PDA

View Full Version : [Caldaie] cronostermostato

Bandit
11-11-2008, 10:59
Ciao a tutti
vorrei farvi una domanda: se mi si rompe il cronotermostato della caldaia, o se lo voglio cambiare, devo fare attenzione a qualcosa in particolare?
cioè deve essere a datto alla caldaia?
o qualiasi va bene visto che i collegamenti (intendo quelli fatti proprio sulla caldaia) sono sempre quelli?

graizie ciao

kaioh
11-11-2008, 12:54
spiegati meglio, cosa è che cambi?

1- i cronotermostati quelli a parete sulle stanze?---> va bene quello che vuoi te

2- quello della caldaia ?--->bisogna che il sostituto sia adatto alla circuiteria della stessa

sider
11-11-2008, 13:19
Ciao a tutti
vorrei farvi una domanda: se mi si rompe il cronotermostato della caldaia, o se lo voglio cambiare, devo fare attenzione a qualcosa in particolare?
cioè deve essere a datto alla caldaia?
o qualiasi va bene visto che i collegamenti (intendo quelli fatti proprio sulla caldaia) sono sempre quelli?

graizie ciao

Alla fine quello che fa il cronotermostato è solo aprire o chiudere un circuito. Cioè se tu colleghi i due fili che arrivano dalla caldaia al crono insieme, dai il consenso all'accensione.
Quindi va bene qualsiasi modello (se parliamo di quelli da montare sulla parete dentro casa).

Bandit
11-11-2008, 13:22
Alla fine quello che fa il cronotermostato è solo aprire o chiudere un circuito. Cioè se tu colleghi i due fili che arrivano dalla caldaia al crono insieme, dai il consenso all'accensione.
Quindi va bene qualsiasi modello (se parliamo di quelli da montare sulla parete dentro casa).

si parliamo di quello che si installa dentro casa per esempio http://www.fratellidelpiano.com/images/img/termo8.gif
ok grazie

infatti sono solo due fili che sono collegati ad esso , e quindi anche io avevo immaginato che non cambiava nulla,
ciao ciao

teo
11-11-2008, 18:43
Vai tranquillo con uno normale

Bandit
11-11-2008, 19:33
Vai tranquillo con uno normale
scusa non ti ho capito
che vuoi dire? uno qualsiasi?

teo
11-11-2008, 20:11
Si certo, o il termostato è collegato direttamente alla pompa e quindi basta il contatto che si chiude per far accendere la pompa oppure c'è la scheda elettronica che controlla quando il contatto è chiuso e in caso fa partire la pompa.

axxaxxa3
11-11-2008, 22:16
Non tutti i cronotermostati sono compatibili.
Ci sono alcuni termostati che vengono alimentani dalla caldaia e altri che vengono alimentati mediante batterie.
NON TUTTE LE CALDAIE supportano entrambe i modelli.
Tu che caldaia hai? marca e modello

sider
12-11-2008, 08:56
Difficile che sia uno alimentato dalla caldaia, moolto difficile.

axxaxxa3
12-11-2008, 13:32
Difficile che sia uno alimentato dalla caldaia, moolto difficile.

:mbe: Ce ne sono a milioni in giro, non la vedo tutta questa impossibilità:D Tipo buona parte dei cronotermostati Junkers sono alimentati mediante la caldaia

sider
12-11-2008, 14:10
:mbe: Ce ne sono a milioni in giro, non la vedo tutta questa impossibilità:D Tipo buona parte dei cronotermostati Junkers sono alimentati mediante la caldaia

Si , ma dalla caldaia non escono 2 fili ma 4.
A lui ne escono 2, quindi è un crono termostato semplice, alimentato a batteria.

Luca69
12-11-2008, 14:16
Attenzione le caldaie da esterno hanno tutte le funzioni di controllo sul termostato interno che quindi é specifico per quella caldaia e non si puó cambiare!
Quindi se hai un termostato senza orologio (quelli solo con la temperatura) e vuoi sostituirlo con un cronotermostato (quello con temperatura e orologio) allora ok, altrimenti meglio controllare!

axxaxxa3
12-11-2008, 21:08
Si , ma dalla caldaia non escono 2 fili ma 4.
A lui ne escono 2, quindi è un crono termostato semplice, alimentato a batteria.

non avevo letto che a lui ne uscivano 2:eek: quindi si è a batteria :D

Bandit
15-11-2008, 20:42
una domanda
ma avere un cronotemostato è obbligatorio?