View Full Version : il pc si spegne in continuazione
Ciao ragazzi, vi chiedo per favore di aiutarmi, ve lo chiedo davvero, la mia ragazza ha un problema col pc, acer portatile con 350 Gb di hard disc, partizionato in 2, 150 e 150 Gb.
Da alcuni giorni le se spegne improvvisamente il pc.
Le ho detto fai scansione antivirus,come antivirus ha AVG,ma come può riuscire a fare scansione se le si spegne dopo 20 30 minuti il pc, come posso fare ad aiutarla, cosa devo fare?Per favore mi potete aiutare?
Come sistema operativo ha windows vista home
GRazie infinite, fatemi questo regalo.
Althotas
11-11-2008, 22:04
Devi cominciare controllando attentamente tutte le opzioni avanzate di risparmio energetico (dal pannello di controllo) che riguardano Sospensione, Sospensione Ibrida e Ibernazione, per verificare se il pc si "spegne" proprio per quel motivo (cioè voluto).
DOMANDONE: si spegne mentre è alimentato solo a batteria, o a corrente elettrica?
mentre è alimentato a corrente elettrica
Althotas
12-11-2008, 09:11
Alimentato a corrente e con la batteria regolarmente presente? Oppure la batteria è stata rimossa?
Per alimentarlo a corrente, viene usato il suo alimentatore originale, o una dockstation per notebook?
Tonyxx85
12-11-2008, 10:51
Ciao ragazzi, vi chiedo per favore di aiutarmi, ve lo chiedo davvero, la mia ragazza ha un problema col pc, acer portatile con 350 Gb di hard disc, partizionato in 2, 150 e 150 Gb.
Da alcuni giorni le se spegne improvvisamente il pc.
Le ho detto fai scansione antivirus,come antivirus ha AVG,ma come può riuscire a fare scansione se le si spegne dopo 20 30 minuti il pc, come posso fare ad aiutarla, cosa devo fare?Per favore mi potete aiutare?
Come sistema operativo ha windows vista home
GRazie infinite, fatemi questo regalo.
Controlla con qualche programma la temperatura della cpu, potrebbe essere che hai il dissipatore pieno di polvere e che quindi vada in protezione.
il cavo suo originale con alimentatore lo alimenta, è sempre attaccato e la batteria è sempre nel pc.
Mi sai aiutare per favore, grazie mille
Ipotizzo anch'io un problema di temperature e conseguente protezione,ti consiglio di farlo (se non se in grado tu) aprire e soffiare ventola e dissipatore.
mauriziofa
12-11-2008, 14:39
Ipotizzo anch'io un problema di temperature e conseguente protezione,ti consiglio di farlo (se non se in grado tu) aprire e soffiare ventola e dissipatore.
Al 99% è un problema di temperature, raggiunta una certa temperatura massima si spegne per proteggere la cpu dalle bruciature. Devi aprirlo e controllare che la ventola della cpu giri bene e che non si sia staccata dalla cpu. Con la batteria non te lo fa perchè la cpu va in risparmio energetico e non arriva a simili temperature.
Althotas
12-11-2008, 15:06
Vediamo di procedere per gradi:
DOMANDA: quando dici che si spegne, si spegne veramente e quindi dopo resta spento, oppure anzichè "spegnersi" fa un riavvio?
Potrebbe anche essere quello che ti hanno indicato in precedenza, cioè il processore (o altro) entra in protezione a causa di una temperatura elevata, dovuta al sistema di raffreddamento (tipicamente la ventolina, che si presume avrà sicuramente). A tal proposito, la prima semplice verifica da fare è accertarsi che il notebook sia posizionato su un piano solido (e non per esempio appoggiato su un letto, divano, scartoffie, sulle ginocchia, etc), e che appoggi bene su tutti i sui piedini senza traballare se lo premi verso il basso negli angoli. Poi devi verificare dove sono le feritoie (nel notebook) che usa per raffreddare i componenti interni e per far pescare aria alla ventola, accertarti che non siano ostruite da polvere o altro, e posizionare il portatile facendo attenzione che non vengano ostruite da qualcosa.
Inoltre, prima di fare quanto sopra, per sicurezza scollega tutti i cavi dell'alimentatore e poi ricollegali bene, accertandoti che tutti gli spinotti siano ben inseriti nelle rispettive prese. Controlla anche se l'alimentatore ha delle feritoie per il raffreddamento, ed in ogni caso posizionalo in un posto areato. Accertati che il cavo che collega l'alimentatore al pc sia libero, non "attorcigliato" o schiacciato da qualcosa (per esempio dalla scrivania che batte contro il muro, col cavo in mezzo). A quel punto, accendi il pc, per sicurezza fai i controlli dentro Windows che ti avevo indicato nel primo post, e poi se ti sembra che sia tutto a posto, prova ad usare un soft per monitorare la temperatura del processore e possibilmente accertati anche che la ventola interna funzioni correttamente (al limite usando l'orecchio).
Cerca di eseguire in modo preciso e meticoloso tutti i vari controlli sopraindicati, e poi fai sapere. A volte può essere una stupidaggine :)
ps. per adesso non ti ho indicato anch'io di aprirlo o farlo aprire da qualche esperto, per pulire il sistema di raffreddamento (ventola), perchè è una operazione delicata e la lascerei per ultima da fare.
Fai sapere :)
Ho eseguito operazioni di pulizia decine di volte su notebook,personalmente li smonto per effettuare una pulizia a fondo,ma puoi eseguirla ugualmente in questa maniera:
1)vai dal tuo fornitore e acquisti una bomboletta di aria compressa
2)spegni il note e stacchi alimentatore e batteria
3)dalle feritoie laterali e da quelle posizionate sotto spruzzi l'aria compressa e vedrai fuoriscire parecchia polvere.
4)riconnetti alimentatore e batteria e lo accendi e testi il tutto.
PS: quanto tempo ha il note?
CARVASIN
12-11-2008, 18:44
Pulisci la ventola. 99% è quello.
Ciao!
siete davvero degli amici, che temperatura non deve superare il notebook quando lo controllo con un software?
poi vi faccio sapere, ma per avere ulteriore aiuto da voi, rispondo da qui, o faccio altra nuova discussione?
Grazie ancora
Rispondi sempre qui,per la temperatura...dipende dal processore che è installato.
salve ragazzi sto prendendo nota di tutti i vostri preziosissimi consigli dei qauli vi sono debitore,ma volevo farvi una domanda, se io compro la bomboletta di aria compressa per pulire dalla polvere le prese d'aria del pc e la ventola, la polvere verrà spinta più internamente, non è peggio?
Grazie dell'aiuto
No perchè c'è una entrata e una uscita,se soffi da un verso la polvere esce dall'altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.