PDA

View Full Version : [C] codeblocks

coccia89
11-11-2008, 17:37
salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto:ho iniziato da poco a fare programmazione in C all'università. Il professore fa usare come compilatore Quincy2005 ma avendo preso il nuovo MacBook Alu quincy non gira,così oggi ho chiesto all'assistente che mi ha consigliato di installare codeblocks. Il mio problema(che l'assistente non ha saputo risolvermi) è che finito di scrivere il mio "bel" programma mettendo RUN mi apre il Terminale che però non esegue il programma ma mi dice "Permission Denied"!!!!!!!
ora come faccio a lanciare il mio programma??dov'è che sbaglio??
grazie mille.

DanieleC88
11-11-2008, 18:58
Che cacchio è Quincy2005? :asd:

Comunque, di solito se ti dice così vuol dire che non hai il bit di esecuzione attivo tra i permessi dell'eseguibile generato, correggilo con un chmod +x ./eseguibile.

O magari si trova proprio in una cartella della quale non possiedi i permessi per la lettura... fai un po' un controllo tramite il tuo file manager preferito.

coccia89
11-11-2008, 20:50
se ti dico che ho capito quasi niente???:D :D :D
scusa ma non sono molto pratico....dov'è che dovrei mettere chmod +x ./eseguibile. ?
grazie mille

DanieleC88
11-11-2008, 20:53
Nella console, dal momento che hai un MacBook presumo tu stia usando Mac OS X, quindi un emulatore di terminale ce l'hai di sicuro: spostati nella cartella dove si trova l'eseguibile e da lì lancia il comando. O sennò usa il file manager di Mac, l'importante è che il file abbia il permesso di esecuzione. ;)