View Full Version : Consigli scheda video per vedere i film su pc
TheInvoker
10-11-2008, 20:17
Non so se ci sono schede video che hanno differenze sulle prestazioni a seconda del loro utilizzo (giochi,film...)
Io non gioco molto...anzi pochissimo.Quello che mi interessa è avere una scheda che mi permetta di avere una definizione pressochè perfetta (il max possibile) quando guardo gli HD sul PC.Che abbia inoltre un ottimo bilanciamento del contrasto;mi spiego meglio.Smanettando con le regolazione dei colori (contrasto,luminosità,saturazione ecc) non riesco mai a trovare una soluzione ideale tra chiaro e scuro....Se imposto una visuale un po' + chiara,vedo meglio le scene buie ma il nero non è proprio nero e inoltre quando ci sono bianco e nero vicini (ad esempio una camera scura con persiane e fuori è giorno...le persiane si vedono male perchè la luminosità del chiaronon è ben definita tra gli spazi delle persiane) si vede male....se imposto + sullo scuro rischio addirittura di non vedere alcune cose (ovviamente quelle poco visibili) durante le scene notturne o in ambienti molto scuri.
Immagino che tutto ciò dipenda anche dal monitor.Ho recentemente acquistato un LG-w2252s di 22 pollici la cui risoluzione max è,ahimè,solamente 1680x1050 (mi trovavo meglio con 1280x1024 col vecchio 17 pollici 4:3)
Spero che abbiate capito in mezzo alla confusione che ho fatto....
TheInvoker
06-12-2008, 12:09
Dopo un mese,in cui pensavo ormai di tenermi la 9800GT,torno alla carica.
Visto che a pelle non mi piace come va (ho amato la 7600GT) volevo provare una ATI.
Meglio 1gb DDR2 o 512mb DDR3?
Sarei orientato verso le HD3xxx.Da quello che ho capito le hd4xxx necessitano di + spazio nel pc e non ne ho.
Mi basta una normalissima scheda che mi faccia vedere bene gli HD (al massimo della qualità possibile insomma) su PC.
Tengo la 9800GT o provo ATI?
I tuoi problemi sono causati solo dal monitor che non riesce a riprodurre bene le scene buie ecc...quindi non ti cambierà nulla cambiando scheda video. Comunque se non giochi e vuoi proprio cambiare scheda video metti una radeon 4650 o qualcosa del genere sui 60€...se invece giochi prendi radeon 4830\4850.
Ma ripeto che non risolverai i tuoi problemi con i film...per quelli devi cambiare schermo...
TheInvoker
06-12-2008, 12:29
si...praticamente l'avevo capito.
Ho capito che per vedere gli HD come su un televisore HDTV dovrei prendere.....un televisore HDTV,però a me la TV non interessa e non mi interessa che sia 30 pollici.
Per quanto riguarda la scheda,è vero potrei anche non cambiarla (e infatti stavo andando avanti così);però se non ci smeno soldi (vendo la 9800gt e prendo una ATI con gli stessi soldi) e riesco anche a diminuire il consume del PC (qui mi affido agli esperti però),per me è già qualcosa.
TheInvoker
15-12-2008, 18:27
ragaz
come sono i software ATI?
permettono delle buone regolazioni per i video?
Andrea850
15-12-2008, 21:26
Adesso come adesso credo sia una ottima scelta la Sapphire 4670 (da comprare nuova intendo) se passi ad ATI, occupa 1 slot solo e non richiede alimentazione aggiuntiva. Ha tutto l'occorrente per vedere bene film in HD e per giocare occasionalmente. Se opti per l'usato trovi le 3850/3870 che sono ottime anche per giocare, ma richiedono alimentazione aggiuntiva e 2 slot occupati.
...
I driver ATI secondo me non sono male, la ati purtroppo ha il brutto vizio di ottimizzare i driver man mano,con il tempo, ma il Catalyst control center a mio avviso è migliore dell'Nvidia Control Panel. Le regolazioni video non mancano, dai classici gamma/luminosità/contrasto al deinterlacciamento/overlay. Puoi creare "preset"(impostazioni) per i tipi di video che si trova ad elaborare e quindi cambiare impostazioni in base al 2D o 3D.
...
Rimane solo un appunto però...è strano che si vedono male i film in HD. Sicuramente la 9800GT è una scheda da ottime performance, inoltre il PureVideo HD proprietario di nVidia è un ottimo motore di decodifica. Come già detto da Zip87, anche secondo me è più una restrizione del tuo monitor che oltre a non essere full-hd, ha una resa cromatica non eccellente. Poi hai 10.000:1 di contrasto e questo è forse un grosso limite...Comunque proverei ad impostare meglio i valori della tua vga ed anche quelli dello schermo. Se proprio devi cambiare qualcosa, prendi un 24" 1920x1200 full-hd, 22000:1 di contrasto (ottimi i samsung con il contrasto dinamico).
...e scusa se sono stato prolisso nel discorsooooo ;)
TheInvoker
15-12-2008, 21:41
che tu sappia il catalyst permette di regolare le impostazioni di contrasto luminosità colore per tipo di files?
Ho notato che per i file mkv posso abbondare con contrasto e saturazione per migliroare le immagini,ma se uso le stesse impostazioni con gli avi e gli mpg il video peggiora.
Per il monitor:ho preso quello col contrasto + alto che potevo permettermi (non + di 200€ considerando che era scontato del 30% e non ho pagato l'iva....io ho pagato 170 questo LG)
Ho visto monitor fino a 300 euro con caratteristiche peggiori di quello che ho preso....poi non so.
Il full HD non mi interessa....mi basta l'HD ready come formato ma la definizione deve essere pressochè perfetta. e senza le impurità video.
Cosa si intende per "resa cromatica"..qual è il dato tecnico da tenere d'occhio?
Andrea850
15-12-2008, 22:02
che tu sappia il catalyst permette di regolare le impostazioni di contrasto luminosità colore per tipo di files?
Ho notato che per i file mkv posso abbondare con contrasto e saturazione per migliroare le immagini,ma se uso le stesse impostazioni con gli avi e gli mpg il video peggiora.
Per il monitor:ho preso quello col contrasto + alto che potevo permettermi (non + di 200€ considerando che era scontato del 30% e non ho pagato l'iva....io ho pagato 170 questo LG)
Ho visto monitor fino a 300 euro con caratteristiche peggiori di quello che ho preso....poi non so.
Il full HD non mi interessa....mi basta l'HD ready come formato ma la definizione deve essere pressochè perfetta. e senza le impurità video.
Cosa si intende per "resa cromatica"..qual è il dato tecnico da tenere d'occhio?
- Per quello che l'hai pagato è un ottimo acquisto direi :p
- Per i catalyst purtroppo non puoi creare profili per "tipi di file" ma per "tipo di applicazioni".
- Samsung Syncmaster 24" LCD T240 Rose Black pagato 299, 1920x1200, 20000:1 contrasto dinamico, 5ms risposta, luminosità 300cd/mq
- Quando ho parlato di "resa cromatica", intendevo dire come vengono visualizzate le immagini partendo dalla sorgente fino al monitor. Nella resa io conto il contrasto, i tempi di risposta, la luminosità del monitor...l'appartenenza di monitor a profili di colore certificati e l'uso corretto dei profili del monitor. Inoltre, ma non meno importante, la capacità d'elaborazione del motore H264 della scheda video. Non dimentichiamo la sorgente comunque...file compresso o BD disc. L'insieme dei parameri corretti dà una resa cromatica eccellente
- FullHD o no, alla fine i film si vedono ugualmente. Ovviamente un film in FullHD, visto su un monitor fullHD si vede a risoluzione nativa quindi senza compressione di immagine (che crea scalettature come nell'estensione immagine...ad esempio da 720p a 1080i) quindi non hai difetti sull'immagine finale.
-domanda da 1000 punti: hai associato un profilo colore al tuo monitor? Di solito lo trovi in un cd driver insieme al monitor, oppure scaricabile online dal sito del produttore
TheInvoker
15-12-2008, 22:16
No....tra l'altro non ho trovato nessun CD nella scatola del monitor e sul sito LG i driver/software sono un po' strani..nel senso che mi hanno fatto faticare.Non so cosa sia quel profilo che dici :mc:
ok fullHD è per un 24 pollici.....e HD ready 22 pollici è la stessa cosa? per la compressione dell'immagine e scalettature intendo...
Per quanto riguarda la scheda
VGA SAPPHIRE ATI PCI-E HD4850 512MB GDDR3-------->119€
VGA SAPPHIRE ATI PCI-E HD4670 512MB GDDR3-------->62€
La mia 9800GT--------------------------------------->0€
Tralascia il fatto che sei in coda per la 9800.Sapendo quelle che sono le mi priorità...cosa faresti?
Andrea850
15-12-2008, 22:31
Praticamente, il profilo colore che dovresti usare per il monitor è ottimo per bilanciare la resa del monitor in base all'immagine. Tutti i costruttori inseriscono i dati di luminosità, contrasto e via dicendo ma nessuno mette la colorimetria, ovvero la fedeltà d'immagine. Il nero è nero, il bianco è bianco. Invece tutti gli lcd soffrono del nero tendente al grigio e del bianco troppo bianco o nei casi peggiori che è tendente al giallognolo. Usando un profilo colore associato al tuo monitor (e disponibile per forza nei driver online del tuo monitor) hai il bilanciamento della resa cromatica del monitor. Poi sta a te modificare i parametri a mano, ma almeno parti dalla base su cui i costruttori dicono le specifiche per quel monitor.
Se punti a contenere i consumi, passa ad Ati 4670.
Altrimenti tieni la 9800 ed ottimizza tutto quello che hai adesso...
Non avrai mai una resa fedele dell'immagine, con nessuna scheda. non esiste fedeltà di immagine di un LCD a basso prezzo. Tutto quello che puoi fare è ottimizzare ed accontentarti di piccole sbavature ed imprecisioni ;)
TheInvoker
15-12-2008, 22:42
Ok allora quella cosa dei colori mi sa che l'ho fatta.....tipo che ho visto 4 barre (una per ogni colore:nero rosso blu e verde) e mi dovevo scorrere il colore da chiaro a scuro finchè non mi sembrava uguale a quello che avevo appena sopra.
I consiumi punterei a ridurli..però con la hd4670 perderei nel gaming rispetto alla9800gt,vero?
io gioco poco e a giochi non molto recenti però ogni tanto esce qualcosa che può interessarmi (vedi GTA IV ora).
Andrea850
15-12-2008, 22:50
Ok allora quella cosa dei colori mi sa che l'ho fatta.....tipo che ho visto 4 barre (una per ogni colore:nero rosso blu e verde) e mi dovevo scorrere il colore da chiaro a scuro finchè non mi sembrava uguale a quello che avevo appena sopra.
I consiumi punterei a ridurli..però con la hd4670 perderei nel gaming rispetto alla9800gt,vero?
io gioco poco e a giochi non molto recenti però ogni tanto esce qualcosa che può interessarmi (vedi GTA IV ora).
GTA IV sulla 4670 direi che ci gira, ma nessun filtro e non sò quanto possa soffrire a 1680x1050 :( ...con la 9800GT non credo ci sia nulla che la sprema fino in fondo invece :D
TheInvoker
15-12-2008, 22:53
GTA IV sulla 4670 direi che ci gira, ma nessun filtro e non sò quanto possa soffrire a 1680x1050 :( ...con la 9800GT non credo ci sia nulla che la sprema fino in fondo invece :D
non credo di averti capito fino in fondo....ma mi pare di aver capito che mi consigli di tenere la mia e magari spendere per un buon monitor.
Andrea850
16-12-2008, 02:02
non credo di averti capito fino in fondo....ma mi pare di aver capito che mi consigli di tenere la mia e magari spendere per un buon monitor.
eheh...scusa ma è la stanchezza...volevo dirti esattamente quello che hai detto tu! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.