PDA

View Full Version : Riproduzione DVD,problema

tecnico75
11-11-2008, 00:43
Ho noleggiato un DVD da vedere sul pc,però se cerco di guardarlo con Media Player,dopo poco si blocca,mentre con Power DVD lo fa in un determinato punto.

Ho provato altri due DVD che ho e non mi da problemi in entrambi i programmi.

Una domanda : sarà perchè il DVD essendo noleggiato non è proprio in buonissime condizioni?

Non mi viene in mente nulla di diverso :mbe:

mister pink
11-11-2008, 11:16
I DVD Video presi a noleggio sono spesso ridotti in condizioni pietose, ovvero pieni di graffi, impronte digitali e altre zozzerie (su di uno di questi DVD una volta ci ho trovato persino delle croste di marmellata), per cui capita che non risultino perfettamente leggibili sui PC, mentre in genere i lettori DVD da tavolo sono più tolleranti, in quanto non eseguono controlli di CRC per verificare l'integrità dei dati.

Nella maggior parte dei casi ho risolto sciacquando la superficie riflettente del DVD sotto l'acqua corrente, applicandovi magari anche del sapone liquido di quello per le mani (ovviamente in emulsione non abrasiva): questo risolve il problema dello sporco, ma se la superficie del disco è intaccata da qualche graffio molto profondo allora non c'è molto da fare...

tecnico75
11-11-2008, 15:35
I DVD Video presi a noleggio sono spesso ridotti in condizioni pietose, ovvero pieni di graffi, impronte digitali e altre zozzerie (su di uno di questi DVD una volta ci ho trovato persino delle croste di marmellata), per cui capita che non risultino perfettamente leggibili sui PC, mentre in genere i lettori DVD da tavolo sono più tolleranti, in quanto non eseguono controlli di CRC per verificare l'integrità dei dati.

Nella maggior parte dei casi ho risolto sciacquando la superficie riflettente del DVD sotto l'acqua corrente, applicandovi magari anche del sapone liquido di quello per le mani (ovviamente in emulsione non abrasiva): questo risolve il problema dello sporco, ma se la superficie del disco è intaccata da qualche graffio molto profondo allora non c'è molto da fare...

Infatti la cosa che ho pensato anche io,che in un lettore da salotto è meno "sensibile" ai graffi ecc..,mentre qui sul pc ad un certo punto si blocca,provato anche con diversi player,ma chi più chi meno ad un certo punto si bloccano.
Non ha impronte particolari,però ci sono dei graffi ed alcuni di questi mi sembrano abbastanza "seri" da determinare il blocco del player.

Grazie mille per le delucidazioni. ;)

tecnico75
12-11-2008, 12:57
Domanda : c'è pericolo che si danneggi il lettore?

mister pink
12-11-2008, 23:36
Domanda: c'è pericolo che si danneggi il lettore?

Se intendi il lettore DVD da tavolo, penso proprio di no, anche perché, come ho detto nel mio precedente post, questi dispositivi non eseguono controlli di integrità dei dati, per cui, quando incontrano delle zone del disco danneggiate, al massimo compaiono dei disturbi, delle squadrettature e/o dei salti nelle immagini video o nell'audio, ma il lettore prosegue e va avanti imperterrito "saltando" le parti illegibili.

Con i lettori e/o masterizzatori installati sui PC il discorso è invece molto diverso, perché questi dispositivi leggono le tracce audio-video dei DVD come tutti gli altri tipi di dati, cioè effettuando rigorosi controlli di integrità (detti CRC = Controllo di Ridondanza Ciclico) e, se incontrano dati illeggibili (segnalati dai tristemente famosi errori di CRC), il processo di lettura viene automaticamente interrotto (non come i lettori DVD da tavolo che proseguono ugualmente), il che blocca le operazioni di riproduzione dei flussi audio-video e/o di copia degli stessi su HD.

tecnico75
14-11-2008, 12:14
Se intendi il lettore DVD da tavolo, penso proprio di no, anche perché, come ho detto nel mio precedente post, questi dispositivi non eseguono controlli di integrità dei dati, per cui, quando incontrano delle zone del disco danneggiate, al massimo compaiono dei disturbi, delle squadrettature e/o dei salti nelle immagini video o nell'audio, ma il lettore prosegue e va avanti imperterrito "saltando" le parti illegibili.

Con i lettori e/o masterizzatori installati sui PC il discorso è invece molto diverso, perché questi dispositivi leggono le tracce audio-video dei DVD come tutti gli altri tipi di dati, cioè effettuando rigorosi controlli di integrità (detti CRC = Controllo di Ridondanza Ciclico) e, se incontrano dati illeggibili (segnalati dai tristemente famosi errori di CRC), il processo di lettura viene automaticamente interrotto (non come i lettori DVD da tavolo che proseguono ugualmente), il che blocca le operazioni di riproduzione dei flussi audio-video e/o di copia degli stessi su HD.

Che si blocchino quelli dei pc ok,però non si danneggiano?

mister pink
14-11-2008, 12:30
Non penso proprio e, soprattutto, non vedo in che modo.

tecnico75
15-11-2008, 00:46
Ho povato ad acquistare stasera lo stesso DVD (così lo vedo quando voglio) ed ho notato che anche se meno lo fa con uno perfettamente nuovo.

Ho notato meno però,ripeto.

Ho anche acquistato il seguito di questo film e invece quello come tutti gli altri,non ha problemi.

Allora potrebbe essere come è registrato il DVD?

Perchè a sto punto non saprei cosa potrebbe essere d'altro,visto che ne ho provati un sacco e nessuno mi ha mai fatto sto scherzo.

Devo dire che questo però,rispetto alla copia noleggiata è più "reattivo" anche se,il seguito va molto meglio,ovvero l'altro DVD.

P.S.
Ripeto per il resto il lettore ed anche il masterizzatore,leggono tutto,qualsiasi DVD.

mister pink
15-11-2008, 10:32
...Ho povato ad acquistare stasera lo stesso DVD (così lo vedo quando voglio) ed ho notato che anche se meno lo fa con uno perfettamente nuovo......

Mmmmm... Può essere che ci sia una partita di DVD originali stampati male.

E' capitato anche a me. Infatti, tempo fa ho ordinato in videoteca un DVD di un film che mi piaceva: poco tempo dopo il film arriva e io lo compro. Lo porto a casa e, già dopo aver aperto la confezione (sigillata), noto che c'era uno strano alone opaco sul lato riflettente. Provo a vedere il DVD e si bloccava sia sul PC che sul lettore DVD collegato alla TV. Lo riporto indietro, il negoziante lo controlla e mi conferma che è difettoso, quindi ne riordina un'altra copia, che arriva poco tempo dopo. Apro la confezione (sigillata) e, sorpresa, anche questo DVD ha lo stesso difetto. L'ho riportato indietro e ho convenuto, d'intesa con il negoziante, che non era il caso di richiederne una terza copia, perché, se appartenente alla stessa partita, avrebbe potuto presentare lo stesso difetto.

Alla fine mi sono accontentato di riversare su DVD la versione VHS del film che avevo in originale.

tecnico75
16-11-2008, 15:02
Mmmmm... Può essere che ci sia una partita di DVD originali stampati male.

E' capitato anche a me. Infatti, tempo fa ho ordinato in videoteca un DVD di un film che mi piaceva: poco tempo dopo il film arriva e io lo compro. Lo porto a casa e, già dopo aver aperto la confezione (sigillata), noto che c'era uno strano alone opaco sul lato riflettente. Provo a vedere il DVD e si bloccava sia sul PC che sul lettore DVD collegato alla TV. Lo riporto indietro, il negoziante lo controlla e mi conferma che è difettoso, quindi ne riordina un'altra copia, che arriva poco tempo dopo. Apro la confezione (sigillata) e, sorpresa, anche questo DVD ha lo stesso difetto. L'ho riportato indietro e ho convenuto, d'intesa con il negoziante, che non era il caso di richiederne una terza copia, perché, se appartenente alla stessa partita, avrebbe potuto presentare lo stesso difetto.

Alla fine mi sono accontentato di riversare su DVD la versione VHS del film che avevo in originale.

Ad occhio è "normale",non presenta particolari "difetti" visivi,però confrontato agli altri sembra,così mi pare,meno riflettente degli altri,per cui questo potrebbe essere il motivo,comunque il tipo di supporto.

Calcola che quello che ho affittato è di una videoteca,mentre questo l'ho acquistato in un centro commerciale (MediaWorld).
Penso proprio che sia il supporto,a dire il vero devo ancora provarlo sul lettore da casa.
Anche il proprietario della videoteca,mi ha detto che gli era successo di uno che quasi alla fine si bloccava,non ricordo che film,comunque gli e lo faceva sul lettore da salotto.

Il seguito di questo film invece,tutto a posto,come del resto gli altri DVD.