PDA

View Full Version : bsod alternati senza motivo

thedarkest
10-11-2008, 16:58
ciao a tutti, da qualche giorno ho dei problemi con dei bsod ( le schermate blu) improvvisi, sempre in ambiente 2d, specialmente mentre navigo in internet. il tipo di errore eì sempre vario dal irql is not less or equal, page_file_is_not_in_default_page ( o simile) e altre cavolate che dice solo che il pc deve essere riavviato per non causare problemi all'hardware.
mi sono subito allarmato e ho iniziato astressare ram e cpu con orthos! ho fatto circa 5 ore di orthos in smallff e blend e mai un errore, memtest 2 ore 0 errori, a sto punto il problema credo sia software!
premetto che da quando ho messo vista ho cambiato procio,ram ( da 1gb a 2gb) e vga senza mai formattare! ho vista ultimate 32bit
consigli? ripeto lo fa solo in ambiente 2d, mai un problema in 3d!!

t0x1cm1nd
10-11-2008, 17:03
Prova a fare un test completo dell'hardware con BurnInTest, potrebbe anche essere la scheda di rete... Non è detto che sia un problema hardware, potrebbe essere anche un problema di software. Per scoprirlo puoi segnarti il codice che dà al BSOD (0x0000 ecc) e poi cerchi nel web.

thedarkest
10-11-2008, 17:06
Prova a fare un test completo dell'hardware con BurnInTest, potrebbe anche essere la scheda di rete... Non è detto che sia un problema hardware, potrebbe essere anche un problema di software. Per scoprirlo puoi segnarti il codice che dà al BSOD (0x0000 ecc) e poi cerchi nel web.

e' talmente rapido che non riesco e scriverlo.... provero' a fare il test, quanto lo devo far durare?

t0x1cm1nd
10-11-2008, 17:08
e' talmente rapido che non riesco e scriverlo.... provero' a fare il test, quanto lo devo far durare?

BurnInTest ha un limite, dura circa 1/4 d'ora/mezz'ora. Avvialo, finchè non finisce da solo, automaticamente si stoppa.

hexaae
10-11-2008, 17:16
Tenete presente come linea di principio che su Vista i BSOD = problema di driver in kernel space di solito. Vanno analizzati pertanto tutti i driver installati, primi fra tutti i driver video in questo caso.

thedarkest
10-11-2008, 17:33
ho fatto il burn-in-test ed e' passato, 0 errori!
a sto punto e' un problema software? conviene formattare?

Althotas
10-11-2008, 17:48
Perchè formattare? Il FORMAT va usato solo in casi estremi. Vista ha anche i Punti di Ripristino.

Il tuo problema, come ti è già stato detto, al 99% riguarda un driver di periferica, quindi dovresti "operare" in quel senso.

Per farti un esempio, a me sul vecchio pc dopo circa 6 anni di utilizzo senza mai alcun problema (win 2000 Pro) un giorno ho dovuto cambiare il mouse. Ho collegato un logitech USB che usavo sul notebook, installato i drivers corretti, e 2 giorni dopo ho visto il primo BSOD su quel pc. Morale: drivers di quel mouse buggati per il mio OS - fine. Ricollegato un mouse PS/2 (come il vecchio originale) e spariti i BSOD.

thedarkest
10-11-2008, 17:52
Perchè formattare? Il FORMAT va usato solo in casi estremi. Vista ha anche i Punti di Ripristino.

Il tuo problema, come ti è già stato detto, al 99% riguarda un driver di periferica, quindi dovresti "operare" in quel senso.

Per farti un esempio, a me sul vecchio pc dopo circa 6 anni di utilizzo senza mai alcun problema (win 2000 Pro) un giorno ho dovuto cambiare il mouse. Ho collegato un logitech USB che usavo sul notebook, installato i drivers corretti, e 2 giorni dopo ho visto il primo BSOD su quel pc. Morale: drivers di quel mouse buggati per il mio OS - fine. Ricollegato un mouse PS/2 (come il vecchio originale) e spariti i BSOD.

non ' che mi diverto a formattare eh:D ora che ci penso ho una tasstiera della mediacom che il sistema non riesce ad installare ( funziona tutto tranne i tasti aggiuntivi tipo il volume, la posta etc posti in alto come tasti secondari) dicendomi periferica sconosciuta, potrebbe essere quella? ogni tanto la tastiera si impalla e/o smette di fare e solo una pressione contemporanea di tutti i tasti la rinvivisce:doh:

Althotas
10-11-2008, 17:57
Non so se potrebbe essere quella (forse si, se è USB), però, visto i BSODs, potrebbe essere una buona occasione per provare una tastiera migliore ;)

Al limite, se non sei in grado di affrontare l'acquisto, vedi se riesci a fartene prestare una da qualche amico, per qualche giorno.

ps. controlla nell'elenco delle periferiche se ce n'è qualcuna che risulta con problemi.

thedarkest
10-11-2008, 19:52
Non so se potrebbe essere quella (forse si, se è USB), però, visto i BSODs, potrebbe essere una buona occasione per provare una tastiera migliore ;)

Al limite, se non sei in grado di affrontare l'acquisto, vedi se riesci a fartene prestare una da qualche amico, per qualche giorno.

ps. controlla nell'elenco delle periferiche se ce n'è qualcuna che risulta con problemi.

nelle periferiche c'e' solo la tastiera col tringolozzo giallo:D provvedero' a cambiarla stando attento a prenderla col bollino " vista ready"