PDA

View Full Version : Configurazione workstation circa 1000€

Vic24
10-11-2008, 20:20
Questo è la base (solo indicativa) che ho pensato io dalla quale si può partire a costruire la workstation.
Corsair HX modular series 520W
Gigabyte GA-EP45-DS3R (rev. 1.0)
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83GHz) 2x6MB L2 boxed Skt775
Mastdvd
Cooler Master RC-690-KKN1-GP
TEAM GROUP Elite 4GB PC2-6400 800Mhz-555 kit 2x2GB
Western Digital Raptor 150GB
Totale parziale: 870€
Questi i software utilizzati
Autocad
Photoshop cs3
Revit 2008
Sketch-up
Il sistema operativo sarà obbligatoriamente Vista 64bit per sfruttare tutti i 4 i GB di ram.
Il budget massimo è di 1000€, attualmente ho lasciato 130€ per l'acquisto della scheda video, se dovessero essere pochi chiaramente si può modificare la configurazione soprastante che è solo indicativa. Il pc non verrà acquistato con partita iva.
Grazie

emb
10-11-2008, 20:38
Non usi nulla che richieda una scheda con certifica opengl per fortuna.

Il raptor non ha molto senso in un pc del genere.

Puoi dirmi se ne fai un uso più orientato alla progettazione o alla presentazione?

L'assemblaggio e la licenza di vista devono essere comprese o fai tu l'assemblaggio o hai già la licenza?

Il monitor va compreso o lo hai già?

Fai qualche altra cosa? (giochi 3D, audiovideo, compressioni, macchine virtuali o quant'altro)

E' una macchina per lavoro o casalinga per hobby?

Vic24
11-11-2008, 08:26
Cambio l'ordine delle tue domande e ti rispondo

E' una macchina per lavoro o casalinga per hobby?
Questa macchina mi è stata commissionata da un'amica. Lei fa architettura, suo fratello invece è geometra, diciamo che dev'essere una workstation che mantenga un buon livello di produttività però stando entro costi "casalinghi" dato che non verrà minimamente ammortizzata come si potrebbe fare in uno studio o in un'azienda.
Quindi su che scheda grafica posso/devo orientarmi?
Fai qualche altra cosa? (giochi 3D, audiovideo, compressioni, macchine virtuali o quant'altro)
Il fratello vorrebbe giocare, io però gli ho detto che non sarebbe stato possibile perchè pensavo servisse una vga per grafica professionale e quindi inadatta ai giochi. Questa domanda c'entra forse con la precedente affermazione? se non si usa opengl non devo comprare una scheda grafica professionale?
Il raptor non ha molto senso in un pc del genere.
Perchè? lavorare in grafica farà swappare parecchio il disco, che tralaltro sarà già messo abbastanza alla prova da vista stesso. Sinceramente credo che il raptor sia un must in un qualsiasi computer che non sia dedicato solamente a navigare in internet e chattare, come mai tu non me lo consigli? SIa chiaro che se secondo te ho scritto una marea di cavolate nella configurazione sopra devi dirmi tutto quello che cambieresti :)
Puoi dirmi se ne fai un uso più orientato alla progettazione o alla presentazione?
per presentazione intendi presentare i progetti che si sono fatti e per progettazione intendi la creazione di quei progetti che poi vengono presentati? Non so risponderti esattamente però credo proprio che lo usino per progettazione dato che non possono certo presentare i loro progetti a casa. Cmq da quel che ne so loro useranno i programmi che ho elencato sopra in tutte le loro funzioni
L'assemblaggio e la licenza di vista devono essere comprese o fai tu l'assemblaggio o hai già la licenza?
Assemblo io e la licenza non è da comprendere nel budget
Il monitor va compreso o lo hai già?
Di monitor sono già dotati

Grazie mille per il tuo aiuto

ndwolfwood
11-11-2008, 09:42
COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690
ok
Corsair CMPSU-520HXEU 520W
ok
INTEL Core 2 Quad Q9550
ok
Arctic Cooling Freezer 7PRO
tanto per tenere la cpu più al fresco
ASUS P5QL-E
ti è sufficiente una scheda madre del genere
DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB)
ok
2 x SAMSUNG 320GB HD322HJ (raid 0)
Un raid 0 di dischi ad un solo piatto: prestazioni simili al raptor, costo inferiore, capacità raddoppiata ...
SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
... ma è meglio avere un HD di scorta per salvare i dati
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
ok
Tot. 768 (su prokoo)

Per la scheda video va bene qualsiasi cosa, se il figlio ne vuole una per giocare andrà bene anche per lavorare, altrimenti potrebbero guardare a qualche scheda più modesta, con dissipatore passivo tanto per non aggiungere un'altra ventola ...

Vic24
11-11-2008, 10:52
Per la scheda video va bene qualsiasi cosa, se il figlio ne vuole una per giocare andrà bene anche per lavorare, altrimenti potrebbero guardare a qualche scheda più modesta, con dissipatore passivo tanto per non aggiungere un'altra ventola ...
Scusa la domanda da totale ignorante in materia di rendering e grafica professionale: se ho un pc con scheda grafica integrata e gli monto una scheda video gaming (una 8800GT per dirne una) ottengo prestazioni migliori anche nella grafica e nel rendering? Perchè se la risposta è si mi chiedo a che cosa servono le schede grafiche professionali...

emb
11-11-2008, 11:19
Quindi su che scheda grafica posso/devo orientarmi?

Va bene praticamente una qualunque. Magari nvidia dato che ha i driver fatti meglio. Il quid sta nel capire se ci vuole anche giocare (e quindi partire diciamo da una 9600GT) o no (e allora basta una scheda video da 40 euro).

Il fratello vorrebbe giocare, io però gli ho detto che non sarebbe stato possibile perchè pensavo servisse una vga per grafica professionale e quindi inadatta ai giochi. Questa domanda c'entra forse con la precedente affermazione? se non si usa opengl non devo comprare una scheda grafica professionale?

Esatto, non serve una scheda video professionale, ergo si può accontentare anche il fratello. Ora è da capire bene a che risoluzione vuol giocare e quanto è disposto a spenderci. Se è come immagino un impiego "secondario" con una scheda video decente ma senza dissanguarsi potrebbe già essere soddisfatto.

Perchè? lavorare in grafica farà swappare parecchio il disco, che tralaltro sarà già messo abbastanza alla prova da vista stesso. Sinceramente credo che il raptor sia un must in un qualsiasi computer che non sia dedicato solamente a navigare in internet e chattare, come mai tu non me lo consigli? SIa chiaro che se secondo te ho scritto una marea di cavolate nella configurazione sopra devi dirmi tutto quello che cambieresti

I motivi sono tanti: il rapotr intanto è la serie vecchia a 10Krpm, è rumorosissimo e poco capiente. (i nuovi si chiamano velociraptor ndr)
Poi le prestazioni sono relative, è ottimo come tempo di accesso ma sul piano del transferrate un raid 0 qualunque va altrettanto veloce, costa meno ed è esageratamente più capiente.

per presentazione intendi presentare i progetti che si sono fatti e per progettazione intendi la creazione di quei progetti che poi vengono presentati? Non so risponderti esattamente però credo proprio che lo usino per progettazione dato che non possono certo presentare i loro progetti a casa. Cmq da quel che ne so loro useranno i programmi che ho elencato sopra in tutte le loro funzioni

Intendevo capire se è una macchina dedicata principalmente al rendering o meno. Da come dici mi pare che sia più appropriato un dualcore rispetto a un quad (a parità di spesa intendo) perché l'unica cosa in cui viene sfruttato un multithreading è nel rendering, e se la cosa è sporadica non ha grosso senso spendere tutti quei soldi. Inoltre un dual avendo frequenza più elevata recupera anche nei rendering parte del gap e nel resto del tempo va (sia pur leggermente) più veloce. Alla fine della giornata è probabile che tu abbia guadagnato un po' di tempo.

Detto questo, io farei una cosa del genere:

Qt. Totale

Corsair CMPSU-450VXEU 450W
€ 62.90

COOLER MASTER RC-590
€ 65.00

ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
€ 73.15

Di norma la ddr3 costa troppo per i benefici che da, ma questa essendo una macchina dove è importante lavorare speditamente forse giustifica la cosa, volendo sappi che si può risparmiare cmq: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB CORSAIR CL9 DHX (2x2GB)
€ 179.00

INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB Tray
€ 154.00

Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
€ 18.00

Accontentando anche il fratello: GF 9600GT Point Of View 512MB HDCP,HDMI,DUAL-DVI,GDDR3
€ 98.00

DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
€ 25.00

Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
€ 24.00

2 dischi in raid 0: Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
€ 92.00

Backup e storage: Western Digital 750GB WD7500AACS 7200rpm 16MB GP
€ 84.00
Sub-Totale: € 875.05

Possibili varianti: fare un raid 5 per il volume principale (si perde parte della velocità ma si va sempre più che con un disco singolo e si ha una parità), fare addirittura un raid 10, spostare lo storage e il backup su un unità esterna (ovviamete con connessione esata), mettere una scheda video entrylevel o una ancora più game oriented, mettere un quadcore invece dell'E8500 (io non lo farei cmq) ecc ecc.
Dipende un pochino dalle scelte personali.

ndwolfwood
11-11-2008, 12:01
La differenza con le schede professionali sta nei driver (e forse in più controlli sulla qualità).
Ma come dice anche emb a loro non serve per la tipologia di programmi che adoperano.
Inoltre ad un privato non conviene mai: per prestazioni simili (cioè: sono proprio la stessa scheda, ma "usata" in modo diverso dal software) le professionali costano il triplo (ma in alcuni ambiti garantiscono prestazioni superiori e più affidabili). Per una ditta è diverso. Sempre come dice emb mi terrei su nVidia per driver migliori (specialmente per il cad). Una 9600-GT accontenta tutti ma a loro basta una 9400 ... in certi casi una buona dotazione di memoria potrebbe fargli comodo (512Mb minimo ma anche 768 o 1024 non sarebbero male).
Invece se non è un problema spendere un po' di più manterrei il quad core.
E' vero che attualmente non sono sfruttati a dovere ma è anche probabile che in un futuro molto prossimo lo siano da questa tipologia di programmi, certo anche un Q9400 gli sarebbe sufficiente.

Vic24
11-11-2008, 13:02
Diciamo che, secondo le mie preferenze a livello di negozi, mi sono venuti fuori questi preventivi
Totale con E8500 e DDR3 1600: 859€
Totale con Q9400 e DDR3 1600: 940€
Totale con E8500 e DDR2 1066: 763€
Totale con Q9400 e DDR2 1066: 844€
Cosa scegliereste?

emb
11-11-2008, 13:28
Cosa scegliereste?

A livello prestazionale E8500 e ddr3, a livello di costo/prestazione E8500 e ddr2