PDA

View Full Version : Problema con HDD Hitachi

andreamang
10-11-2008, 22:27
Ragazzi nel computer in firma succede che a volte ho problemi e dopo diversi "esperimenti" ho capito che dipende dall'hard disk Hitachi 80Gb!!!
Praticamente ora succede, anche se di rado, che stando sul internet o giocando il computer si blocca, la luce sul case dell'hdd rimane fissa accesa, ma se apro il case e stacco l'hitachi dalla scheda madre il computer si riprende!
Fino a qualche tempo fa a volte in fase di boot non lo vedeva, e molte volte quando accendo il computer mi fa la scansione degli errori proprio su quel disco ma il computer è sempre stato spento nel modo corretto!
Secondo voi è lui?Da cosa dipende?

Lo uso come disco secondario di backup...
Grazie 1000

andreamang
11-11-2008, 09:07
:help:

andreamang
11-11-2008, 20:30

andreamang
12-11-2008, 20:28
Nessuno sa aiutarmi?

Framol
12-11-2008, 20:29
Hai provato a fare una scansione approfondita?

andreamang
12-11-2008, 22:13
No ma non credo sia un problema del disco...forse qualche altro problema?Strano che a volte nn lo riconosce, tempo fa faceva anche dei "clack" che ora nn fa più...e l'altro giorno mi si è bloccato il computer e l'ho dovuta staccare dalla porta S-ATA per farlo riprendere senza riavviare...bah...

andreamang
15-11-2008, 10:22
Hai provato a fare una scansione approfondita?

Comunque indicami il programma con il quale potrei farla...grazie

andreamang
16-11-2008, 10:04

ciccio er meglio
16-11-2008, 10:08
io ho avuto problemi simili.. Ho risolto aggiornando il firmware dell'hard disk.

andreamang
16-11-2008, 10:31
Avevo girato ma non ho trovato nulla a riguardo...
Voi sapete dove si può reperire?
Il modello è il seguente:
Hitachi HDS72808 0PLA380
Grazie...

ciccio er meglio
16-11-2008, 11:02
Io ho inviato una email al supporto tecnico hitachi, ovviamente in inglese ;)

andreamang
16-11-2008, 11:10
Ti ringrazio...
Ti ricordi per caso a quale indirizzo lo hai mandato???

ciccio er meglio
16-11-2008, 13:39
Eh, l'email l'ho inviata circa due anni fa! Comunque l'indirizzo dovrebbe essere questo:

support_uk@hitachigst.com

l'ho preso da questo sito :

http://www.hitachigst.com/hdd/support/sources/tsc.htm

Occhio a scrivere il modello esatto del tuo hdd, se sbagli a flashare lo puoi buttare! Magari scrivigli anche la versione del firmware che monta l tuo hdd. La puoi trovare nelle impostazioni del bios...

andreamang
17-11-2008, 00:30
Ti ringrazio...vedrò se farlo o meno...e se invece non fosse un problema di firmware?Appena comprato andava benissimo...

ciccio er meglio
17-11-2008, 09:24
beh non lo so, potresti prima fare diverse prove. Per esempio un bel formattone :D

Oppure reinstallare i driver della scheda madre, aggiornare i driver esistenti...

Steno
17-11-2008, 09:51
io ho avuto problemi simili.. Ho risolto aggiornando il firmware dell'hard disk.

Qualche anno fa, ci fu una partita di Hitachi che avevano quel problema (similmente a quando si chiamavano IBM in una serie DTLA). Ne avevo un paio, andati sempre bene, ma che ad un certo punto hanno cominciato a fare strani rumori. Aggiornato il firmware e tutto è andato a posto (non ti so dare però maggiori informazioni, perchè nel frattempo ho cambiato troppi HDD per ricordarmi di più). ciao ;)

ciccio er meglio
17-11-2008, 09:56
vero, anche il mio faceva rumore strano. E io ero convinto che la colpa fosse del raid0 :doh:

andreamang
17-11-2008, 12:51
Beh il mio non fa rumore...l'anno scorso faceva clack ma ora non più...mah vediamo un pò...
Grazie...

andreamang
17-11-2008, 20:49
Hanno risposto alla mia e-mail:

Thank you for contacting our Hitachi Technical Support Center.

May we please ask you what problem you have with your hard drive. Can you
please, give us details .

Generally, we send out firmware only when a firmware update will resolve
specific issues in a drive configuration. If you have a working setup, then
there is no need to upgrade the firmware on the drive(s).

In order for us to determine whether a firmware upgrade will help you,
please supply us with a description of the complete configuration of your
system, together with a detailed account of the problems you are
experiencing.

If you have been in contact with a third party such as the manufacturer of
a controller card with regard to this problem please also supply us with
details of any known problems they have advised you of.

We will also need the serial number ( S/N ) , in question together with
their current firmware level.

Che devo fare?

ciccio er meglio
18-11-2008, 09:47
Hanno risposto alla mia e-mail:

Thank you for contacting our Hitachi Technical Support Center.

May we please ask you what problem you have with your hard drive. Can you
please, give us details .

Generally, we send out firmware only when a firmware update will resolve
specific issues in a drive configuration. If you have a working setup, then
there is no need to upgrade the firmware on the drive(s).

In order for us to determine whether a firmware upgrade will help you,
please supply us with a description of the complete configuration of your
system, together with a detailed account of the problems you are
experiencing.

If you have been in contact with a third party such as the manufacturer of
a controller card with regard to this problem please also supply us with
details of any known problems they have advised you of.

We will also need the serial number ( S/N ) , in question together with
their current firmware level.

Che devo fare?

Praticamente prima di inviarti il fw vogliono avere dettagli sul tuo pc, in particolare il serial number del tuo hdd, il firmware che attualmente stai usando e una descrizione del problema. POi dice anche che loro in genere inviano il fw solo se cè realmente bisogno. Se non hai problemi con l'hdd non serve che aggiorni il fw.

andreamang
18-11-2008, 14:07
Beh si i problemi li ho elencati sopra...comunque nella mia e-mail che ho inviato c'era tutto...seriale, firmware, ecc...
Vabbè lo lascerò così...se continua lo butto e ne faccio uno nuovo più capiente...

ciccio er meglio
18-11-2008, 19:19
mah, non so che dirti, in bocca al lupo allora ;)

andreamang
22-11-2008, 11:44
Novità! (ma neanche tanto, già lo sapevo)!!!
Ho fatto dopo molto tempo con HDtune un Error Scan approfondito e mi blocca tutto il computer dopo alcuni minuti...con quick scan invece no...cosa può essere?
Me lo ha fatto poco fa, ho dovuto resettare e non mi vedeva più l'hdd nel boot...allora ho spento il computer, riacceso e tutto funziona...

:help: :help: :help:

ciccio er meglio
23-11-2008, 15:13
io proverei ad aggiornare il firmware. Anche il mio pc a volte non riconosceva l'hdd...le ho provate tutte ma alla fine l'unica soluzione, almeno per me, è stata quella di aggiornare il fw dell'hdd. Ho anche cambiato i cavi sata senza avere alcun beneficio!

andreamang
23-11-2008, 16:33
Ti ringrazio ma la Hitachi visto cosa mi ha risposto?Eppure gli avevo scritto tutti i dati che avevo a disposizione...

ciccio er meglio
23-11-2008, 16:50
mah, non so che dirti. A me non hanno fatto problemi. Forse perchè gli avevo scritto che avevo gia contattato il produttore della scheda madre e mi aveva consigliato di aggiornare il firmware dell'harddisk. Boh, prova a dirgli la stessa cosa :D

Ah, io avevo testato l'hard disk con hdtach (mi pare si chiami cosi) e il mio hdd aveva un transfer rate penoso. (l'hdd buono aveva un transfer rate di 50MB/s, quello col fw vecchio di 5MB!)

Se non ricordo male ho allegato uno screen del test effettuato all'email che gli ho inviato.

Ciao :)

andreamang
23-11-2008, 17:14
Fatto il test e mi da average read: 48,9Mb/s, random acces: 13,1ms
Il grafico parte da 60 e cala fino a 30...
Bah sembra tutto ok...
Ieri dovevo spostare dal secondo hdd nel primo Hdd 50Gb di roba, e dopo un pò si è bloccato tutto ed ho dovuto resettare...mah
Ma se lo cambio?Comunque è un hdd piccolo...ma cosa mi consigliate di prendere?un 320 o 500Gb?Questa volta vorrei un minimo di velovità ed affidabilità in più...
Grazie "ciccio er meglio" sei gentilissimo...

andreamang
28-11-2008, 08:56
Stamattina accendo e in fase di boot mi dice S.M.A.R.T. command failed o una cosa del genere...ho dovuto disabilitare lo smart da bios ed è andato...come mai?

Steno
28-11-2008, 10:53
Stamattina accendo e in fase di boot mi dice S.M.A.R.T. command failed o una cosa del genere...ho dovuto disabilitare lo smart da bios ed è andato...come mai?

Ciao. Mi sembrano ci siano tutte le prerogative per dire addio all'hard disk.
Parere personale: Lascia stare Maxtor; prendi HDD con garanzia 5 anni come ad esempio gli Western Digital della serie RE3. ciao ;)

andreamang
28-11-2008, 10:56
Ciao. Mi sembrano ci siano tutte le prerogative per dire addio all'hard disk.
Parere personale: Lascia stare Maxtor; prendi HDD con garanzia 5 anni come ad esempio gli Western Digital della serie RE3. ciao ;)

Ti ringrazio...a volte fa anche i classici "stack"...
Comunque i Seagate come ti sembrano?Hanno anche loro garanzia 5 anni...altrimenti di quali Western Digital parli?Potresti mandarmi gentilmente un collegamento al sito?O darmi il modello esatto?Grazie ancora...

Steno
28-11-2008, 11:21
Ciao! Tieni presente che il mio è un giudizio molto soggettivo, quindi qui ti parlo dei miei gusti personali:
In questi anni, tutte le marche, più o meno, hanno avuto dei periodi buoni, con modelli ben riusciti, ... ed altri momenti no.
Leggendo il forum, mi sembra che ultimamente anche i Seagate abbiano avuto problemi (intendo problemi superiori alla media): magari buone prestazioni, ma qualche magagna più del solito. Stessa cosa per Samsung. Quindi, se IO dovessi prendere un nuovo HDD, come marca starei su Western Digital:
http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=489
http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=552
(non sono sicuro se il Black Caviar dia 5 anni di garanzia).
Inoltre, mi sentirei di dar fiducia alla nuova serie di Hitachi E7K1000 (che però snobbano tutti).
Comunque ti invito a seguire il forum, dove potrai leggere anche altre opinioni ;) Ciao

andreamang
28-11-2008, 20:22
Ciao! Tieni presente che il mio è un giudizio molto soggettivo, quindi qui ti parlo dei miei gusti personali:
In questi anni, tutte le marche, più o meno, hanno avuto dei periodi buoni, con modelli ben riusciti, ... ed altri momenti no.
Leggendo il forum, mi sembra che ultimamente anche i Seagate abbiano avuto problemi (intendo problemi superiori alla media): magari buone prestazioni, ma qualche magagna più del solito. Stessa cosa per Samsung. Quindi, se IO dovessi prendere un nuovo HDD, come marca starei su Western Digital:
http://www.wdc.com/en/products/Products.asp?DriveID=489
http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=552
(non sono sicuro se il Black Caviar dia 5 anni di garanzia).
Inoltre, mi sentirei di dar fiducia alla nuova serie di Hitachi E7K1000 (che però snobbano tutti).
Comunque ti invito a seguire il forum, dove potrai leggere anche altre opinioni ;) Ciao

Grazie!Però i 7200.11 hanno avuto problemi inizialmente poi risolti con un aggiornamento di FirmWare...questo mi sembra di aver capito...

Steno
29-11-2008, 09:20
Si si, ... infatti devi prendere quello che tu pensi sia meglio ;)