PDA

View Full Version : Consigli per batteria nuovo MacBook

dionisoft
11-11-2008, 10:30
Ciao Ragazzi!! Spero di non riaprire qualche discussione già aperta, ma cercando ho trovato un sacco di informazioni a riguardo sparse qua e la, ma nulla di definitivo e chiaro.
Oggi pomeriggio dovrebbe arrivarmi il nuovo MacBook e dato che ci ho speso un occhio della testa (più due polmoni e un rene :D ) vorrei cercare di far rovinare il meno possibile la batteria...

Ad esempio, appena mi arriva lo faccio scaricare completamente finchè non si spegne e poi lo ricarico spento per un TOT di ore, oppure lo ricarico subito, oppure...bhò!!! :muro:

Qualcuno di voi ha qualche consiglio utile?

!fazz
11-11-2008, 10:39
http://www.apple.com/it/batteries/

xorosho
11-11-2008, 10:45
Leggere quello che dice Apple?
http://www.apple.com/batteries/
http://www.apple.com/batteries/notebooks.html

Your New Notebook
Be sure to fully charge your portable when you plug it in for the first time, and then run Software Update to ensure you have the latest software. Apple periodically releases updates that may improve battery performance.

Standard Maintenance
For proper maintenance of a lithium-based battery, it’s important to keep the electrons in it moving occasionally. Apple does not recommend leaving your portable plugged in all the time. An ideal use would be a commuter who uses her MacBook Pro on the train, then plugs it in at the office to charge. This keeps the battery juices flowing. If on the other hand, you use a desktop computer at work, and save a notebook for infrequent travel, Apple recommends charging and discharging its battery at least once per month. Need a reminder? Add an event to your desktop’s iCal.

Long Term Storage
If you don’t plan on using your notebook for more than six months, Apple recommends that you remove and store the battery with a 50% charge. If you store a battery when it’s fully discharged, it could fall into a deep discharge state, which renders it incapable of holding any charge. Conversely, if you store it fully charged for an extended period of time, the battery may experience some loss of battery capacity, meaning it will have a shorter life. Be sure to store the ejected battery at the proper temperature. (See “Notebook Temperate Zone.”)

Insomma...fare una prima carica completa e poi USARLA.
Al mio primo MBP in un anno e mezzo ho fatto fare solo una ventina di cicli di carica e scarica...e la batteria è morta. Qui sul forum ci sono utenti con centinaia di cicli di carica e scarica e la batteria è ancora al 100% di "salute".

dionisoft
11-11-2008, 10:53
Grazie mille ad entrambi!! :)
Avevo letto che era consigliato farla scaricare completamente prima di ricaricarla la prima volta e poi farla scaricare completamente e ricaricarla completamente ogni volta.
Un pò diverso da quello che c'è scritto qui... :stordita:

Mi consigliate comunque di farla scaricare la prima volta?

Luke_the_dreamer
11-11-2008, 12:18
Grazie mille ad entrambi!! :)
Avevo letto che era consigliato farla scaricare completamente prima di ricaricarla la prima volta e poi farla scaricare completamente e ricaricarla completamente ogni volta.
Un pò diverso da quello che c'è scritto qui... :stordita:

Mi consigliate comunque di farla scaricare la prima volta?

tu considera che normalmente arriva con una carica del 20%, proveniente dalla fabbrica dove ha già avuto cicli di vita... io, personalmente, la farò scaricare fino a raggiungere il 5-6% di vita, poi chiuderò il portatile e lo metterò a nanna fino a carica della batteria completata.... ripeterò lo stesso procedimento per 2-3 volte di fila... dopodichè puoi usarla un pò come ti pare (anche lasciandola sempre attaccata alla corrente, dato che la batteria riconosce lo stato e si disattiva)... l'importante è che almeno una volta al mese ti ricordi di ripetere la procedura di scaricamento completo della batterie e di successiva ricarica (a portatile spento) fino al 100%. Buon Mac!

dionisoft
11-11-2008, 15:24
Seguirò il tuo consiglio!!! :)
Grazie mille a tutti, ciaoooo!!!!