PDA

View Full Version : [C] Codeblocks non accetta il typedef in c se non in project

cdere
10-11-2008, 17:04
Salve,
lavoro abitualmente con codeblocks per programmare in C con i singoli file .c (sono solo esercitazioni per l'uni, quindi non ho bisogno di creare i progetti) solo che in questa modalità una cosa del tipo
typedef enum {true,false} boolean

non funziona, da errore nella compilazione, chiaramente la sintassi è esatta, se invece pasto lo stesso codice creando un nuovo progetto (per esempio C console application) la stessa istruzione funziona..... però per me è molto scomodo creare progetti per questioni che non sto a spiegarvi :D (paranoie organizzative)

c'è un modo di ovviare alla questione?

Grazie mille!

Volutomitra
10-11-2008, 18:04
Salve,
lavoro abitualmente con codeblocks per programmare in C con i singoli file .c (sono solo esercitazioni per l'uni, quindi non ho bisogno di creare i progetti) solo che in questa modalità una cosa del tipo
typedef enum {true,false} boolean

non funziona, da errore nella compilazione, chiaramente la sintassi è esatta, se invece pasto lo stesso codice creando un nuovo progetto (per esempio C console application) la stessa istruzione funziona..... però per me è molto scomodo creare progetti per questioni che non sto a spiegarvi :D (paranoie organizzative)

c'è un modo di ovviare alla questione?

Grazie mille!

Prova così:

typedef enum {TRUE,FALSE} boolean

quello che provavi a compilare tu non lo compilava nemmeno in "formato progetto". Prova a compilare questi due pezzi di codice:

typedef enum {pippo, pollo} boolean;

int main()
{
return 0;
}

const int pippo = 0;

typedef enum {pippo, pollo} boolean;

int main()
{
return 0;
}

cdere
10-11-2008, 21:01
grande ^^ funge!

no in pratica compilava in mod progetto perchè riconosceva true e false come termini sintattici del c++ ma visto che avevo specificato che era un progetto in c ignorava questi termini, col file semplice invece anche se era un .c mi dava sempre come se volesse compilare un cpp...

grazie e bye ;)