PDA

View Full Version : impostare una connessione di rete lan come predefinita

fr4nceska
11-11-2008, 18:57
Ciao a tutti!
oggi mi si è posto questo problema, cercando di collegare in rete 2 pc mi sono accorta che nel momento in cui collevato il cavo al portatile e di conseguenza si attivava la connessione lan adibita alla rete locale non mi faceva più connettere ad internet.Andando sotto connesisone di rete ci sono effettivamente due connessioni alla rete lan ma nessuna delle due è impostata come predefinita...come faccio a impostare ciò?
grazie mille
fr4nceska

Lor1981
12-11-2008, 10:15
Ciao a tutti!
oggi mi si è posto questo problema, cercando di collegare in rete 2 pc mi sono accorta che nel momento in cui collevato il cavo al portatile e di conseguenza si attivava la connessione lan adibita alla rete locale non mi faceva più connettere ad internet.Andando sotto connesisone di rete ci sono effettivamente due connessioni alla rete lan ma nessuna delle due è impostata come predefinita...come faccio a impostare ciò?
grazie mille
fr4nceska

Solo le connessioni remote, che io sappia, si possono impostare come predefinite. Se in LAN non navighi il problema è da un'altra parte. Puoi descriverci meglio la tua situazione? :)

fr4nceska
12-11-2008, 10:32
grazie per la risposta come prima cosa :D
allora la situazione mia è questa...ho due schede di rete una che collega il pc al router collegato al modem di fastweb mentre dall'altra esce un cavo che collega il pc fisso al portatile(che si collega ad internet tramite wireless) in modo da poter scambiaRE i file tra i due pc.
nella finestra di connessione di rete c'è connessione alla rete lan e connesisone alla rete lan 2.. la prima è collegata sempre e mi permete di andare in internet.
Quando collego il cavo di rete al portatile mi si attiva anche connessione di rete lan 2.in questo modo ho attive e connesse entrambe le connessioni però cosi sul fisso non mi va + internet. spero di essere chiara nonostante la mia dislessia :P

mavelot
12-11-2008, 10:54
grazie per la risposta come prima cosa :D
allora la situazione mia è questa...ho due schede di rete una che collega il pc al router collegato al modem di fastweb mentre dall'altra esce un cavo che collega il pc fisso al portatile(che si collega ad internet tramite wireless) in modo da poter scambiaRE i file tra i due pc.
nella finestra di connessione di rete c'è connessione alla rete lan e connesisone alla rete lan 2.. la prima è collegata sempre e mi permete di andare in internet.
Quando collego il cavo di rete al portatile mi si attiva anche connessione di rete lan 2.in questo modo ho attive e connesse entrambe le connessioni però cosi sul fisso non mi va + internet. spero di essere chiara nonostante la mia dislessia :P

Le 2 schede di rete che utilizzi per la "connessione locale" configurale con un IP statico SENZA inserire il Gateway.

E' questo il problema.

In pratica il PC fisso, naviga normalmente utilizzando il router di fastweb come gateway. Ma nel momento che attivi la 2a scheda di rete, viene modificata la tabella di routing e il PC sceglie come gateway un altro IP che non va da nessuna parte.

Le soluzioni sono diverse, ma la più semplice è quella che ti ho detto, cioè togliere il DHCP alle 2 schede locali, e usare configurare un IP statico senza gateway

fr4nceska
12-11-2008, 11:08
risolto togliendo il gateway alla seconda connessione quella per la rete tra i due pc...se toglievo i gateway anche alla prima connession quella per internet nn andava cmq
grazie mille davverfo per l'aiuto!:)

Lor1981
12-11-2008, 11:15
Un'altra possibile soluzione era di condividere la connessione internet del pc fisso sulla LAN2. In questo modo il fisso avrebbe fatto da server DHCP per il portatile comportandosi a tutti gli effetti come un router.
Cmq felici per esserti stati di aiuto! :)

mavelot
12-11-2008, 11:16
..se toglievo i gateway anche alla prima connession quella per internet nn andava cmq
grazie mille davverfo per l'aiuto!:)

..ovvio...:)

pumanet
21-01-2009, 15:47
ho un problema simile:

sono collegato con un portetile sia alla rete wireless che alla rete lan.

Vorrei che il browser, nello specifico Firefox, usasse la rete lan e che qualsiasi altra cosa usasse la rete wireless..

quindi..

il primo problema è rendere predefinita la rete wireless..
il secondo è dire a firefox che invece lui deve usare la lan

:confused:

preciso che la rete wireless è in acquisizione automatica di ip, dns e gateway, la lan invece è impostata a mano ma non posso levare il gateway visto che deve navigare anche lei.. su una rotta diversa da quella del wi fi