PDA

View Full Version : Aggiornamento hardware e driver raid


Snakefx
11-11-2008, 15:21
All'inizio dell'anno prossimo dovrei aggiornare il pc, siccome ho stirato la configurazione attuale per anni, cambiando poche cose e avendo comunque buone prestazioni, si tratterebbe di un aggiornamento radicale. Stavo pensando però che, una volta cambiata la scheda madre, ma mantenuti gli hard disk, i driver raid caricati in windows sarebbero comunque quelli della vacchia scheda madre e quindi non più funzionanti con la nuova, o sbaglio? Si imporrebbe quindi una nuova installazione da zero, non servirebbe più a nulla nemmeno l'immagine degli hd creata precedentemente con norton ghost che quindi non sarebbe più funzionante:doh: .
La configurazione attuale è (*le parti da cambiare):
*mb: asus a8v deluxe
*cpu: amd athlon 64 4000+ san diego
*ram: 1gb ddr 2100
*svga: sapphire radeon x1950 pro (AGP)
scheda audio: creatve audigy 2 zs
dvd: asus dvd-e616a3t (sata)
dvd rw: pioneer dvr-108
hd: 2 western digital caviar 80gb in raid 0

Capellone
11-11-2008, 15:27
devi formattare, reinstallare da zero e buttare i vecchi ghost

Snakefx
12-11-2008, 21:04
devi formattare, reinstallare da zero e buttare i vecchi ghost


Come temevo :doh: A questo punto un altra domanda, avendo diviso tale hd in 3 partizioni (C: windows xp, D:applicazioni 3D, E: i programmi vari e parcheggio temporaneo di dati), se semplicemente reinstallo windows su C: e poi ovviamente i driver delle periferiche, i programmi funzioneranno? Con i nuovi driver raid della nuova scheda madre le partizioni si dovrebbero vedere comunque, o sbaglio?

Capellone
12-11-2008, 21:50
formatti solo C e il resto rimane intatto, però i programmi non funzioneranno. elimini le cartelle e reinstalli tutto daccapo.

Snakefx
26-01-2009, 21:16
devi formattare, reinstallare da zero e buttare i vecchi ghost

Volevo segnalare che per chi avesse lo stesso problema o comunque per renderlo noto che al momento del ripristino Norton Ghost richiede di inserire eventuali driver per il raid, un pò come nell'installazione di Windows XP, anche se bisogna essere rapidi perchè lo richiede per un paio di secondi. Riassumendo quindi, niente formattazione, niente reinstallazione, i vecchi Ghost non si buttano e giusto il tempo che richiede il ripristino e tutto torna com'era.:read: :D :)