PDA

View Full Version : Problema nuovo PC

beppppe
10-11-2008, 21:32
Ciao a tutti, oggi è arrivato il pc ordinato da proko:

1 x COOLER MASTER RC-590
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
1 x INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
1 x ATI HD4850 Gainward Golden Sample 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
1 x SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
1 x Samsung LCD 20" SyncMaster T200 rose black
1 x Microsoft Windows Vista Home Premium 64bit SP1
1 x Assemblaggio pc con sistema operativo

Il problema è che quando chiudo vista il pc non si spegne, praticamente si spegne solo il monitor mentre continuano a funzionare tutte le ventole e il led di accensione inizia a lampeggiare.
Possibile che durante il test non hanno notato il problema?
Preciso che non ho ancora installato niente sul pc e nemmeno connesso a internet, devo forse aggiornare vista o installare i driver che trovo nei CD della MB,scheda video,monitor?
Esiste un modo o programma per testare tutte le componenti del PC in modo da poter eventualmente sostituire i pezzi difettosi entro i 7 giorni?
Ho anche notato che il pc vede solo 3,2GB di RAM,ma vista 64 non doveva vederli tutti 4?
Ciao e grazie
Beppe

latilou85
10-11-2008, 21:43
Ciao a tutti, oggi è arrivato il pc ordinato da proko:

1 x COOLER MASTER RC-590
1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
1 x INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX
1 x Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
1 x ATI HD4850 Gainward Golden Sample 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
1 x SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
1 x Samsung LCD 20" SyncMaster T200 rose black
1 x Microsoft Windows Vista Home Premium 64bit SP1
1 x Assemblaggio pc con sistema operativo

Il problema è che quando chiudo vista il pc non si spegne, praticamente si spegne solo il monitor mentre continuano a funzionare tutte le ventole e il led di accensione inizia a lampeggiare.
Possibile che durante il test non hanno notato il problema?
Preciso che non ho ancora installato niente sul pc e nemmeno connesso a internet, devo forse aggiornare vista o installare i driver che trovo nei CD della MB,scheda video,monitor?
Esiste un modo o programma per testare tutte le componenti del PC in modo da poter eventualmente sostituire i pezzi difettosi entro i 7 giorni?
Ho anche notato che il pc vede solo 3,2GB di RAM,ma vista 64 non doveva vederli tutti 4?
Ciao e grazie
Beppe

sei sicuro che quando lo spegni clicchi sulla voce arresta il sistema? poi per il vista controlla che sia la versione a 64 bit.

ndwolfwood
10-11-2008, 22:04
Prova ad eseguire questo comando:
%windir%\System32\Shutdown.exe -s -t 00
Basta copiarlo nella casella sopra il logo di windows in basso a sinistra (quella dove c'è scritto "inizia ricerca") e premere invio.
Cmq con certi alimentatori è possibile far girare le ventole per qualche minuto anche dopo lo spegnimento ... ma penso che tu abbia aspettato qualche minuto (2/3) ...

beppppe
10-11-2008, 23:10
Prova ad eseguire questo comando:
%windir%\System32\Shutdown.exe -s -t 00
Basta copiarlo nella casella sopra il logo di windows in basso a sinistra (quella dove c'è scritto "inizia ricerca") e premere invio.
Cmq con certi alimentatori è possibile far girare le ventole per qualche minuto anche dopo lo spegnimento ... ma penso che tu abbia aspettato qualche minuto (2/3) ...

Ho provato tutto ma niente,non si spegne.
In pannello di controllo/sistema c'è versione 64bit ram 3,19.
Altri suggerimenti?
Ora provo a collegarlo in internet e vediamo se risolvo.
ciao e grazie.

latilou85
10-11-2008, 23:33
Ho provato tutto ma niente,non si spegne.
In pannello di controllo/sistema c'è versione 64bit ram 3,19.
Altri suggerimenti?
Ora provo a collegarlo in internet e vediamo se risolvo.
ciao e grazie.

mah.... forse scheda madre difettosa? cmq collegalo a internet e fai tutti gli aggiornamenti poi facci sapere sono proprio curioso.

beppppe
11-11-2008, 01:25
mah.... forse scheda madre difettosa? cmq collegalo a internet e fai tutti gli aggiornamenti poi facci sapere sono proprio curioso.

Fatto anche questo ma il pc non si spegne.
Comunque la luce dell'interruttore rimane accesa fissa.

DukeIT
11-11-2008, 01:31
Hai aggiornato il BIOS?

beppppe
11-11-2008, 01:43
Hai aggiornato il BIOS?

No anche perchè non sò come fare, ci vuole un floppy?

beppppe
11-11-2008, 13:38
Mi sa che devo proprio aggiornare il bios.
Dal sito asrock ho scaricato questo:
P43R1600Twins-110dB(1.40)Win.zip
Per vista specificano anche cosa fare:
Step1: Please right click AFUWIN.exe
Step2: Click "Run as administrator".
Devo procedere o posso risolvere in un altro modo,ad esempio verificando le impostazioni nell bios?
Per quanto riguarda la ram (3,19gb)con vista 64 è normale?
Ho notato anche,non ricordo con quale programma,che la cpu viene indicata correttamente come E8500 a 3,16ghz ma più in basso in un altra casella trovo 2,99ghz e il moltiplicatore a 9x anziché 9,5x.
Il pc non è mio è per mio nipote ora sto scrivendo dal mio portatile, stasera quando torno dal lavoro insieme a lui vediamo come risolvere in ogni caso prima di procedere attendo qualche altro vostro consiglio (tenete presente che entrambi siamo quasi totalmente inesperti).
Ciao e grazie.

DukeIT
11-11-2008, 15:13
Segui le istruzioni ed aggiorna il BIOS, io proverei anche a vedere se c'è la possibilità di aggiornarlo via DOS (metodo più sicuro ma senz'altro meno semplice).
Il discorso della RAM non l'ho capito, dove leggi 3.19GB? Vai su Pannello di Controllo, Sistema, lì dovrebbe dirti quanta RAM hai, tu da dove la leggi?
Per quanto riguarda la velocità, tieni conto che "a riposo" il Processore "viene rallentato".

beppppe
11-11-2008, 20:20
Segui le istruzioni ed aggiorna il BIOS, io proverei anche a vedere se c'è la possibilità di aggiornarlo via DOS (metodo più sicuro ma senz'altro meno semplice).
Il discorso della RAM non l'ho capito, dove leggi 3.19GB? Vai su Pannello di Controllo, Sistema, lì dovrebbe dirti quanta RAM hai, tu da dove la leggi?
Per quanto riguarda la velocità, tieni conto che "a riposo" il Processore "viene rallentato".

Si la ram la leggo dove dici tu.
per quanto riguarda l'aggiornamento via dos credo ci voglia un floppy ed io il lettore non c'è l'ho
una volta aggiornato il bios tutti i parametri impostati vengono mantenuti oppure bisogna reimpostarli e soprattutto vista e tutto il resto rimane come prima?

Ho notato un'altra cosa:è possibile che le temperature dei due core siano diverse di 10°C? una segna 35 e l'altra 45.

Lithium_2.0
11-11-2008, 23:49
Si la ram la leggo dove dici tu.

Abilita la Memory Remap Feature da bios.

per quanto riguarda l'aggiornamento via dos credo ci voglia un floppy ed io il lettore non c'è l'ho

Beh, potresti recuperare un lettore floppy in qualche modo, però visto che puoi aggiornare il bios anche da Windows non vedo perchè non farlo...

una volta aggiornato il bios tutti i parametri impostati vengono mantenuti oppure bisogna reimpostarli e soprattutto vista e tutto il resto rimane come prima?

Una volta aggiornato entra nel bios e carica le impostazioni di default.
Per Vista e i programmi installati nessun problema, resta tutto come prima.

Ho notato un'altra cosa:è possibile che le temperature dei due core siano diverse di 10°C? una segna 35 e l'altra 45.

Anche il mio E7200 lo fa, è un "problema" noto, quindi non preoccuparti :)

beppppe
12-11-2008, 13:29
[QUOTE=Lithium_2.0;24975941]Abilita la Memory Remap Feature da bios.

Grazie,ho fatto cosi e ora vista vede i 4gb.
La Memory Remap Feature devo lasciarla sempre abilitata?
Ho visto che la versione del mio bios è la 1.00 mentre l'ultima è la 1.40.
Penso che proverò ad aggiornarlo da vista, devo annotarmi qualche settaggio del bios oppure come dici tu basta impostare default?
Dopo l'aggiornamento il pc si riavvia in automatico oppure devo spegnere-riavviare-impostare default nel bios-riavviare?
ciao e grazie ancora