View Full Version : Quando gli amici amano più dei parenti
giannola
11-11-2008, 07:29
Ieri per il primo anniversario della morte di mia sorella, siamo stati a villa Doria Pamphili a Roma, per una cerimonia nella quale abbiamo piantato e benedetto due mandorli e posto attorno a loro delle pietre con una frase di commemorazione (non me la chiedete perchè è troppo lunga da ricordare :stordita: ).
Ebbene non ho potuto fare a meno di notare la partecipazione emotiva degli amici di mia sorella, molti dei quali omosessuali(giusto per sfatare molti luoghi comuni).
Ben diversa dalla partecipazione formale dei parenti ai tempi del suo funerale, quella di ieri è stata una manifestazione sostanziale.
E' vero, come dice la bibbia, che nessuno è profeta in patria e ieri mi sono reso conto che spesso gli amici ci amano più dei parenti.
Siete d'accordo ?
Sono assolutamente d'accordo con te , mi è capitato non so quante volte che nei momenti di bisogno mi son ritrovata più gli amici che i parenti ^_^
Gli amici possono sceglierti o meno, i parenti no.
Gli amici possono sceglierti o meno, i parenti no. saggia osservazione.
salsero1983
11-11-2008, 08:39
Assolutamente d'accordo... gli amici sono ciò che di più caro si può avere... solo xò quelli VERI... :)
Marco83_an
11-11-2008, 08:50
E' proprio come la vedo e l'ho sempre vista io , ovviamente escludendo i parenti stretti (genitori fratelli nonni) già dagli zii e cugini non si è obbligati a stare insieme o a volersi bene per forza , mentre gli amici , quelli veri quindi quantificabili sul palmo di una mano , sono sicuramente più vicini a te porprio perché non hanno altri vincoli se non quello sano e vero dell'amicizia .
Cavolo, già un anno. Ricordo quando ne parlasti sul forum.
Condivido in pieno quel che dici, e ti mando un abbraccio virtuale.
Fra l'altro in questi giorni una ragazza che conosco, mia coetanea, con la quale giocavo quand'ero bimbo, è alle ultime battute del suo male, e rifiuta la morfina per rimanere cosciente: 34 anni, una bellissima ragazza, un cuore d'oro, lasciata dal marito, con due bimbi che non vogliono lasciarla, anche ora che è sfigurata dal dolore. Io vivo una vita molte volte di corsa, mi affanno, combatto, mi arrabbio, ma com'è sciocco tutto questo correre se ti fermi a pensare che in quello stesso momento in cui tu corri per inseguire il tuo lavoro, la tua quotidianità, una persona combatte per i suoi ultimi scampoli di vita.
E dire che la vita qualcosa me l'ha insegnata, ma col tempo si dimentica.
Scusate l'OT
Credo che sia normale,escluse le persone con le quali vivo sotto lo stesso tetto(cioè mamma,papà,fratello)ed i miei nonni materni TUTTO il resto della combriccola familiare so a malapena chi siano e bada che son pieno di zie e cugini ma non vedendoli MAI(se non a cerimonie prestabilite come appunto matrimoni e/o funerali)sono MOLTO piu legato ad amici che vedo tutti i giorni e con cui condivido gioie e dolori da ANNI che non appunto al parentame che avrò visto a dir tanto 5 volte in tutta la mia vita.
giannola
11-11-2008, 09:36
Cavolo, già un anno. Ricordo quando ne parlasti sul forum.
eh, il tempo passa inesorabile.:)
Condivido in pieno quel che dici, e ti mando un abbraccio virtuale.
Fra l'altro in questi giorni una ragazza che conosco, mia coetanea, con la quale giocavo quand'ero bimbo, è alle ultime battute del suo male, e rifiuta la morfina per rimanere cosciente: 34 anni, una bellissima ragazza, un cuore d'oro, lasciata dal marito, con due bimbi che non vogliono lasciarla, anche ora che è sfigurata dal dolore. Io vivo una vita molte volte di corsa, mi affanno, combatto, mi arrabbio, ma com'è sciocco tutto questo correre se ti fermi a pensare che in quello stesso momento in cui tu corri per inseguire il tuo lavoro, la tua quotidianità, una persona combatte per i suoi ultimi scampoli di vita.
Poraccia, pregherò perchè soffra il meno possibile. :(
Scusate l'OT
Beh, devo anche dire che eventi del genere non accadono per caso, che hanno un senso del quale t'accorgi possibilmente a distanza di tempo.
Mia sorella con la sua morte ha compiuto una serie di miracoli: alcune persone si sono riavvicinate alle altre, alcuni hanno modificato il loro comportamento, smussando alcuni spigoli caratteriali....tutto per onorarne la memoria.
La testimonianza di ieri (una 50ina di persone riunite nel parco) me lo conferma: la memoria di mia sorella non è andata perduta e la sua morte ha reso molti di noi persone migliori.
Basterebbe dire quanti fossero gli omosessuali anticlericali che hanno partecipato alla benedizione di ieri per amore di mia sorella(che, pur essendo lesbica, era cattolica convinta).
....diversamente dai miei parenti che, per carità, non giudico....tuttavia non invidio questo loro spirito menefreghista che alla fine li rende soli.
*
sopratutto, sei tu che li scegli. I parenti no.
Mia sorella con la sua morte ha compiuto una serie di miracoli: alcune persone si sono riavvicinate alle altre, alcuni hanno modificato il loro comportamento, smussando alcuni spigoli caratteriali....tutto per onorarne la memoria.
La testimonianza di ieri (una 50ina di persone riunite nel parco) me lo conferma: la memoria di mia sorella non è andata perduta e la sua morte ha reso molti di noi persone migliori.
E questa è una cosa molto bella, che nessuno potrà mai togliervi :)
La sera, quando ho finito di correre, di arrabbiarmi, di inseguire, quando torno a casa, mi siedo a terra a giocare con la mia bimba, le sue pentoline, le sue piccole cose che la rendono felice e che ci rendono pieni di gioia: e mentre la guardo ogni tanto mi ricapita di pensare al miracolo della vita, a dove siamo stati e dove siamo arrivati, e in quei momenti di consapevolezza, tutto acquisisce di nuovo la giusta prospettiva.
Dream_River
12-11-2008, 20:27
Concordo assolutamente con te, ti mando un abbraccio e penso che se tua sorella è risucita con la sua morte a fare quei miracoli che tu descrivi, sono sicuro che ne farà tantissimi altri ancora più grandi nella sua prossima vita
OM MANI PADME HUM
apocalypsestorm
12-11-2008, 22:44
troppo vero... :(
...Io vivo una vita molte volte di corsa, mi affanno, combatto, mi arrabbio, ma com'è sciocco tutto questo correre se ti fermi a pensare che in quello stesso momento in cui tu corri per inseguire il tuo lavoro, la tua quotidianità, una persona combatte per i suoi ultimi scampoli di vita.
Scusate l'OT
La sera, quando ho finito di correre, di arrabbiarmi, di inseguire, quando torno a casa, mi siedo a terra a giocare con la mia bimba, le sue pentoline, le sue piccole cose che la rendono felice e che ci rendono pieni di gioia: e mentre la guardo ogni tanto mi ricapita di pensare al miracolo della vita, a dove siamo stati e dove siamo arrivati, e in quei momenti di consapevolezza, tutto acquisisce di nuovo la giusta prospettiva.
Altro che OT, interventi come il tuo aiutano a crescere...grazie
gabi.2437
27-11-2008, 13:39
Parenti serpenti :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.