PDA

View Full Version : problema cpu sony vaio pcg-grz516g


prodepupazzo
10-11-2008, 17:12
ciao ragazzi allora innanzitutto vorrei dirvi che sono consapevole che il mio portatile abbia visto un po' troppe primavere.
Ha 6 anni e probabilmente i suoi rallentamenti dipendono da questo, ho un Sony VAIO GRZ615G - P4 2 GHz - RAM 1 GB - HD 40 GB -Win XP Home.
Ho formattato tutto per la centesima volta mettendo xp home originale e mi si presenta uno strano problema. innanzitutto la ventola è sempre accesa quindi magari qualcuno di voi può dirmi se è una cosa normale o no perchè prima era di mio fratello e non ho idea se è sempre stato così, seconda domanda che vorrei fare è perchè a intervalli regolari la cpu impazzisce e sale al 100% per poco tempo per poi ritornare ai valori normali?
non riesco nemmeno a vedere 1 film intero con vlc perchè ogni 15-20 min devo aspettare che gli passi il suo momento di cpu 100%.
l'ho aperto e spazzolato dalla polvere quindi nn è quello anche se effettivamente si surriscalda un bel po', ma posso fare solo 1 operazione alla volta perchè già se apro msn e un browser mi da problemi di rallentamento, per nn parlare di skype che è praticamente inutilizzabile in quanto appena apro il video comincia a scattare tutto e dopo esattamente 1 minuto e mezzo cade la telefonata.
ripeto è stato formattato da 4 gg e l'ho già riformattato altre 3 volte ma il problema che mi si presenta è lo stesso. anche se navigo in internet con qualsiasi browser (li ho provati tutti ora uso chrome) ha dei momenti in cui si blocca e se vado su task manager vedo che il programma che uso (chrome piuttosto che vlc piuttosto che skype piuttosto che msn ecc), si succhia tutta la cpu per qualche minuto (minuti per i quali è ovviamente stralento) per poi tornare a funzionare normalmente...avete qualche idea o qualche consiglio che non sia "comprati un computer meno primitivo"?
grazie 1000 in anticipo