View Full Version : Possibili evoluzioni delle schede video top di gamma
Redazione di Hardware Upg
10-11-2008, 14:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/possibili-evoluzioni-delle-schede-video-top-di-gamma_27115.html
NVIDIA prepara il passaggio alla tecnologia a 55 nanometri con le soluzoni GeForce GTX 200, ma ATI sembra pronta a contrattaccare sempre con RV770
Click sul link per visualizzare la notizia.
Severnaya
10-11-2008, 15:04
ma... io nn avevo capito che windows 7 uscirà nel 2009 O_o!!!
nn so se essere contento delle multi gpu... immagino consumi mostruosi abbinati a una grossa quantità di calore da smaltire e spero vivamente di sbagliarmi -.-'
Speriamo in bene...e di non essere costretti con directX11 a cambiare tutto il PC
praticamente la solita minestra riscaldata...
inoltre curioso come escano già le DX11 quando le 10 sono ancora praticamente inutilizzate.
Severnaya
10-11-2008, 15:11
che siano le 10.1 rinominate???
:look:
SwatMaster
10-11-2008, 15:14
Se ATI vincerà ancora, nVidia dovrà davvero cominciare a preoccuparsi, dato anche il periodo nero che sta passando.
Se nVidia avrà la meglio, AMD perderà l'unico settore consumer in cui ha successo. Sperando in ogni caso che Deneb sia all'altezza delle soluzioni Intel.
Si accettano scommesse. :rolleyes:
Stech1987
10-11-2008, 15:21
Ma non avevano dichiarato + o - ufficialmente che win7 avrebbe utilizzato le dx10.1? Ora tirano fuori le dx11 invece :muro:
Non vorrei aver detto una cappellata, ma mi pare di aver letto così in una news di pochi giorni fa...
pioss~s4n
10-11-2008, 15:22
A che servono nuove gpu? a che servono le dx11? a che stanno servendo le dx10? praticamente escono più schede video che giochi decenti in grado di essere supportartati adeguatamente.
Tra una 9500 ed una 4870X2 c'è un abisso.
Tra Far Cry e Far Cry 2 si può dire lo stesso? direi di no..
diabolik1981
10-11-2008, 15:24
Ma non avevano dichiarato + o - ufficialmente che win7 avrebbe utilizzato le dx10.1? Ora tirano fuori le dx11 invece :muro:
Non vorrei aver detto una cappellata, ma mi pare di aver letto così in una news di pochi giorni fa...
Dx10.1 sono già disponibili su Vista con Sp1. Seven uscirà con dx11.
Immortal
10-11-2008, 15:27
no no...windows 7 e dx11, le dx10.1 sono su vista sp1 :)
ad ogni modo se rv870 sarà dx10.1 e non dx11, con l'imminente uscita da lì a poco di windows 7, prevedo che saranno schede molto poco longeve: serviranno per di più a far fare esperienza ad amd con il multi chip package e la memoria condivisa (vera novità che si attendeva già per la 4870x2).
coschizza
10-11-2008, 15:31
inoltre curioso come escano già le DX11 quando le 10 sono ancora praticamente inutilizzate.
normalmente prima escono le api poi l'hardware che le supportano e poi i software
quindi è normale che il mondo vada avanti a prescindere del successo dell api precedenti
coschizza
10-11-2008, 15:32
che siano le 10.1 rinominate???
:look:
ecco alcune delle novità dellle directx 11
http://www.bit-tech.net/bits/2008/09/17/directx-11-a-look-at-what-s-coming/1
yume the ronin
10-11-2008, 15:35
ci hanno inchiapettato tutti con le dx10 e mho tentano di rifarlo con le dx11.... -_-'
la cosa incredibile è che ci riusciranno di nuovo :'(
veramente interessante come news quindi in giugno 2009 vedremo rv870 !!!! sono troppo felice e anche molto contento per il fatto delle gpu pluricore.....interessante sarà vedere se sto tipo di tecnologia permetterà di sueprare le tecnologie multigpu adottate in questo momento...
Ma se le DX10 non le usa nessun gioco (intendo veramente, poi che ci sia scritto o meno tra le opzioni DX10 è un altro discorso). :doh:
aah ecco. si cambia di nuovo tutto, mi pareva strano...
nvidia passerà ai 55nm e ATI ottimizzerà i suoi 55nm in sostanza. e poi via di DX 11 con win7...
quindi col quarzo che mi prendo ora la 4850 >>> ASPETTO che esca la 4850.2 !!!
SwatMaster
10-11-2008, 15:47
A che servono nuove gpu? a che servono le dx11? a che stanno servendo le dx10? praticamente escono più schede video che giochi decenti in grado di essere supportartati adeguatamente.
Eh? :mbe:
Mamma mia... non sarebbe l'ora di fermarsi ed iniziare un discorso di ottimizzazione di sto meledetto software... Abbiamo macchine che consumano quantità di energia mostruose...
diabolik1981
10-11-2008, 16:00
ci hanno inchiapettato tutti con le dx10 e mho tentano di rifarlo con le dx11.... -_-'
la cosa incredibile è che ci riusciranno di nuovo :'(
forse lo avranno fatto con te, le DX10 sono l'unica cosa che non mi ha spinto a passare a Vista.
pioss~s4n
10-11-2008, 16:00
Eh? :mbe:
eh?
Severnaya
10-11-2008, 16:05
thx a coschizza
e spero siano veramente solo alcune altrimenti sarei abb deluso O_o!!!
Superboy
10-11-2008, 16:14
Tutta questa corsa alle prestazioni ok ci sta, ma sarebbe il caso che nelle specifiche di progetto iniziasse ad entrare anche il risparmio energetico, per intenderci il processo che nelle cpu è iniziato ormai da anni..
Una vga in idle NON deve consumare, se delle 800 e passa alu ne uso 400, le restanti vanno SPENTE! Se invece voglio usare tutti gli 800 processori ma un tick si ed uno no, quando non lo uso quel chip o parte di esso va SPENTO... porcaccia la miseria :D Mi mandano in bestia quei mostri con ventolazze schifose che ciucciano 100w in idle...
halduemilauno
10-11-2008, 16:16
ulteriori news sul fronte nvidia...
http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20081107235337_Nvidia_Reports_Successful_Transition_to_New_Process_Technology.html
;)
halduemilauno
10-11-2008, 16:18
Tutta questa corsa alle prestazioni ok ci sta, ma sarebbe il caso che nelle specifiche di progetto iniziasse ad entrare anche il risparmio energetico, per intenderci il processo che nelle cpu è iniziato ormai da anni..
Una vga in idle NON deve consumare, se delle 800 e passa alu ne uso 400, le restanti vanno SPENTE! Se invece voglio usare tutti gli 800 processori ma un tick si ed uno no, quando non lo uso quel chip o parte di esso va SPENTO... porcaccia la miseria :D Mi mandano in bestia quei mostri con ventolazze schifose che ciucciano 100w in idle...
veramente si è adottata la pratica della riduzione delle frequenze.
;)
Severnaya
10-11-2008, 16:24
quoto chi ha detto che si dovrebbe puntare di più sull'ottimizzazione del software :|
diabolik1981
10-11-2008, 16:26
quoto chi ha detto che si dovrebbe puntare di più sull'ottimizzazione del software :|
su cosa andrebbe ottimizzato? ma vi rendete conto di quello che volete?
sierrodc
10-11-2008, 16:32
Quoto diabolik1981!
Tutti vogliono giocare a crysis a risoluzioni inaudite 10^10 FPS e con un pc che consuma 1Watt :)
Obi 2 Kenobi
10-11-2008, 16:35
da quanto ho letto girando un po su internet, le directx 11 saranno compatibili anche su Vista ma non ne sono sicuro al 100%
http://www.blogvista.it/microsoft-pensa-alle-directx-11-2666.html
-noxius-
10-11-2008, 16:35
Ma questa frase in questa recensione :
Quest'ultima ha presentato le soluzioni Radeon HD 4870 e Radeon HD 4850 sempre nel mese di Giugno, posizionandosi in segmenti di mercato inferiori come prezzo rispetto a quelli delle due soluzioni NVIDIA GeForce GTX 200 pur con prestazioni velocistiche molto vicine. In particolare la scheda ATI Radeon HD 4870 è stata sin da subito più veloce in media delle schede NVIDIA GeForce GTX 260, pur venendo venduta ad un prezzo più basso.
Non contrasta con quest'altra vostra recensione ? http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2049/nvidia-geforce-gtx-260-24-stream-processors-in-piu_6.html
Le due schede GeForce GTX 260 vantano sempre un certo margine di vantaggio sulla proposta ATI
Cosa è successo ?
blackshard
10-11-2008, 16:36
Eccheccacchio... accontentiamoci una volta tanto!
Manco 6 mesi che sono uscite le hd4xxx e le gtx che già sono minestra riscaldata. Abbiate pazienza, ma se impiegano un po' più di tempo a sviluppare un nuovo chip, dura di più l'acquisto degli utenti. Ed il refresh per aggiornarsi ai nuovi processi produttivi è obbligatorio in corso d'opera.
dtpancio
10-11-2008, 16:42
mettetevi d'accordo..va ottimizzato il software o l'hardware?!
discorso hardware: il risparmio energetico è preso in seria considerazione dai produttori. Se non vogliamo credere che lo facciano per la salvaguardia del pianeta, lo fanno perché è la gente che comincia ad interessarsene, quindi un componente meno dispendioso in termini di potenza dissipata viene maggiormente apprezzato.
il problema è che prestazioni e risparmio energetico sono due cose che tirano verso direzioni opposte e l'ottimizzazione può avvenire fino ad un certo punto. vi rendete conto che tra far cry e far cry 2 (o crysis) c'è una differenza di elaborazione computazionale di almeno un ordine di grandezza, eppure il consumo dei componenti attuali per far girare il secondo è aumentato solo una frazione del consumo delle cpu e gpu dell'epoca?
una via sulla quale bisogna agire è il consumo in idle, ma infatti le GTX280 in idle non consumano molto e la tecnologia HybridSLI è stata fatta apposta.
riguardo al software: non è così facile..l'hardware varia troppo velocemente e non è facile ottimizzare il codice, specie quando dietro ci sono scadenze, pressioni da parte del publisher, ecc.
secondo me la situazione non è così malvagia..sono pochi i giochi mal ottimizzati, penso a stalker clear sky. penso anche a crysis, ma con warhead le cose sono migliorate, e cmq ha un livello qualitativo di gran lunga superiore a tutti (anche a far cry 2).
abbiamo l'unreal engine 3 che offre un'ottima grafica ed è leggerissimo, grid che ha una grafica sbalorditiva, ma è leggero, far cry 2 che per la grafica che offre si può dire una piuma, ecc ecc..
sicuramente il progresso non deve interrompersi. e non sentiamoci vittime, perché siamo noi che decidiamo quando acquistare. e le prestazioni del nostro pc non diminuiscono solo perché ne esce uno complessivamente più potente.
Severnaya
10-11-2008, 16:43
diabolik81 e sierrodc
bhe allora via con pc da milleWatt crossfire e SLI e 8 core... x fare 2 fps \o/
SwatMaster
10-11-2008, 16:52
eh?
Non capivo il tuo paragone! :D
Tra una 9500 e una 4870x2 c'è una differenza imparagonabile rispetto a FC e FC2, è vero. Però è altrettanto vero che i termini di paragone presi in considerazione non sono propriamente... paragonabili. :sofico:
diabolik1981
10-11-2008, 16:53
diabolik81 e sierrodc
bhe allora via con pc da milleWatt crossfire e SLI e 8 core... x fare 2 fps \o/
comprati una console (e te lo dice uno che non ne ha mai avuta una e mai la comprerà).
Severnaya
10-11-2008, 17:02
siamo in 2
Superboy
10-11-2008, 17:10
Guarda che è più uno specchietto per le allodole che altro, il chip non è progettato per spegnere alcuna sua parte nè diminuire il voltaggo all'abbassare della frequenza, infatti ci sono consumi ridicoli in idle: una cosa spenta NON deve consumare ed un componente stressato poco deve consumare poco.
halduemilauno
10-11-2008, 17:22
Guarda che è più uno specchietto per le allodole che altro, il chip non è progettato per spegnere alcuna sua parte nè diminuire il voltaggo all'abbassare della frequenza, infatti ci sono consumi ridicoli in idle: una cosa spenta NON deve consumare ed un componente stressato poco deve consumare poco.
ma io di questo parlavo solo di frequenze ben ridotte e annessi consumi ridotti in idle.
Superboy
10-11-2008, 17:48
ma io di questo parlavo solo di frequenze ben ridotte e annessi consumi ridotti in idle.
Intendevo ridicolmente alti :D Stesso discorso vale per tutti gli altri componenti del pc, in idle consumare 100 e passa W è assolutamente impensabile...
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/ati-radeon-hd4850_14.html
prendi la 4850... 40W solo perchè ce l'hai... cavoli in un anno è una bella tassa se tieni il pc acceso anche per più di qualche ora al giorno, altro che costo d'acquisto!
maumau138
10-11-2008, 18:24
La cosa che mi fa ridere di più è che adesso arriverà uno sciame di gente che dirà "finalmente hanno fatto le GPU multicore, è da una vita che si usano sulle CPU" :muro: :muro: :muro: :muro:
Mad_Griffith
10-11-2008, 18:32
Dopo aver letto l'articolo di bittech, penso che, se le avessero chiamate (ma siamo ancora in tempo per una rinominazione) DirectX 10.2 o, tanto per rimarchiare la distanza dalla release precedente, 10.5, sarebbe stato più coerente.
Veramente Windows 7 NON includerà le dx11, perchè, hanno detto, non saranno ancora pronte per allora, inoltre quando usciranno saranno compatibili con Vista, quindi nessuna fregatura.
Obi 2 Kenobi
10-11-2008, 19:06
Veramente Windows 7 NON includerà le dx11, perchè, hanno detto, non saranno ancora pronte per allora, inoltre quando usciranno saranno compatibili con Vista, quindi nessuna fregatura.
esatto!
gianni1879
10-11-2008, 19:06
La cosa che mi fa ridere di più è che adesso arriverà uno sciame di gente che dirà "finalmente hanno fatto le GPU multicore, è da una vita che si usano sulle CPU" :muro: :muro: :muro: :muro:
:asd:
però quì si utilizza impropriamente lo stesso termine, in ogni caso parliamo di MCP (Multi Chip Package)
Superboy
10-11-2008, 19:13
:asd:
però quì si utilizza impropriamente lo stesso termine, in ogni caso parliamo di MCP (Multi Chip Package)
Esattamente come i Core 2 Quad :D
bollicina31
10-11-2008, 19:40
ma speriamo che dx11 sia supportata da vista almeno, anche perchè tagliare fuori da subito un OS nuovo ( magari appena preso sotto natale) non mi sembra una bella cosa per il consumatore
Symonjfox
10-11-2008, 20:32
ma speriamo che dx11 sia supportata da vista almeno, anche perchè tagliare fuori da subito un OS nuovo ( magari appena preso sotto natale) non mi sembra una bella cosa per il consumatore
Tranquilli, Vista e 7 supporteranno DirectX 11.
Puoi rispondere alle tue domande ponendoti altre domande: perchè Microsoft non dovrebbe progredire le API se i produttori di giochi non le impiegano? Tra l'altro, DirectX11 è esattamente un superset di DirectX10, quindi oltre che necessarie sono forse la mossa che comincerà a far progredire i giochi nel vero senso della parola. Come Microsoft stessa dice, il modo migliore per cominciare a sviluppare in DirectX 11 è iniziare a programmare con DirectX 10. Molte delle feature di DirectX 11 saranno disponibili già adesso sull'hardware pre-esistente e solo alcune richiederanno un'hardware dedicato "DirectX 11 compliant".
veramente interessante come news quindi in giugno 2009 vedremo rv870 !!!! sono troppo felice e anche molto contento per il fatto delle gpu pluricore.....
Le GPU sono sempre state multicore...
eh?
"Eh?" lo chiediamo a te, visto che per sostenere che fra Far Cry e Far Cry 2 c'è poca differenza implica possedere una cognizione di causa al di sotto dello zero assoluto ;)
Pure il produttore è diverso, in questo caso... :D
AnGeLiAs
11-11-2008, 02:24
Immaginate che nell "MCP" vengano inserite istruzioni da Spegnere completamente un ( e in futuro piu ) core (GPU) io la vedo veramente un'ottima cosa in termini di consumo.
Fantasticando un po, ci sarebbe una cosa molto Bella,
spegnere completamente la scheda e far lavorare il monitor cn un sottosistema video integrato 2D a bassissimo consumo. troppo bello x essere vero, ma poi c'è il rischio che le compegnie elettriche denuncino le case produttrici... hghghghghg :P
detto la mia :D
halduemilauno
11-11-2008, 06:49
ultime news sul fronte nvidia...
http://www.hardware-infos.com/news.php?news=2505
;)
pioss~s4n
11-11-2008, 11:59
"Eh?" lo chiediamo a te, visto che per sostenere che fra Far Cry e Far Cry 2 c'è poca differenza implica possedere una cognizione di causa al di sotto dello zero assoluto ;)
Pure il produttore è diverso, in questo caso... :D
Le chiedete? ti forgi di questo comune interesse per quale motivo?
Parla per te, e delle tue cognizioni negative di causa.
Non mi sembra ci sia diretta proporzionalità tra le migliorie riscontrare in Far Cry 2 rispetto al suo predecessore, e le innovazioni introdotte nel passaggio da una 9500 ed una 4870X2. In parole povere l'hw rulla sempre di più mentre i giochi restano indietro di parecchio. Basta pensare che il motore di Far Cry 2 è presente su console next gen che di next gen al momento hanno solo il nome.
Le chiedete? ti forgi di questo comune interesse per quale motivo?
Parla per te, e delle tue cognizioni negative di causa.
Non mi sembra ci sia diretta proporzionalità tra le migliorie riscontrare in Far Cry 2 rispetto al suo predecessore, e le innovazioni introdotte nel passaggio da una 9500 ed una 4870X2. In parole povere l'hw rulla sempre di più mentre i giochi restano indietro di parecchio. Basta pensare che il motore di Far Cry 2 è presente su console next gen che di next gen al momento hanno solo il nome.
Magari Doom 3 è anche uguale a Doom 1, vero? :doh:
Superboy
11-11-2008, 12:56
Magari Doom 3 è anche uguale a Doom 1, vero? :doh:
forse modulo 2 :D
forse modulo 2 :D
Cioè uno che fa simili affermazioni probabilmente non ha visto non uno dei due, ma non ha visto proprio entrambi i titoli.
pioss~s4n
11-11-2008, 13:11
Boh non capisco questo fraintendimento imbarazzante. Non ho detto che i due titoli sono uguali, è scritto in Italiano su.
Vabè pazienza.
Superboy
11-11-2008, 13:18
Cioè uno che fa simili affermazioni probabilmente non ha visto non uno dei due, ma non ha visto proprio entrambi i titoli.
La mia era una battuta eh :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.