PDA

View Full Version : condivisione file tra mac e pc

Hellraiser83
11-11-2008, 20:27
lo so che ci sono parecchi tutorial anche su questo forum, ma spiegano tutti come fare anche la condivisione internet, cosa che non mi interessa dato che sia il pc che il mac sono connessi in wi fi. oltretutto se seguo la procedura descritta nei vari tutorial, la connessione wi fi "salta" dando priorita all ethernet, cosa che non deve succedere. il cavo ethernet mi serve solo x lo scambio di dati, x internet ho il wi fi.la mia domanda e: come si fa??

medogio
12-11-2008, 12:57
.... scusa ma non ho capito qual'è il problema.....

.....dato che sia il pc che il mac sono connessi in wi fi.....

e fino a quì ci sono.....

...... la connessione wi fi "salta" dando priorita all ethernet, cosa che non deve succedere. il cavo ethernet mi serve solo x lo scambio di dati, x internet ho il wi fi.la mia domanda e: come si fa??

dacci un po più di informazioni su sta rete....
esempio....:
pc e mac collegati ad un router via cavo
pc collegato via cavo a router e mac collegato via wifi...
ecc...
così forse potremmo aiutarti...

e poi scusa.... ma se hai i 2 pc collegati via cavo (credo tramite router) a che ti serve il wifi tra di loro.... navighi già senza wifi....

cmq prima di creare ulteriore confusione descrivi un po meglio la tua rete

Hellraiser83
12-11-2008, 14:48
.... scusa ma non ho capito qual'è il problema.....

e fino a quì ci sono.....

dacci un po più di informazioni su sta rete....
esempio....:
pc e mac collegati ad un router via cavo
pc collegato via cavo a router e mac collegato via wifi...
ecc...
così forse potremmo aiutarti...

e poi scusa.... ma se hai i 2 pc collegati via cavo (credo tramite router) a che ti serve il wifi tra di loro.... navighi già senza wifi....

cmq prima di creare ulteriore confusione descrivi un po meglio la tua rete

un cavo lan crossato che collega il pc al mac.niente router

n0ise
12-11-2008, 15:11
un cavo lan crossato che collega il pc al mac.niente router

guarda l'ip del pc a cui vuoi connetterti, e da mac fai cmd+k e scrivi smb:\\ip-del-pc

viceversa da windows, saputo ip del MAC, vai su start-esegui e scrivi \\ip-del.mac

Hellraiser83
12-11-2008, 16:45
guarda l'ip del pc a cui vuoi connetterti, e da mac fai cmd+k e scrivi smb:\\ip-del-pc

viceversa da windows, saputo ip del MAC, vai su start-esegui e scrivi \\ip-del.mac

ehm e come si fa vedere l ip??? dopo cmq mi rimane memorizzato o devo fare sempre sta procedura?

n0ise
12-11-2008, 17:24
ehm e come si fa vedere l ip??? dopo cmq mi rimane memorizzato o devo fare sempre sta procedura?

su mac vai in preferenze di sistema-network e vedi sotto ethernet che ip hai, su win start-esegui, scrivi cmd e ti apre terminale, e scrivi ipconfig

zavy
13-11-2008, 09:56
ne approfitto perche ho anch'io qualche problema, ho un pc fisso connesso ad un router via cavo, e il mac portatile in wireless, dal mac vedo senza problemi il fisso e i file condivisi, ma quando da mac condivido dei file e mi da l'indirizzo da mettere nell'altro computer per vederli es: afp:\\xxx.xxx.xxx.xxx il pc mi dice che il protocollo afp nn è associato a nulla, allora condivido in ftp, e mi dice che nn trova il server .... grr

n0ise
13-11-2008, 13:05
ne approfitto perche ho anch'io qualche problema, ho un pc fisso connesso ad un router via cavo, e il mac portatile in wireless, dal mac vedo senza problemi il fisso e i file condivisi, ma quando da mac condivido dei file e mi da l'indirizzo da mettere nell'altro computer per vederli es: afp:\\xxx.xxx.xxx.xxx il pc mi dice che il protocollo afp nn è associato a nulla, allora condivido in ftp, e mi dice che nn trova il server .... grr

da mac devi attivare ftp.
per vedre i file condivisi DA pc A mac, scrivi come suggerito sopra: start-esegui: //ip-del-mac
:)

zavy
14-11-2008, 00:13
ho fatto cosi attivando l'ftp ma non vede il server dice, eppure ho condiviso