PDA

View Full Version : senza pasta termica... BOOOOOM!!!!

fcr756
10-11-2008, 14:16
salve,
ho il pc in firma (quella era solo una prova nei bench, attualmente è tutto a default) e non ho la pasta termica(credevo che uscisse nella scatola, invece... l ho montato lo stesso cosi)

1)potrei fondere la cpu anche a default?
2)se mai dovessi overcloccare un giorno mi consigliate di metterla?

3)di quanti gredi scendo a occhio e croce?
4)in genere quanto costa e ogni quanto tempo bisogna cambiare?

5)se mai dovessi decidere di comprarla mi consigilate qualcosa? 6)potreste essere cosi gentili da dirmi anche le differenze (a base di ''x'', di ''y'', di patate, di ...)?

7)la mia cpu e un q6600 (non ho ancora capito se b3 o g0, i programmi si contraddicono tra loro, comunque...) fine a quanto posso salire? quanto deve essere il voltaggio massimo col dissipatore originale?

devil_mcry
10-11-2008, 14:20
mettila che è meglio adesso

carpo93
10-11-2008, 14:22
se hai il dissi stock la pasta è già sul dissipatore
se no affrettati a comprarne un tubetto di quella buona

Sire_Angelus
10-11-2008, 14:39
dipende. di solito cé un paddino termico sotto al dissi di default, però se lo rimuovi e ci metti la pasta termica é meglio.

fcr756
10-11-2008, 20:25
non c e niente, ne pasta ne quel ''paddino''
solo un ''quadrato'' di rame

costi?
a base di...? consigli?

devil_mcry
10-11-2008, 20:32
cerca quello che trovi, meglio zerotherm zt100 o artick cooling mx-2

brontolo19
10-11-2008, 21:01
salve,
ho il pc in firma (quella era solo una prova nei bench, attualmente è tutto a default) e non ho la pasta termica(credevo che uscisse nella scatola, invece... l ho montato lo stesso cosi)

1)potrei fondere la cpu anche a default?
2)se mai dovessi overcloccare un giorno mi consigliate di metterla?

3)di quanti gredi scendo a occhio e croce?
4)in genere quanto costa e ogni quanto tempo bisogna cambiare?

5)se mai dovessi decidere di comprarla mi consigilate qualcosa? 6)potreste essere cosi gentili da dirmi anche le differenze (a base di ''x'', di ''y'', di patate, di ...)?

7)la mia cpu e un q6600 (non ho ancora capito se b3 o g0, i programmi si contraddicono tra loro, comunque...) fine a quanto posso salire? quanto deve essere il voltaggio massimo col dissipatore originale?

mi stupisce molto il fatto che tu:

sappia come overcloccare un sistema

MA non conosci l'importanza della pasta termica!!!

E' il secondo post che fai dicendo che non hai messo la pasta sul dissipatore

ti diverti a prendere in giro gli altri o cosa?

latilou85
10-11-2008, 21:34
mi stupisce molto il fatto che tu:

sappia come overcloccare un sistema

MA non conosci l'importanza della pasta termica!!!

E' il secondo post che fai dicendo che non hai messo la pasta sul dissipatore

ti diverti a prendere in giro gli altri o cosa?

secodo me si anche perche se tieni il processore senza pasta lo bruci il giorno stesso, poi su tutti i dissi stock c'e gia la pasta preapplicata...

fcr756
11-11-2008, 15:30
@latilou85 la cpu non ha la pasta ( l ho assemblato da me)
non si e fuso niente e c'è l ho acceso 25 ore su 24 da... meta maggio e nel periodo giugno-agosto l ho tenuto a 2835

@brontolo19 non sto prendendo in giro nessuno e non e il secondo post che metto, ma il terzo, tu proprio mi stai dando un grande aiuto

le temperature non mi sembrano alte, per cui chiedevo se fossero inutili oppure ho una cpu ultra fortunata

grazie @devil_mcry per il suggerimento, costi?

xgab
11-11-2008, 16:41
boh cmq sembra strano su ogni cpu intel c'è per forza già applicata sul dissi e poi come si fa ad occare senza pasta?:asd: :asd: :asd: :asd:

latilou85
11-11-2008, 16:54
boh cmq sembra strano su ogni cpu intel c'è per forza già applicata sul dissi e poi come si fa ad occare senza pasta?:asd: :asd: :asd: :asd:

gia e esattamente quello che pensavo io e ho gia scritto sopra :D :D :D c'e ne di gente strana.

M4rk191
11-11-2008, 17:00
io sono anni che stò senza pasta termica, e va tutto bene; a occhio e croce, sono 5 anni :D

devil_mcry
11-11-2008, 19:03
la pasta migliora lo scambio di calore, le cpu intel hanno il coperchio che gia aiuta a migliorare lo scambio... xo la pasta la metterei

fcr756
11-11-2008, 19:30
bla bla bla, la pasta non c e l ho, ne tantomeno era gia applicata, ne esiste un coso che faccia da scambio termico

ma nessuno conosce le differenze tra le varie paste??

ne tantomeno quanto costano? 10-20-50-1000

brontolo19
12-11-2008, 10:16
ma farti qualche ricerca nel forum (dove trovi caratteristiche di ogni pasta e graduatoria, e prezzo)

oppure in rete....... googola un pochino e troverai tutte le risposte;)

xgab
12-11-2008, 12:50
prima di tutto in questo forum c'è un theared apposito x la pasta termica secondo le paste nn costano + di 15€

fcr756
12-11-2008, 18:16
amen!
quindi costano massimo 15€
e ci voleva tanto a scrivere 2 cifre!

omerook
12-11-2008, 22:05
misa che non hai ben compreso lo spirito dei forum! io dico che duri molto!:D

wolfnyght
12-11-2008, 22:18
lol!
tutti a dar importanza alla siliconica per poi guadagnar 3 4 gradi....tra una siliconica di marca ma normale ed una ultra super pro....
perpoi dimenticarsi che il coolplade non è piano....e si hanno perdite consistenti...di contatto.

io procio lappato a specchio metto planare lui messo planare il dissi anche senza siliconica posso scommetter di aver ,a parità di dissi e cpu,temp migliori di chi ha usato super paste termiche....

hihihi

comunque il top è dissi lappato a specchio,procio lappato a specchio e reso planare una goccia di metallo liquido e via....

mah io uso normale down corning(si quella per azoto)appena un velo e via
tanto ad aria me ne frego dei 2 3 gradi....

percui tra l'utilizzo della miglior siliconica e senza siliconica
nel peggiore dei casi sei 10 12 gradi più alto......(specie in full)rispetto al non utilizzo.

riguardo i 2800mhz ehm su un q6600....e come tenerlo a default ;)

c'è da dire che i quadcore son caldi di loro percui...meglio che metti una buona siliconica e via ti togli ogni problema ;)
(lascia perdere supersiliconiche da toto euros...prendi una normale coolmaster premium con 6 euros ti passa la paura e vai sul sicuro ;) dato che dura anche bene nel tempo senza seccare.....

comuqnue sia prima regola di chi occa
prima raffreddare e poi occare ;)
(non parlo di 200 300mhz ma parlo dei classici 3600mhz nei q6600)

ah dimenticavo
ad agosto molto probabilmente avevi la cpu che si downclokkava causa temperature....dato che intel nei suoi proci ha messo "la sicura" sulle temp...una volta raggiunta una soglia critica il procio si autoabbassa di frequenza ;)

e te lo dice uno che ha visto dei p4 631 a 5700mhz ad aria con temp in idlee intorno ai 100 gradi....

latilou85
12-11-2008, 23:44
misa che non hai ben compreso lo spirito dei forum! io dico che duri molto!:D

:bsod: :lamer:

:D :D :D :D :D ho reso l'idea di quanto durera???

xgab
13-11-2008, 16:57
quoto simpaticamente:D :D :D :D :D e poi nn so se l'avevi con me de 300mhz ma ioavevo parlato dei 300 xk nn ce la facevo a superarli per se ci prendo la mano poi forse in futuro posso occarlo di +

fcr756
13-11-2008, 22:15
è normale che dopo averla applicata le temperature siano salite?
da 65 a 70
e che c****

ho seguito per filo e per segno le istruzioni

beleno
13-11-2008, 22:49
e te lo dice uno che ha visto dei p4 631 a 5700mhz ad aria con temp in idlee intorno ai 100 gradi....

bella questa :)

un po' di pasta termoconduttiva male non fa, se la cpu è perfettamente planare e così il dissi non cambia molto con o senza pasta. Se la cpu è a "banana" (o il dissi) allora puoi mettere anche la collaboratory che non guadagni nulla in temperatura.

coppis88
14-11-2008, 09:56
è normale che dopo averla applicata le temperature siano salite?
da 65 a 70
e che c****

ho seguito per filo e per segno le istruzioni

potresti averne messa troppa;) ...le condizioni ambientali sono uguali a quando non avevi la pasta?

fcr756
14-11-2008, 11:28
ne ho messa quanto un chicco di riso

condizioni ambientali:
prima 26°
ora 13°
è tornato il freddo

ma il processore è piu caldo...
da 65
a 70
???????????????????????????????????????

fcr756
14-11-2008, 14:20
adesso il pc sta delirando

porto a sostituire la cpu?

ho eseguito everest
e dopo 3 minuti mi arriva a 85°
dopo 7 minuti a 95°,poi ho spento perche il grafico mi segnava la percentuale di utilizzo che schizzava sopra e sotto (throttling)
in idle sta sui 75°

tutto a default
dissipatore montato bene e controllato 3volte
case aperto
niente polvere
la ventola della cpu gira come dovrebbe
temperature controllate con 6 programmi diversi

adesso formatto ed installo solo everest per vedere se fara lo stesso problema...

che dite è da sostituire?

xgab
14-11-2008, 15:44
cosa stranissima boh ora con la pasta sale di 5° dovrebbe essere il contraio prova con core temp

beleno
14-11-2008, 15:46
adesso il pc sta delirando

porto a sostituire la cpu?

ho eseguito everest
e dopo 3 minuti mi arriva a 85°
dopo 7 minuti a 95°,poi ho spento perche il grafico mi segnava la percentuale di utilizzo che schizzava sopra e sotto (throttling)
in idle sta sui 75°

tutto a default
dissipatore montato bene e controllato 3volte
case aperto
niente polvere
la ventola della cpu gira come dovrebbe
temperature controllate con 6 programmi diversi

adesso formatto ed installo solo everest per vedere se fara lo stesso problema...

che dite è da sostituire?
hai controllato che il dissipatore sia fissato bene in tutti e quattro i punti?

fcr756
14-11-2008, 16:43
core temp c è l ho 85\90gradi dopo 2min di test
dissipatore montato bene

adesso formatto nella speranza di un errore software
seconda alternativa aggiorno il bios nella speranza di un errore di rilevamento

se dovessero fallire entrambi la sostituisco

fcr756
14-11-2008, 17:25
risolto
era il voltaggio che era messo su 1.46

l ho abbassato a 1.2350
pero everest mi dice:
Hardware failure detected! Test stopped!
Che significa? Che devo alzare un po il voltaggio?
sempre everest mi segna 1.17\1.18 massimo di voltaggio
E normale?

A proposito a cosa servono nel bios:

1)cpu overcharge mode:
1000mV
700mV
...
...
auto

2)non ricordo il nome:
0.57x
0.59x
0.61x
0.63x
auto

che metto in caso di overclock? (che sicuramente faro in futuro)