PDA

View Full Version : Panasonic DMC-FZ28 vs Canon EOS 350D: eterno dilemma!!!


casax1981
11-11-2008, 00:44
Ormai sono settimane che cerco di chiarirmi le idee sull'acquisto adatto alle mie tasche e alle mie esigenze leggendo pagine e pagine di recensioni, opinioni e critiche, sfogliando decine e decine di immagini scattate con vari prodotti e ammetto che avrei preferito non dovervi scomodare con stupide domande fatte da un novellino come me, ma purtroppo ad oggi ancora non sono riuscito a decidermi. Visto il budget che ha un tetto massimo di 300 euro, escluse le super compatte e le reflex professional, il campo si è ristretto alle bridge e alle reflex prosumer. Della prima categoria mi pare di capire che in testa vi sia la Panasonic DMC-FZ28: un gioellino con componenti di qualità e.... un po' di tutto!!! Il mio timore infatti è proprio che sia un bel giocattolone piuttosto che una piccola fotocamera seria!!! D'altra parte, con questo budget non si può pretendere di fare il grande salto anche perché essendo un novellino vorrei fare un po' di gavetta prima di pensare anche solo lontanamente di spendere centinaia o migliaia di euro, no? Così come alternativa mi sembrava che non fosse male considerare un buon usato come la Canon EOS 350D. Alcuni scatti che ho visto mi fanno propendere verso questa decisione con il dubbio che una macchina usata non si sa mai quanto sia "usata"!!! La garanzia può non esserci più, l'obiettivo può non essere all'altezza,....e chi più ne ha più ne metta!!! Ovviamente queste sono frasi che riporto da recensioni e opinioni che ho letto e che alla fine mi hanno solo confuso le idee!!!

A parte il prezzo, non ho al momento esigenze professionali ne' la presunzione di poter scattare foto di un certo livello, ma mi piacerebbe provare a fare qualcosa di più che riprodurre semplicemente quello che vedo, cioè mi piacerebbe pensare la foto come un'espressione artistica più che una mera riproduzione "tale e quale"!!!

Ecco allora il quesito che vi pongo: secondo voi quale scelta è la più sensata? Un piccolo concentrato di attrazioni, versatile, piuttosto compatta e nuova, o un usato datato seppure di qualità? Cosa fareste voi al mio posto?

Sperando di non aver infranto qualche regola del forum che mi è sfuggita, spero che mi possiate aiutare e anche in parecchi, così che le vostre opinioni mi possano chiarire le idee una volta per tutte. Grazie in anticipo a tutti.

LeFreak
11-11-2008, 13:03
A grandi linee la reflex è sempre meglio (parlo sia come qualità delle foto sia come possibilità di sviluppi futuri) ma ha un grosso limite: una reflex necessità di un parco obiettivi che ha un suo costo e anche piuttosto notevole, una bridge no.
A favore della bridge c'è solo la versatilità (fatto l'acquisto, hai tutto o quasi, manca solo qualche dettaglio tipo un polarizzatore, pile di riserva, cavalletto) e la portabilità.. e se si hanno budget limitati o convinzione non proprio radicata non è poco.
Un reflex che per limiti economici sarà costretta ad avere un solo obiettivo (e per quanto tempo lo sai solo tu) potrebbe essere limitante e alla lunga diventare noioso, una bridge ti permette di esplorare più settori e valutare con comodo e con calma se l'hobby ti piace veramente o se è solo un'infatuazione momentanea.
Anche per la bridge vedrei bene l'usato, perchè se la passione ti prende te ne sbarazzi poco dopo per passare a reflex (e quindi non prendendola nuova perdi poco), se invece resti "tiepido"... ti resta una macchina che per fare le foto ai compleanni senza pretese artistiche va più che bene, anche se è un usato decente.
Il tutto imho ovviamente :D

casax1981
11-11-2008, 13:13
Grazie mille per la risposta!!! Scegliere non credo sia mai stato così difficile, nonostante sia uno che ci pensao molto prima di farlo, e quindi penso che aspetterò ancora un po' controllando in giro per qualche usato. Intanto grazie la risposta e attendo anche altre opinioni da chi vuole.

Ciauzzzzzzzzzz