PDA

View Full Version : Fastweb emule e router

Claudinho_ita
11-11-2008, 18:37
Allora ragazzi sono davanti ad un problema che non riesco proprio a capire.. spero che possiate darmi una mano altrimenti sclero con mio padre.

Lui ha bisogno di usare emule ed avendo noi come provider fastweb gli ho scaricato Emule adunanza. Gli ho configurato le porte sul router wi-fi (che fa da tramite tra ogni computer della casa e l'hug) e tutto funziona decentemente.

La cosa strana risiede nelle prestazioni di Emule:
impostando il router (un Belkin G Wireless) per lavorare come router non riesco a collegarmi a tutti i server che propone emule, dicendomi che il server è inattivo o che la connessione è scaduta. E inoltre le fonti che trova per ogni file sono molto poche, visto che probabilmente riesce a lavorare decentemente solo all'interno della rete KADU (anche se la rete ed2k risulta connessa).
Impostando il router come un Access Point invece, tutte questi problemi spariscono e mi trova molte più fonti e mi riesce a collegare benissimo a qualsiasi server.

A cosa può essere dovuto questo strano comportamento? Le porte sono correttamente aperte in entrambi i casi e le impostazioni di emule sono le stesse... può esserci qualche opzione del router che entra in conflitto?

grazie mille per le risposte!!

X-Ray Men
12-11-2008, 12:53
Il problema, se di problema si tratta, lo devi a Fastweb, che non ti dà un ip visibile dall'esterno, ma ti dà una connessione nattata, cioè il tuo pc è connesso alla "sottorete FW" che poi tenta di collegarsi al server edonkey che tu scegli. I server attuali, danno tutti id basso a queste richieste e ti scollegano in automatico. In parole povere, usa solo kadu che è la vera forza di adunanza e di Fw. ( Ora un pò di meno che prima, ma questo è un altro discorso... )

Claudinho_ita
12-11-2008, 23:06
Il problema, se di problema si tratta, lo devi a Fastweb, che non ti dà un ip visibile dall'esterno, ma ti dà una connessione nattata, cioè il tuo pc è connesso alla "sottorete FW" che poi tenta di collegarsi al server edonkey che tu scegli. I server attuali, danno tutti id basso a queste richieste e ti scollegano in automatico. In parole povere, usa solo kadu che è la vera forza di adunanza e di Fw. ( Ora un pò di meno che prima, ma questo è un altro discorso... )

2 domande:

1) E allora perchè se lo imposto come Access Ponit invece quei problemi non li crea? (però mi perdo tutte le impostazioni e i filtri del router)

2)Visto che la rete kadu come dici te si sta "indebolendo", ci sono delle alternative di programmi dove trovare file rari? I torrent con fastweb non vanno molto d'accordo.

Claudinho_ita
16-11-2008, 23:11
nessuno?