PDA

View Full Version : Cache e RPM: quanto influiscono?

gV RuBiNo
10-11-2008, 15:48
Visto che devo comprare un nuovo HD, stavo valutando la possibilità di prenderlo con 32MB di cache oppure 16. In realtà mi è stato proposto anche da 8, ma non l'ho preso nemmeno in considerazione.
Vorrei sapere la cache quanto e in cosa influisce sull'HD? Vale la pena sbattersi per prenderlo da 32 oppure mi cambia poco?
Inoltre ho notato il Western Digital 74GB Raptor S-ATA 10000rpm 16MB che costa 100 euro!!!
Ma vale davvero la pena per 3000rpm in piu'? Qualcuno di voi ce l'ha, si nota la differenza? Però ho notato che stranamente questo ha una cache di 16mb e non 32...Esiste anche un modello con 32mb?

Speedy L\'originale
10-11-2008, 19:41
La cache è solo una mossa commerciale x attirare i polli, prestazionalmente nell'uso pratico del pc non conta nulla, generalmente è meglio prendere l'hd con + cache, solo xkè tecnologicamente + nuovo.

Prestazionalmente un raptor 74Gb va circa come un raid0 di hd normalissimi, ha un rapporto prezzo-prestazioni veramente pessimo, sono rumorosi e piccoli.
Con 100€ ti prendi un HD da 1000Gb..

+ttosto è meglio spendere 70€ prendere 2 HD da 160/250Gb metterli in raid0 cosi da avere prestazioni simili se non superiori al singolo raptor e avere pure molti + Gb.

gV RuBiNo
11-11-2008, 00:54
ma il raid mi scoccierebbe per installare linux etc., o no?

Speedy L\'originale
11-11-2008, 11:26
ma il raid mi scoccierebbe per installare linux etc., o no?

Su linux non sò aiutarti visto che non lo conosco, ma secondo me no.
Per Windows per far riconoscere il raid al SO servono dei driver, per linux credo che sia la stessa cosa, però sò che intel supporta pienamente linux e pure nvidia, mentre amd ha iniziato da meno a supportarlo pure lei.

Secondo un mio ragionamento non dovresti aver particolari problemi, però prova a sentire qualcuno che conosce meglio di me linux.

gV RuBiNo
14-11-2008, 00:37
grazie le tue risposte sono state molto chiare! penso che prenderò un paio di hd e li metterò in raid.

Speedy L\'originale
14-11-2008, 11:11
x il raid0 ti consiglio d'affiancargli un hd grosso, cosi da poter sopperire agli svantaggi del raid0.
Oppure se hai quei 2 soldi di + potresti valutare pure un raid5.

X linux xò verifica meglio, come ti ho detto non lo conosco.