PDA

View Full Version : Aiuto! sono alle prime armi...

msobo
11-11-2008, 20:57
Scusate ma avevo bisogno di un aiuto per la configurazione di un router d-link dir 635.
Sono davvero alle prime armi ed il mio problema è il eguente:
1 - il mio ISP mi dice che ho IP statico mettiamo 192.168.2.200
ma non esiste alcun default gateway e nessun DNS o altro.
Ora nella configurzione devo lasciare in bianco questi campi?
E questo cosa comporta?
Inoltre, e scusate davvero la domanda da uno che davvero non ha capito ancora nulla di networking:
2 - Se il mio router ha come Ip di default per esempio il 192.168.0.1, per una rete dove inserire un print server, un nas e due computer, lo devo cambiare con quello che mi da l'ISP?
3 - per aprire delle porte nel ruoter, volevo in parte usare il dhcp e per i computer utilizzare invece un ip Statico. Ora il problema, anche questo penso di facile soluzione, è : L'IP che devo dare alle regole è quello del computer (almeno così penso)? ma se 'Ip del router e quello stabilito dall'ISP sono diversi, come faccio a configurare al meglio il router per utilizzare un programma P2P come utorrent?

E queste sono solo le prime domande, :( le prossime penso che verranno appena proverò ad utilizzare i due computer in wifi. :)
Grazie
Ivan

OUTATIME
12-11-2008, 07:54
il mio ISP mi dice che ho IP statico
Spero tu ti riferisca a quello pubblico.....

Ora nella configurzione
De che??

ma non esiste alcun default gateway e nessun DNS o altro.
devo lasciare in bianco questi campi?
No... te li deve dare il tuo ISP, a patto di chiarire COSA stai configurando....

2 - Se il mio router ha come Ip di default per esempio il 192.168.0.1, per una rete dove inserire un print server, un nas e due computer, lo devo cambiare con quello che mi da l'ISP?
No.... come menzionato sopra, esistono 2 tipi di IP: pubblici e privati. L'ISP ti assegna quello pubblico che viene "preso in carico" dal router. Invece le apparecchiature della tua rete avranno un IP privato.

per aprire delle porte nel ruoter, volevo in parte usare il dhcp e per i computer utilizzare invece un ip Statico. Ora il problema, anche questo penso di facile soluzione, è : L'IP che devo dare alle regole è quello del computer (almeno così penso)? ma se 'Ip del router e quello stabilito dall'ISP sono diversi, come faccio a configurare al meglio il router per utilizzare un programma P2P come utorrent?
Vedi sopra: devi prima chiarire il concetto di IP pubblico e privato.....

msobo
12-11-2008, 10:08
Spero tu ti riferisca a quello pubblico.....

AAA
De che??

No... te li deve dare il tuo ISP, a patto di chiarire COSA stai configurando....

No.... come menzionato sopra, esistono 2 tipi di IP: pubblici e privati. L'ISP ti assegna quello pubblico che viene "preso in carico" dal router. Invece le apparecchiature della tua rete avranno un IP privato.

Vedi sopra: devi prima chiarire il concetto di IP pubblico e privato.....
Al primo punto parlo di configurazione internet.
Contattato ISP per farmi dare i vari indirzzi Ip, submask, Gateaway DNS (primario e secondario) la risposta è stata esattamente:
"Il ruoter è da configurare con IP statico, 192.168.2.200
Subnet mask 255.255.255.0
Inoltre non è previsto alcun default gateway e nessun DNS o altro."
Nel secondo punto parlo invece di rete privata tra computer quindi con isp privato (quello predefinito del router se ho capito bene)
Quindi per la connessione internet non sembra (da risposta dell'ISP predefinito alcun gataway ne DNS) che devo fare?

OUTATIME
12-11-2008, 10:30
che devo fare?
Il problema è questo:
configurazione internet
192.168.2.200

Sono due cose in contraddizione tra loro....

Se vuoi la mia opinione, tu hai un IP pubblico dinamico, quella che ti hanno dato è la configurazione della tua LAN.....

Che ISP è?

msobo
12-11-2008, 11:06
Il problema è questo:

Sono due cose in contraddizione tra loro....

Se vuoi la mia opinione, tu hai un IP pubblico dinamico, quella che ti hanno dato è la configurazione della tua LAN.....

Che ISP è?

l'ISP è BIGTLC, che lavora esclusivamente nella provincia di Bergamo.
Io a loro avevo chiesto i dati per la configuraizone internet e loro mi hanno risposto come ti ho scritto.
Configurazione da fare con Ip statico 192.168.2.200
senza gataway ne DNS predefinito
Comunque ho richiamato l'ISP un tecnico si metterà in contatto con me poi ti faccio sapere meglio
Davvero non ci sto capendo più nulla
... per il momento grazie mille
Ciao
Ivan

OUTATIME
12-11-2008, 11:48
l'ISP è BIGTLC, che lavora esclusivamente nella provincia di Bergamo.
Io a loro avevo chiesto i dati per la configuraizone internet e loro mi hanno risposto come ti ho scritto.
Configurazione da fare con Ip statico 192.168.2.200
senza gataway ne DNS predefinito
Comunque ho richiamato l'ISP un tecnico si metterà in contatto con me poi ti faccio sapere meglio
Davvero non ci sto capendo più nulla
... per il momento grazie mille
Ciao
Ivan
Scusami... ora inizio a capire..... ti hanno dato i dati giusti, tu non avrai un IP pubblico, ma solamente un IP all'interno della loro rete....

msobo
12-11-2008, 11:50
Scusami... ora inizio a capire..... ti hanno dato i dati giusti, tu non avrai un IP pubblico, ma solamente un IP all'interno della loro rete....
penso di si, almeno per ora, avevo chiesto un ip pubblico ma hanno ancora dei problemi
allora come mi devo comportare con gateway e dns?

OUTATIME
12-11-2008, 11:58
penso di si, almeno per ora, avevo chiesto un ip pubblico ma hanno ancora dei problemi
allora come mi devo comportare con gateway e dns?
In effetti quelli servono per forza....

msobo
12-11-2008, 15:16
In effetti quelli servono per forza....

la risposta, purtroppo per email, (non sono ancora riuscito a pralare con un tecnico di persona) è stata:
bisogna configurare solo la lan e non la wan.
Dovrei quindi cambiare l'ip del router ma come fa poi a collegarsi ad internet?

Sire_Angelus
12-11-2008, 15:21
no allora.. la wan fa tutto da solo. tu cambia i dati dal pannello di controllo di windows, e il router é sicuramente(Come gateway) 192.168.0.1

dns mettici 151.99.125.2

msobo
12-11-2008, 15:49
no allora.. la wan fa tutto da solo. tu cambia i dati dal pannello di controllo di windows, e il router é sicuramente(Come gateway) 192.168.0.1

dns mettici 151.99.125.2

quindi dove metto ip statico 192.168.2.200?

msobo
12-11-2008, 20:00
parlato con un tecnico, devo configurare il router come access point e poi l'indirizzo ip sul computer mi viene dato con DHCP.
Leggendo le istruzioni del DIR 635, da quello che ho capito dovrei disabilitare UPnP, e il DHCP,
cambiare l'indirizzoIP der dir mettendo un ip del tipo 192.168.2.201 e poi settare la rete per print servers a nas. Ma cosi facendo perdo la funzione DHCP cosa che ISP dice di non fare.
Scusate, ma essendo alle prime armi... davvero non so dove sbattere la testa.
Il tecnico mi ha detto semplicemente di collegare il cavo ethernet proveninete dall'"esterno" direttamente in una porta LAN, collegare il computer in un altra e tutto dovrebbe funzionare, ma coì come gestisco poi la rete "interna"?
davvero non so che fare.
Aiuto!!!!!

OUTATIME
13-11-2008, 07:15
Il tecnico mi ha detto semplicemente di collegare il cavo ethernet proveninete dall'"esterno" direttamente in una porta LAN, collegare il computer in un altra e tutto dovrebbe funzionare, ma coì come gestisco poi la rete "interna"?
davvero non so che fare.
Aiuto!!!!!
E questo sarebbe un "tecnico"?? :rotfl: :rotfl:

Adesso è tutto chiaro.... Così facendo il "tecnico" ti fa configurare la rete (apposta ?) per non avere una rete interna.....

Comunque io partirei dalle cose ovvie:

- Al "tecnico" NON DEVE IMPORTARE NULLA dove tu colleghi il cavo "dall'esterno"
- Il "tecnico", di questa rete dall'esterno ti DEVE fornire i seguenti parametri:
Indirizzo IP
Gateway
DNS
In alternativa dirti di configurare in DCHP

A questo punto il lavoro del "tecnico" è finito e noi possiamo aiutarti a configurare la rete interna in questo modo:
- Colleghi il cavo "dall'esterno" alla porta WAN del router
- Tramite browser configuri il lato WAN come ti ha indicato il tecnico (ad esempio 192.168.2.201)
- Imposti una subnet DIVERSA per il lato LAN (ad esempio 192.168.1.*)
- Tutti i dispositivi nella rete LAN seguiranno il criterio di IP da te scelto....

Questi sono i fondamenti del networking.... se il "tecnico" non conosce queste cose, sei davvero in buone mani.... :asd:

PS: una normalissima ADSL di Alice non era possibile, vero?

msobo
13-11-2008, 08:19
E questo sarebbe un "tecnico"?? :rotfl: :rotfl:

- Al "tecnico" NON DEVE IMPORTARE NULLA dove tu colleghi il cavo "dall'esterno"
- Il "tecnico", di questa rete dall'esterno ti DEVE fornire i seguenti parametri:
Indirizzo IP
Gateway
DNS
In alternativa dirti di configurare in DCHP

Questi sono i fondamenti del networking.... se il "tecnico" non conosce queste cose, sei davvero in buone mani.... :asd:

PS: una normalissima ADSL di Alice non era possibile, vero?

in effetti il tecnico mi ha detto di configurare il tutto in DCHP ma nelle istruzioni del router c'è scritto che per usarlo come access point devo disabilitare il DCHP...

per Alice... no purtroppo non era possibile non arriva ADSL dove vivo io....
Il collegamento è stato fatto tramite contributi della provincia facendo arrivare il segnale nel punto più alto del paese e da li, tramite una piccola parabolica montata sui vari tetti, arriva a casa.

OUTATIME
13-11-2008, 08:37
in effetti il tecnico mi ha detto di configurare il tutto in DCHP ma nelle istruzioni del router c'è scritto che per usarlo come access point devo disabilitare il DCHP...
Tu non vuoi usarlo come access point... ma come router wireless... è questo il punto...

msobo
13-11-2008, 09:27
RIPARLATO CON UN ALTRO TECNICO, SEMBRA PROPRIO IMPOSSIBILE USARE LA WAN, LORO DA QUELLO CHE HO CAPITO FUNZIONANO DA SERVER, tanto è vero che per aprire le porte in internet dovrò chiamare loro.
mi diceva, ma aspetto delucidazioni scritte, che per la rete interna, per quanto riguarda i computer mi verra' attribuito direttamente un Ip oper quanto riguarda nas print server, dovrò ocnfigurarli con Ip statico del tipo 192.168.2.201 e 192.168.2.202
ragazzi davvero non ci sto capendo nulla
:muro:

OUTATIME
13-11-2008, 09:42
RIPARLATO CON UN ALTRO TECNICO, SEMBRA PROPRIO IMPOSSIBILE USARE LA WAN, LORO DA QUELLO CHE HO CAPITO FUNZIONANO DA SERVER

Scusa ma tu dal tetto hai un cavo ethernet che arriva, giusto?
Bene... se questo è corretto, chiedi ai supertecnici:

"COME FACCIO A COLLEGARE UN SOLO PC A QUELLA MINCHIA DI ANTENNA?????"

Il resto te lo spiego io.....

msobo
13-11-2008, 10:18
Scusa ma tu dal tetto hai un cavo ethernet che arriva, giusto?
Bene... se questo è corretto, chiedi ai supertecnici:

"COME FACCIO A COLLEGARE UN SOLO PC A QUELLA MINCHIA DI ANTENNA?????"

Il resto te lo spiego io.....

BASTA INSERIRE IL JAX NELLA PRESA ETHERNET DEL PC
COME STO FACENDO ORA

OUTATIME
13-11-2008, 11:14
BASTA INSERIRE IL JAX NELLA PRESA ETHERNET DEL PC
COME STO FACENDO ORA
PERFETTO!!!!

Quindi sul tuo PC non hai messo alcun IP? Giusto?

msobo
13-11-2008, 11:19
PERFETTO!!!!

Quindi sul tuo PC non hai messo alcun IP? Giusto?

Giusto

OUTATIME
13-11-2008, 11:28
Giusto

Ottimo! Mirabolante!!

Ciò vuol dire che devi fare come segue:

- Connetti il cavo alla porta WAN del router e lo configuri per ottenere l'IP da DHCP.
- Connetti il PC ad una porta LAN del router e gli fai ottenere l'IP dal DHCP del router

msobo
13-11-2008, 12:11
Ottimo! Mirabolante!!

Ciò vuol dire che devi fare come segue:

- Connetti il cavo alla porta WAN del router e lo configuri per ottenere l'IP da DHCP.
Quindi configurare il router perchè i dati della Wan mi vengano forniti direttamente dall'ISP giusto?

- Connetti il PC ad una porta LAN del router e gli fai ottenere l'IP dal DHCP del router

Quindi posso lasciare invariato l'"ip della lan" del router.
Se fosse così non capisco davvero perchè tanto accanimento nel dirme che nulla va attaccato alla WAN. Ci può essere un motivo?

non so se è importante ma l'ip che mi darà automaticamente ISP non è pubblico (almeno per il momento