View Full Version : Il Pc certe volte non si avvia.
Salve ragasuoli. Ho asemblato un pc montando una MB Asus P5SD2-VM, un procesore Intel E2200, Hd Sata da 250gb, masterizzatore Ide e Ram Corsair a 667Mhz su 2 banchi rispettivamente 1 da 2gb e uno da 1gb. Il problema è che certe volte il pc non si avvia. Partono ventole, led e tutto il resto ma niente Bip. Lo schermo rimane nero e sono costretto a spegnere dal pulsante. Poi quasi sempre parte ripremendo l'accensione e bippando regolarmente. Ho provato a sostituire la ram, ho fatto un test all'hd che è andato a buon fine (quindi non è neanche l'hd). Potreste darmi delle dritte? Spero di essermi espresso chiaramente. Grazie
Per caso ho scritto qualcosa che non dovevo scrivere??
Rispondete, please!!!!
diablo...aka...boss
11-11-2008, 08:49
Che alimentatore hai? Potrebbe essere quello.
Un thermaltake da 450W, però mi hai dato un'idea...
MechManiac
11-11-2008, 12:08
Ti sei informato prima di acquistare la CPU?
Secondo me è il bios che non la supporta.
Sul sito Asus danno quella motherboard compatibile con
Pentium Dual Core E2180(2.0GHz,800FSB,L2 1MB,M0)
PCB Rev. ALL
BIOS Ver. 0306
Pentium Dual Core E5200 (2.50GHz,800FSB,L2:2MB,rev.M0)
PCB Rev. ALL
BIOS Ver. 0501
...e sono le due CPU più moderne che al momento supporta.
Il 2200 non compare in lista forse perchè uscito da troppo poco, il BIOS non lo riconosce correttamente e per questo a volte non parte per questioni di alimentazione o clock.
Se parte prova a forzare manualmente FSB e voltaggi, e soprattutto aggiorna il bios alla versione 0501 (in attesa che la Asus includa quella CPU nella compatibility list)
Edit - secondo me dovrebbe supportare il 2200 anche con lo stesso bios del 2180, cioè il 0306...
Per sapere quale BIOS equipaggia la tua motherboard, devi guardare lo sticker bianco con barcode che si trova parallelo agli slot ram, sul bordo della motherboard: sono le ultime 4 cifre qulla destra della sigla alfanumerica.
Il bios è già stato aggiornato. Quindi rimane da controllare alimentatore e CPU? Strano che non supporti un E2200 che tra l'altro non è neanche un mostro di processore...controllerò sul manuale. Mah...
L'alimentatore è ok...modificando le impostazioni del bios riguardo CPU ecc ecc potrei risolvere davvero il problema?:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.