View Full Version : Hardware poco potente per acquistare schede grafiche superiori
Stan Under
11-11-2008, 16:18
Salve
Vorrei acquistare la migliore scheda grafica nel rapporto qualità prezzo, se la prima in classifica non costa troppo potrei anche pensarci...
L'unico problema è che mi hanno detto che non ho l'hardware necessario per l'acquisto di una scheda video migliore di quella che ho adesso, e che dovrei considerare l'acquisto di un nuovo pc.
Ma in verità ilmio vecchio pc va che è una meraviglia, le uniche cose che mi servono ( per quella che è la mia esperienza ) sono tanta ram, tanta rom e una scheda grafica vicina alle nuove console... e quindi l'acquisto dell'hardware necessario per rendere il mio pc compatibile.
Mi servirebbe sapere come fare a vedere l'ardware che ho sotto per potervelo mostrare e aggiornare la discussione. Intanto delle domande che nel frattempo vorrei chiarire:
- Come si valutano le schede video? Qual è la vostra sessione che ne parla e le recensisce?
- Mi conviene acquistare un nuovo pc o basta acquistare l'hardware necessario a quello che serve nella circostanza? Il tal caso sbaglio o si và anche a risparmiare e si evitano fregature?
Don Peppone
11-11-2008, 16:42
Da che componenti è composto il tuo pc?:cool:
Se non lo sai scarica CPU-Z e dicci tutto;)
Stan Under
11-11-2008, 18:04
quali sono i parametri di cpuz che devo dirvi?
Stan Under
11-11-2008, 18:05
Aggiungo la notifica mail istantanea.
Don Peppone
11-11-2008, 18:08
La prima pagina, che si apre in automatico, ti dice il modello di CPU che monti; per vedere il modello della scheda madre, devi andare @ MainBoard,per vedere la RAM, vai su memory:)
Salve
Vorrei acquistare la migliore scheda grafica nel rapporto qualità prezzo, se la prima in classifica non costa troppo potrei anche pensarci...
L'unico problema è che mi hanno detto che non ho l'hardware necessario per l'acquisto di una scheda video migliore di quella che ho adesso, e che dovrei considerare l'acquisto di un nuovo pc.
Ma in verità ilmio vecchio pc va che è una meraviglia, le uniche cose che mi servono ( per quella che è la mia esperienza ) sono tanta ram, tanta rom e una scheda grafica vicina alle nuove console... e quindi l'acquisto dell'hardware necessario per rendere il mio pc compatibile.
Mi servirebbe sapere come fare a vedere l'ardware che ho sotto per potervelo mostrare e aggiornare la discussione. Intanto delle domande che nel frattempo vorrei chiarire:
- Come si valutano le schede video? Qual è la vostra sessione che ne parla e le recensisce?
- Mi conviene acquistare un nuovo pc o basta acquistare l'hardware necessario a quello che serve nella circostanza? Il tal caso sbaglio o si và anche a risparmiare e si evitano fregature?
Posta la tipologia hardware che trovi su cpuz (consigliato da Don Peppone) così possiamo dirti se il pc può essere spremuto un pò di più;)
Stan Under
11-11-2008, 23:50
- Su cpuz c'è una marea di roba da ricopiare, serve tutta?
- Inoltre non riesco a vedere il nome della scheda video nella scheda dei parametri sempre della scheda video.
Stan Under
12-11-2008, 00:01
Ecco ma mia scheda video:
NVIDIA Geforce 7600 GS
Rispetto al massimo assoluto che percentuale li date? In che posto in classifica sta? Cmq con questa ora mi girano giochi che con l'altra non si poteva, anche Bioshock e Gears of war ( vedremo per Mass effect ).
Bioshock è tutto a risoluzione alta tranne un effetto di luci che rende il tutto più caldo, la risoluzione, che la tengo al minimo e un altra cosa. Gears of war non ho visto ma gira perfettamente fluido come Bio.
Ecco ma mia scheda video:
NVIDIA Geforce 7600 GS
Rispetto al massimo assoluto che percentuale li date? In che posto in classifica sta? Cmq con questa ora mi girano giochi che con l'altra non si poteva, anche Bioshock e Gears of war ( vedremo per Mass effect ).
Bioshock è tutto a risoluzione alta tranne un effetto di luci che rende il tutto più caldo, la risoluzione, che la tengo al minimo e un altra cosa. Gears of war non ho visto ma gira perfettamente fluido come Bio.
Scheda oramai superata...
Cos'è il processore? un Pentium4? riesci a vedere la frequenza?
Stan Under
12-11-2008, 00:11
Ho bisogno di sapere solo cosa devo postare di quello che mi fà vedere cpuz, anzi, come si fò a postare le i9mmagini che fò porprio un paio di screenshoot
Che sistema operativo hai?
Comunque se hai xp vai in pannello di controllo >> gesione periferiche, da li puoi leggere il processore e la quantità di ram, gia sarebbe una cosa buona...
Stan Under
12-11-2008, 00:26
C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\Hardware 2008 - 11 - 01
Stan Under
12-11-2008, 00:27
come si postano le immagini ragà?
Stan Under
12-11-2008, 13:40
Le immagini possibile che solo dai siti si possono postare?
Credo proprio di si...
Li potresti postare anche dal tuo pc se avessi un indirizzo ip fisso e il computer fosse sempre acceso: cioè se il tuo pc fosse un server.
Ma dovresti postare un URL e non un percorso del tuo hd...
Cioè, secondo te è possibile che io scrivo il percorso di una tua cartella nella mia barra degli indirizzi e vedo cosa c' è dentro al tuo pc da casa mia?
Stan Under
12-11-2008, 15:16
E va bene, se è la mia morte quella che volete..................... - - - > : < - - -
CPU:
Name - Intel pentium 4 530
Code name - Prescot - - - Brand ID: ...
Package - socket 775 LGA
Technology - 90nm - - - Core voltage - 1.328 V
...
hO DECISO E NON TORNO IN DIETRO, ORMAI SCRIVERO' TUTTO QUANTO, E' INUTILE CHE TENTATE DI FERMARMI!!! COME!?!?!?!!? DITE CHE NON HO IL CORAGGIO DI FARLO?!?!?!!??
...
......
.........
Vi prego ditemi quali sono le cose inutili da trascrivere prima che si consumi questa ORRIDA tragedia...
Stan Under
12-11-2008, 15:44
... VEDRETE SE MI MANCA IL CORAGGIO!!!... T_T...
...
.....
Ok... allora... io... vado..............................
Specification: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
Family: F - - - Model: 4 - - - Stepping: 1
Ext.Family: F - - - Ext.Model:4 - - - Revision: EO
Introductions:MMX,SSE,SSE2,SSE3
Clocks(core#0)
Core Speed: 3000.4 Mhz - - - - L1 Data: 16kBytes
Multiplayer:x15.0 - - - - L1Trance:12Kuops
Bus Speed: "00,0MHz - - - - Level2: 1024 KBytes
Rated FSB:800.1 MHz - - - - Leve3: ...
Selection: Processor# - - - Cores: 1 - - - - Threads: 2
- - - - - - - - - - - - - - - - - - > CACHE < - - - - - - - - - - - - - - - - - -
L1 D-Chache
Size 16Kbytes
Descriptor: 8-Way set associative, 64-byte line sizeTrance Cache
Size 12 Kuops
Descriptor: 8-way set associative, 64 byte line size
features:...
...
...
- - - - - - - - - - - - - - - - - > Motherboard < - - - - - - - - - - - - - - - -
Manufacturer: AsusTek Computer INC
Model P5VDC-MX - - - - - - - Rex 1.xx
Chipset: VIA - - - 800 Pro/P4M800 CE/VN800/C ( poi sempra ci sia una N dopo C ... lo spazio è ristretto )
SouthBridge: VIA - - - VT8251
LPCIO: ITA - - - - IT8712
BIOS
Brand: American megatrends Inc.
Version: 0601
date: 06/06/2006
Grafich interface
Version - - - - Agp version 3.0
Transfer rate:8x - - - - - - Max. Supported:8X
sIDE bRAND: ENABLED
Version 1.48
- - - - - - - - - - - - > MEMORY < - - - - - - - - - - - - - - - -
General
Type: DDR - - - - - - - Channel#: single
Size: 1024 Mbytes - - - - - DC Mode: ...
NB Frequency: ...
Timings
DRAM Frequency: 200.MHz
FSB:DRAM: 1:1
CAS#Latency (CL): 3.0 Clocks
RAS# to CAS# Delay (tRCD): 4 clocks
RAS# Prechange (tRP): 4 clocks
Cycle time (tRAS): 8 clocks
Banck cycle time: ...
Command Rate: (CR): 2T
DRAM idle Timer: ...
Total CAS# (tRDRAM): ...
Row to Column (tRCD): ...
- - - - - - - - - - - - - - - - - - > SPDS < - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Slot#1 - - - Empty
Module Size: ...
...
...
...
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - > ABOUT < - - - - - - - - - - - - - - - - -
About CPU-Z
Version 1.48 . Octiober 2008
Author: Franck delattre
Infos and last updates at www.cpuid.com
... spero che le altre info non servano... almeno queste...
........................................ FINE!!!!!!!!!!!!!!!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- > ^^ < - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Grande!! sei un pazzoide... :D
Allora ricapitolando:
Asus P5vdc-mx (agp 8x Pci-è x1)
P4 3.0 775
ram 1gb
ge force 7600gs
Ora mancano solo i dati dell'alimentatore però non ti suicidare:Prrr:
Apri il case e leggi sull'etichetta i watt e gli A erogati sulla linea +12.. è semplice.
Stan Under
12-11-2008, 17:27
zi, petta che vedo subito
Comunque la tua mobo supporta sia lo slot agp che pci-è ma quest'ultima ha una velocità di x1 quindi non conviene di sicuro..
Stan Under
12-11-2008, 17:54
azz... ho dovuto anche riucopiarlo 2 volte in una posizione scomodissima...
ACimput - - 115v/212v 60/50Hz 10.7A/6.2A
DCimput - - +3.3V - +5V - + 12V1 - + 12V2 - meno12 +5SB
Max 24A - 32A - 21A - 0.6A - 2.0A
630V - - Combined -
Watt Max Peak 630W
Stan Under
12-11-2008, 17:55
azz... ho dovuto anche riucopiarlo 2 volte in una posizione scomodissima...
ACimput - - 115v/212v 60/50Hz 10.7A/6.2A
DCimput - - +3.3V - +5V - + 12V1 - + 12V2 - meno12 +5SB
- - - - - - - - - Max - - - - - - - 24A - 32A - 21A - 0.6A - 2.0A
630V - - - - Combined -
- - - - - - - - - Watt- - - - - - - - - - - Max Peak 630W
Stan Under
12-11-2008, 17:59
I paramnetri fondamentali mi spieghereste quali sono? Dovrei metterli sotto come presentazione di ogni mio post come fate voi ( come si chiama la scritta che comparer sempre sotto i post? )
Mi spieghereste come leggere i valori che mostra cpuz plz?
... VEDRETE SE MI MANCA IL CORAGGIO!!!... T_T...
...
.....
Ok... allora... io... vado..............................
Specification: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
Family: F - - - Model: 4 - - - Stepping: 1
Ext.Family: F - - - Ext.Model:4 - - - Revision: EO
Introductions:MMX,SSE,SSE2,SSE3
Clocks(core#0)
Core Speed: 3000.4 Mhz - - - - L1 Data: 16kBytes
Multiplayer:x15.0 - - - - L1Trance:12Kuops
Bus Speed: "00,0MHz - - - - Level2: 1024 KBytes
Rated FSB:800.1 MHz - - - - Leve3: ...
Selection: Processor# - - - Cores: 1 - - - - Threads: 2
- - - - - - - - - - - - - - - - - - > CACHE < - - - - - - - - - - - - - - - - - -
L1 D-Chache
Size 16Kbytes
Descriptor: 8-Way set associative, 64-byte line sizeTrance Cache
Size 12 Kuops
Descriptor: 8-way set associative, 64 byte line size
features:...
...
...
- - - - - - - - - - - - - - - - - > Motherboard < - - - - - - - - - - - - - - - -
Manufacturer: AsusTek Computer INC
Model P5VDC-MX - - - - - - - Rex 1.xx
Chipset: VIA - - - 800 Pro/P4M800 CE/VN800/C ( poi sempra ci sia una N dopo C ... lo spazio è ristretto )
SouthBridge: VIA - - - VT8251
LPCIO: ITA - - - - IT8712
BIOS
Brand: American megatrends Inc.
Version: 0601
date: 06/06/2006
Grafich interface
Version - - - - Agp version 3.0
Transfer rate:8x - - - - - - Max. Supported:8X
sIDE bRAND: ENABLED
Version 1.48
- - - - - - - - - - - - > MEMORY < - - - - - - - - - - - - - - - -
General
Type: DDR - - - - - - - Channel#: single
Size: 1024 Mbytes - - - - - DC Mode: ...
NB Frequency: ...
Timings
DRAM Frequency: 200.MHz
FSB:DRAM: 1:1
CAS#Latency (CL): 3.0 Clocks
RAS# to CAS# Delay (tRCD): 4 clocks
RAS# Prechange (tRP): 4 clocks
Cycle time (tRAS): 8 clocks
Banck cycle time: ...
Command Rate: (CR): 2T
DRAM idle Timer: ...
Total CAS# (tRDRAM): ...
Row to Column (tRCD): ...
- - - - - - - - - - - - - - - - - - > SPDS < - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Slot#1 - - - Empty
Module Size: ...
...
...
...
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - > ABOUT < - - - - - - - - - - - - - - - - -
About CPU-Z
Version 1.48 . Octiober 2008
Author: Franck delattre
Infos and last updates at www.cpuid.com
... spero che le altre info non servano... almeno queste...
........................................ FINE!!!!!!!!!!!!!!!
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- > ^^ < - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
I dati che ti interessano sono quelli in grassetto.. Per l'ali invece sono i watt che sono 630w e gli A erogati sulla linea +12.. Nel tuo caso hai 2linee +12v quindi dovresti riuscire a reggere qualsiasi scheda agp
La migliore scheda agp è la 3850 agp a 103euro+s
vedi qui:http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=3850+agp&prezzomin=-1&prezzomax=-1
La puoi anche cercare usata,coma anche la ati x1950pro agp..
Prima di acquistare attendi qualche altro parere su quell'alimentatore però..
Stan Under
12-11-2008, 18:24
ma che agp? Qua si sta cercando di acquistare una scheda superiore alla ps3!!!
Con l'hardware che mi ritrovo quali sono gli acquisti che devo fare a questo fine?
ma che agp? Qua si sta cercando di acquistare una scheda superiore alla ps3!!!
Con l'hardware che mi ritrovo quali sono gli acquisti che devo fare a questo fine?
Non vedo il nesso tra il paragone ps3 e vga agp :mbe:
E comunque la 3850 agp è anche fin troppo potente per il tuo p4...non la sfrutterai al massimo.. anzi ti consiglio di aumentare la ram a 2gb
Stan Under
12-11-2008, 18:36
Non mi sarò spiegato
- C'è da cambiare la scheda madre? Non c'è problema
- C'è da cambiare il processore, non c'è problema,
- la ram l'aquisterò domani, comprerò la migliore qualità/prezzo ( più c'è nè meglio è )
- Non voglio acquistare un pc presso un rivenditore che li assembla come vuole
- Vorrei imparare ad assemblare i pc e a capirci qualcosa dall'ardware in generale
Lo scopo ultimo è quello di acquistare una scheda grafica vicina alle ultime console e l'acquisto dell'hardware necessario allo scopo, sempre nella regola del migliore acquisto qualità/prezzo.
Infatti non ti eri spiegato bene..
Se vuoi assemblare un nuovo pc ok,ma se vuoi partire dal tuo ti dico che è tutto da cambiare (scheda madre,cpu,tipo di ram,vga) perchè è un pc oramai vecchio.. Senza cambiare tutto invece puoi montare una scheda video abbastanza potente come la 3850 agp e portare la ram a 2gb.
Poi vedi tu...
Stan Under
12-11-2008, 19:24
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhhh...........................................................................KAZ!!!!!!!!!!!!!!!
Nomi mi aspettavo che era da cambiare veramente tutto!!!
Non c'è neanche un pezzo che posso tenere?
I prezzi per un nuovo pc a quanto si aggirano? DIPENDE!!!
- Uno scarso? Uno medio? Uno al massimo?
- Se lo assembli tu viene a costare meno o più? Le aziende fanno sconti?
- In linea generale conviene assemblarlo da se giusto?
Ma guarda allora la rsiposta è semplice...
Dato che il tuo pc mi pare abbastanza datato ( quanti anni ha? 4, 5? ) devi cambiare tutto:
Dato che come dice Bobby la scheda madre ha agp 1x, e questo non si avvicina neanche lontanamente ad una scheda video di ultima generazione, devi cambiare la scheda madre.
Dato che la scheda madre come dice la parola stessa è "madre" insieme a quella dovrai cambiare tutto il resto o almeno cpu e ram.
Forse le uniche cose che puoi recuperare sono l' alimentatore il case l' hd e i lettori, il resto lo puoi buttare... ovviamente puoi recuperare anche monitor mouse tastiera ecc ecc
Dato che il tuo pc mi pare abbastanza datato ( quanti anni ha? 4, 5? ) devi cambiare tutto:
Dato che come dice Bobby la scheda madre ha agp 1x, e questo non si avvicina neanche lontanamente ad una scheda video di ultima generazione, devi cambiare la scheda madre.
Dato che la scheda madre come dice la parola stessa è "madre" insieme a quella dovrai cambiare tutto il resto o almeno cpu e ram.
Forse le uniche cose che puoi recuperare sono l' alimentatore il case l' hd e i lettori, il resto lo puoi buttare... ovviamente puoi recuperare anche monitor mouse tastiera ecc ecc
Hai capito male.. lo slot agp è 8x mentre il pci-è è x1
Per questo gli consiglio una vga agp!
Stan Under
12-11-2008, 19:34
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - :yeah:- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhhh...........................................................................KAZ!!!!!!!!!!!!!!!
Nomi mi aspettavo che era da cambiare veramente tutto!!!
Non c'è neanche un pezzo che posso tenere?
I prezzi per un nuovo pc a quanto si aggirano? DIPENDE!!!
- Uno scarso? Uno medio? Uno al massimo?
- Se lo assembli tu viene a costare meno o più? Le aziende fanno sconti?
- In linea generale conviene assemblarlo da se giusto?
I pezzi che forse puoi tenere te li ho detti.
Non c' è limite al prezzo massimo puoi anche spendere 10-15000 euro se ce li hai.
Un pc scarso puo costare anche 2-300€, ma non credo sia quello che ti interessi, per un computer decente per giocare (come dici tu) credo ci vogliano 4-500 euro, esclusa la scheda viedo.
Se loassembli tu risparmi sulla manodopera e puoi comprare i vari componenti da varie parti al prezzo più conveniente, ma se non sei almeno un minimo competente rischi di scassare tutto...
Stan Under
12-11-2008, 19:41
Per l'acquisto di un nuovo pc cosa mi consigliate?:
- Qual è il miglior periodo per comprare? So che di estate tutto costa di meno, e che kmq ci sono periodi dove si può risparmiare in maniera importante.
- Meglio assemblarselo da se giusto?
- Se si acquista nel miglior rapporto qualità prezzo ( esclusa scheda video ) quanto si và a sborsare?
- Quanto sta la migliore scheda video in rapporto qualità/prezzo?
Per l'acquisto di un nuovo pc cosa mi consigliate?:
- Qual è il miglior periodo per comprare? So che di estate tutto costa di meno, e che kmq ci sono periodi dove si può risparmiare in maniera importante.
- Meglio assemblarselo da se giusto?
- Se si acquista nel miglior rapporto qualità prezzo ( esclusa scheda video ) quanto si và a sborsare?
- Quanto sta la migliore scheda video in rapporto qualità/prezzo?
Se il pc ti serve subito, lo puoi comporre anche adesso. Il discorso dei prezzi è così fatto: se acquisti in rete hai modo di risparmiare (a volte anche notevolmente);)
Se il pc ti serve per giocare: posso darti qualche spunto (secondo la mia opinione ovviamente):
-CPU: Intel Core2Duo E8400 (2x3,00 GHz)
-RAM: 2 Gb (2x1GB) o 4 Gb (2x2GB) 800 MHz o 1066 MHz
-VGA: dipende dalla risoluzione del monitor (la ATI HD 4850 ha il rapporto migliore prestazione/prezzo)
-MB: P5K o P5K pro
Se lo sai assemblare, fallo tu. Altrimenti puoi andare in un nuegozio e chiedere esplicitamente se ti assemblano la configurazione che vuoi tu
Hai capito male.. lo slot agp è 8x mentre il pci-è è x1
Per questo gli consiglio una vga agp!
Si, avevo letto di fretta... comunque il discorso non cambia...;)
Se il pc ti serve subito, lo puoi comporre anche adesso. Il discorso dei prezzi è così fatto: se acquisti in rete hai modo di risparmiare (a volte anche notevolmente);)
Se il pc ti serve per giocare: posso darti qualche spunto (secondo la mia opinione ovviamente):
-CPU: Intel Core2Duo E8400 (2x3,00 GHz)
-RAM: 2 Gb (2x1GB) o 4 Gb (2x2GB) 800 MHz o 1066 MHz
-VGA: dipende dalla risoluzione del monitor (la ATI HD 4850 ha il rapporto migliore prestazione/prezzo)
-MB: P5K o P5K pro
Se lo sai assemblare, fallo tu. Altrimenti puoi andare in un nuegozio e chiedere esplicitamente se ti assemblano la configurazione che vuoi tu
Ciao Ale, io un pò di tempo fa mi documentai e mi parve di capire che le nVidia fossero superiori alle Ati, le cose sono cambiate?
Preciso che alle schede video non ci sto molto dietro.
Da luglio, ATI, a sorpresa, a riconquistato la fascia alta del mercato con il lancio della 4850 (rivale della 9800 GTX) e 4870 (rivale della gtx260 a 192 shader core), nei mesi successivi a riconquistato la fascia top di gamma con la 4870X2 (superiore alla gtx280, attualmente top di gamma di nvidia) ed infine ha lanciato alcune proposte mainstream come la 4650 e la 4670 (che non è proprio al livello della 9600 GT, ha uno scarto medio di circa 10 fps ma costa anche un pò meno).
Il tutto accompagnato con driver molto stabili.
NVIDIA è passata al controattacco, proponendo la gtx260 a 216 shader core (l'aumento prestazionale secondo me non ne giustifica il prezzo) ed livellando i prezzi della gtx260 a 192 sp come la 4870 (visto che a luglio questa costava la metà della gtx260 ed andava uguale:fagiano: ).
Al momento alcune soluzioni sono equivalenti sia come prestazioni che come prezzi, altre sono preferibili dal punto di vista della dissipazione e consumi (su questo fronte ATI è partita svantaggiata ma ha saputo rimediare con versioni ottimizzate, quali le powercolor e Gainword golden sample)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.