View Full Version : X1800XT 512MB
red_pill
10-11-2008, 20:12
Salve a tutti, sono nuovo di questa sezione del forum. Spero possiate aiutarmi.
La mia domanda spero sia di semplice risoluzione: come faccio a "catturare" il segnale uscente dalla TV attraverso la scheda video installata? Insomma desidererei riuscire a trattare il PC come un video-registratore.
Dal manualetto delle istruzioni qualcosa ho capito e ho provato a connettere TV e PC (li avrò connessi correttamente?), ma nulla. Per sicurezza mi rivolgo qui onde evitare di andare a variare anche i parametri di configurazione della scheda video ecc. .
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno. :) Ciao.
[premetto di avere i driver aggiornati]
red_pill
11-11-2008, 15:50
12 visite e nessuna risposta?
Capellone
11-11-2008, 16:47
è inutile che ti lamenti delle visite, questo non è un centro di assistenza tecnica.
la gente legge e scrive per spasso.
per tornate alla tua faccenda:
1) assicurati di aver installato il driver WDM necessario al chip di acquisizione video
2) procurati un programma di cattura, per esempio Virtual DUB o uno dei tanti sw commerciali tipo i Cyberlink e compagnia bella per il video editing.
lanci la funzione di cattura video e imposti come periferica di acquisizione la ATi T200 avstream.
ovviamente la codifica audio e video è affidata alla cpu quindi assicurati di avere una cpu abbastanza potente per non perdere fotogrammi.
red_pill
11-11-2008, 17:49
Ho esplicitamente scritto di avere i driver aggiornati, tra i quali compare il WDM. Il mio problema non sono i programmi quanto la procedura di acqusizione che ho descritto per connettere proprio TV e PC mediante i cavi che sono più di uno e con funzioni, penso, differenti di acquisizione o trasmissione.
Saluti.
Capellone
11-11-2008, 20:14
in dotazione devi avere un cavo ramificato con un connettore che va alla scheda e da cui fuoriescono quattro connettori, due s-video e due coassiali. se li guardi bene dovresti notare la freccia che indica la direzione del segnale video.
red_pill
12-11-2008, 17:36
Oh bene. Di cavi "ramificati" ne ho ben 3: quello che dici tu (tale e uguale) presenta due connettori coassiali gialli e due connettori s-video; un cavo che ha solo tre connettori coassiali (rosso, blu, verde); ed il terzo presenta sia tre connettori coassiali (rosso, giallo, bianco) sia un ulteriore connettore s-video. Deti tre cavi (in ordine): il primo ed il secondo presentano una freccia rivolta verso di me e non verso il PC, il terzo presenta (sia sul connettore con il PC sia sull'enesimo connettore s-video) due freccie (penso in riferimento con il segnale IN/OUT).
Secondo il libretto delle istruzioni dovrei usare il cavo che mi consigli anche tu ma resto impantanato. Per logica, da innesperto, ho sempre usato il terzo perchè mi sembrava più ovvio: io ho i miei tre cavetti coassiali, connetto ed è fatta? no, a quanto pare non funziona così.
Il TV non presenta le prese dirette per i connettori coassiali, sono io che ho installato da tempo un adattatore che supporta prese coassiali (rosso, giallo e bianco) e s-video (era in dotazione con il Nintendo64 se non sbaglio..).
Qualche idea? Ti ringrazio delle risposte.
Capellone
12-11-2008, 19:22
il cavo che ti serve dev'essere il primo
stai usando un adattatore da scart -> audio/video separati. ma se questo adattatore è fatto per il segnale in ingresso al tv (quello che serviva alla console Nintendo) è normale che non ti arrivi il verso opposto, verso la x1800; ci vuole un adattatore bidirezionale (ha un selettore che permette di invertire il verso dei flussi a/v)
red_pill
12-11-2008, 19:54
Giusto.. Adesso sto esaminando più attentamente l'adattatore scart (non mi veniva il termine nel post precedente) e, a lato, c'è un piccolissimo interruttore bianco che determina se il segnale è d'entrata o d'uscita dall'apparecchio (TV ecc.). A mia insaputa l'adattatore scart era già impostato per riprendere il segnale dalla TV e spedirlo (OUT)... a 'sto punto non so dove (sarà perchè usavo il cavo sbagliato?).
Ricapitolando mi dici di usare quello dei "due coassiali gialli e due s-video". Connetto semplicemente e provo a vedere se così parte? E (domanda a parte) pensi che i due coassiali gialli (come i due s-video) possano avere una priorità di connessione o scelgo io indifferentemente (un coassiale giallo e uno s-video)?
Grazie ancora della tua disponibilità.
red_pill
12-11-2008, 19:54
[doppio post]
Capellone
12-11-2008, 21:48
i coassiali hanno la freccia che indica il verso del segnale, scegli quello che entra nella scheda video
red_pill
13-11-2008, 14:46
Grazie dell'aiuto.
Ciao!
red_pill
17-11-2008, 10:49
Che dire? Ancora non funziona.
Pensavo di "poterti" dare una bella notizia, invece, niente. Penso di aver provato tutte, o quasi, le possibili combinazioni tra le connessioni dei cavi che mi hai detto di usare. Saresti ancora disponibile per darmi qualche suggerimento? Desidererei upparti però le foto dei connettori che ho e della presa scart - sei d'accordo?
Ciao.
red_pill
17-11-2008, 11:46
Ciao tinto31, tu hai qualche idea o suggerimento a riguardo?
Non ti preoccupare di scrivere cose che magari potrebbero già essere state scritte. Tra le altre cose non ho capito molto di quel che dovrei fare, ad essere sincero. Ho capito quel che mi è stato scritto in precedenza, ma ho difficoltà ancora a connettere video-registratore/TV al PC.
Grazie in anticipo della risposta.
red_pill
17-11-2008, 13:05
In attesa di altre risposte, di seguito pubblico le foto dei vari cavi in mio possesso e dell'adattatore scart.
red_pill
17-11-2008, 17:05
Nessun suggerimento? :)
red_pill
18-11-2008, 20:36
Insisterò solo un'altra volta, nessuno ha proprio una minima procedura da consigliarmi per connettere TV al PC?
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.