PDA

View Full Version : Problema audio Ubuntu intrepid

Dolphin86
10-11-2008, 15:23
Ciao a tutti...
ho aggiornato a fine ottobre ubuntu alla 8.10 tramite il gestore aggiornamenti e da allora ho avuto il problema che tutto il sistema diventa muto dopo circa mezz'ora e l'unico modo per fare ripartire l'audio (per un altra mezzora) è riavviare il pc...
ho inoltre notato che hanno smesso di funzionare anche i jack audio frontali...

la scheda audio è quella fornita con la scheda madre (p5e della asus) e online non ho trovato driver appositi ma solo un file di testo che rimanda al progetto alsa dicendo che il chipset ADI1988 è già supportato (anche se cercando su www.alsa-project.org non ho trovato nulla).

su synaptic ho visto che non è installato il pacchetto alsa-firmware ma non mi sento sicuro ad installarlo, ho letto che serve solo per utilizzare funzioni avanzate della scheda audio, potrebbe risolvere il problema?

sacarde
11-11-2008, 12:46
e nella mezzora che funziona.... va bene?

invece di riavviare hai provato a ristartare il servizio alsa?

sudo /etc/init.d/alsa-utils restart

Dolphin86
12-11-2008, 12:23
e nella mezzora che funziona.... va bene?

invece di riavviare hai provato a ristartare il servizio alsa?

sudo /etc/init.d/alsa-utils restart

si in quella mezzora va benissimo...
ho provato a riavviare il servizio ma non cambia assolutamente nulla...
ho visto invece che tra i processi ci sono molte istanze di aplay che non riesco a killare...

sacarde
12-11-2008, 12:39
per killarle:

killall aplay

per vedere chi le genera:

pstree

jonbonjovi
26-01-2009, 08:56
succede anche a me su un HP dv5-1112el. Tu che pc hai? appena mi accoro che mi ricapita, provo quei comandi

Dolphin86
26-01-2009, 10:20
purtroppo ho iniziato a lavorare e adesso uso principalmente il pc aziendale invece di quello di casa (che principalmente avvio con windows per giocare)... quindi l'errore l'ho incontrato poco...
avevo notato che c'erano una serie di istanze di aplay tutte apparentemente bloccate lanciate da amsn e skype... avevo anche provato a reinstallare entrambi cambiando repository nel caso di skype (ho usato quelli di medibuntu)
l'errore non lo vedo (o meglio sento :p) da da un po' ma come ho detto la partizione di ubuntu su quel pc ormai è usata poco...

jonbonjovi
26-01-2009, 21:22
ok dai...se nel frattempo trovo una soluzione, la posto qui. anche se credo che ormai se ne riparla al prossimo kernel ad aprile :rolleyes: