PDA

View Full Version : configurazione raid, raddoppia la velocità?


galaxygalaxy
11-11-2008, 07:41
attualmente ho un hd western digital da 400gb sata 2. desideravo sapere solo se viene davvero raddoppiata la velocità affiancandogliene un altro uguale in raid.

Capellone
11-11-2008, 14:55
viene raddoppiata la velocità di trasferimento dei dati, mentre il tempo diaccesso rimane invariato.

galaxygalaxy
11-11-2008, 15:34
viene raddoppiata la velocità di trasferimento dei dati, mentre il tempo diaccesso rimane invariato.


scusami, cosa vuol dire tempo di accesso?

Driftin
11-11-2008, 16:03
Il "tempo di accesso" è il tempo necessario affinchè la testina di lettura si posizioni sulla parte di disco che contiene i dati da prelevare + il tempo necessario al disco per ruotare sotto la testina fino alla posizione in cui i dati iniziano.
Capirai che avendo due hd che lavorano in parallelo, questo tempo non diminuisce, perchè tutti e due i dischi avranno la necessita di posizionarsi sui dati prima di effettuare il trasferimento vero e proprio
Il tempo di accesso di un sistema Raid 0 è pari al tempo di accesso del disco più lento. ( i tempi di accesso sono nell' ordine dei ms ).

Una volta posizionate le testine sui dati, tutti e due i dischi cominceranno a trasferire porzioni diverse dei daiti, il trasferimento sarà dunque eseguito in parallelo e la velocità di trasferimeto sarà doppia rispetto al singolo disco.

Il tempo di accesso varia in base alla distanza dei dati da prelevare rispetto alla posizione della testina in un certo momento, in genere quindi si parla di "tempo di accesso medio".
Puoi pensare all' hd come ad un giradischi, se dalla prima traccia vuoi passare alla terza, avrai un certo tempo di accesso, che sarà minore rispetto al tempo necessario a passare all' ultima, proprio perchè le distanze sono minori. Una volta posizionata la testina dovrai poi attendere il tempo necessario al disco per girare fino all' inizio della canzone che volevi ascoltare, ovviamente anche questo tempo è variabile, ed è compreso tra 0 ed il tempo necessario al disco per compiere un giro completo.
Il tempo di rotazione del disco è in genere trascurato nel misurare il tempo d' accesso, perchè è molto inferiore rispetto al tempo di posizionamento delle testine.

Questo per grandi linee.

galaxygalaxy
12-11-2008, 14:38
grazie molte ;) sei stato molto esaudiente :mano: