassa di una trentina di mt di doppino più una manciata di scatole RJ11 e tripolari per portare il segnale in un altro punto dell'appartamento.

- Chiedo- cosa è più conveniente fare:

1) Piazzare il modem/router sulla presa di ingresso (che in qualche modo dovrò alimentare...) e stendere un cavo di rete fino allo switch nella stanza dove sono i PC?

2) Allungare la nuova linea fino alla stanza dei PC dove mettere il modem/router ?

Più che altro mi chiedo quale soluzione garantisca un trasporto migliore del segnale, se un lungo doppino o un lungo cavo di rete... a naso direi la seconda, ma chiedo a chi ha più esperienza.

Grazie,
Delta

pegasolabs
11-11-2008, 21:16
La seconda.
Ma il primo lavoro se fatto bene non ti cambia molto.:)

DeltaDirac
11-11-2008, 21:42
La seconda.
Ma il primo lavoro se fatto bene non ti cambia molto.:)

Come immaginavo. L'unico problema è che dovrò stendere un cavo di rete bello lungo e crimparlo a modo con relativa pinza. Ammesso che riesca a ritrovarla :D

Per la prima opzione, non so quanto sia schizzinoso il doppino ma vedo che la maggior parte dei tecnici accoppiano semplicemente i fili arrotolandoli l'uno sull'altro e poi isolando il collegamento con nastro o cappuccio. Non ho mai visto fare una saldatura.
Poi le prese a muro che mi ha lasciato (RJ11) sono banali da montare: hanno due connettori bipolari LINEA e POTS che ricevono i fili spellati e si chiudono a pressione. Non dovrebbe essere un problema, e non prevedo di fare "giunte": solo P2P dall'ingresso alla presa finale.

OUTATIME
12-11-2008, 07:44
La seconda.
Ma il primo lavoro se fatto bene non ti cambia molto.:)
Quoto.....
Tra le due almeno eviti il nastro o cappuccio.... :D