PDA

View Full Version : Aiuto e consigli per costruire un case da 0

ghiltanas
10-11-2008, 14:00
Ciao, intanto vi dico le mie esigenze: mi serviva un case orizzontale per il mio futuro pc (intel e8400, asus p5q-e, ati hd4870 hd singolo, 1 lettore blu-ray), perchè dovrà andare in salotto e fungerà sia da htpc sia da pc da gioco. Purtroppo le ditte che realizzino i case sembrano snobbare chi come me vuole un case orizzontale, ma nn per questo piccolo, quindi con cattiva areazione e scelta dei componenti limitati; per nn parlare poi dei costi :rolleyes: ..
Avrei deciso allora di farmelo da me, solo che avrei alcuni dubbi...primo il materiale: avrei in mente il plexiglass ma ho alcuni dubbi:

1- posso lavorarlo come fosse il legno? cioè segarlo ad esempio mediante seghetto alternativo e rifinire mediante cartavetra?
2- col calore nn c'è rischio che si deformi?
3- lavorarlo per la prima volta è complicato o basta un pò di accortezza?

ghiltanas
10-11-2008, 15:16
ah se dite che il plexiglass nn è indicato, accetto ovviamnete anche consigli sul materiale da usare..

ghiltanas
10-11-2008, 20:14
nemmeno un aiutino piccolo piccolo? :sob:

nicopi
10-11-2008, 20:40
Ciao, intanto vi dico le mie esigenze: mi serviva un case orizzontale per il mio futuro pc (intel e8400, asus p5q-e, ati hd4870 hd singolo, 1 lettore blu-ray), perchè dovrà andare in salotto e fungerà sia da htpc sia da pc da gioco. Purtroppo le ditte che realizzino i case sembrano snobbare chi come me vuole un case orizzontale, ma nn per questo piccolo, quindi con cattiva areazione e scelta dei componenti limitati; per nn parlare poi dei costi :rolleyes: ..
Avrei deciso allora di farmelo da me, solo che avrei alcuni dubbi...primo il materiale: avrei in mente il plexiglass ma ho alcuni dubbi:

1- posso lavorarlo come fosse il legno? cioè segarlo ad esempio mediante seghetto alternativo e rifinire mediante cartavetra?
2- col calore nn c'è rischio che si deformi?
3- lavorarlo per la prima volta è complicato o basta un pò di accortezza?

1- Puoi segarlo con un normale segnetto. Di solito se il plexiglass non è molto spesso preferisco incidere con un taglierino la linea dove dovrà spezzarsi e poi con una leggera pressione piegare il pezzo. Così facendo il pezzo di plexiglass dovrebbe spezzarsi in modo pressochè perfetto.
Puoi usare la cartavetra lungo i bordi per togliere eventuali sbavature..

2- Dipende da quando calore.

3- Oddio, bisogna prenderci un po' la mano ma con un po' di accortezza dovresti farcela ;)

ghiltanas
10-11-2008, 21:26
intanto ti ringrazio per queste prime informazioni. Ho in mente di usare il plexiglass solo per per il case e ai vertici usare dei parellelepipedi, sempre in plexiglass, per fissare le varie paratie le une alle altre. La mobo posso avvitarla direttamente al plexiglass giusto?
Per gli hd e i lettori dvd prenderò qualche soluzione in metallo e ci fisserò quelle, per il calore diciamo quello di un pc overcloccato però ben areato...

Esiste qualche materiale simil plexiglass che però sia + facilmente lavorabile? inoltre il costo circa al mq del plexiglass sai quant'è al momento?

Crowdp
11-11-2008, 17:25
Dunque a mio parere il plexiglass è la scelta più appropriata sia per il costo (ho pagato un pò più di tre euro un pezzo 35x35x4) sia per effetto coreografico dato dalla trasparenza, sia per la praticità e resistenza! Ti consiglio di prendere dei pannelli da almeno 0,5 cm in modo da evitare che si pieghi per il peso (anche se non dovresti avere alcun problema dato che la mobo e tutti i componenti(unico componente "pesante") sono orizzontali e quindi si appoggia al plexi a diretto contatto con il mobile... se ci metti invece dei piedini propongo almeno 1 cm di spessore per la base :Prrr: ).
Per tagliarlo un seghetto alternativo va più che bene (a patto però che abbia una lama sottile e non da motosega :D ) e per levigarlo ho usato trapano con punta levigatrice da modellismo (le trovi a un euro e della forma che ti va più comoda :) ). Per altre cose chiedi pure :)

ghiltanas
11-11-2008, 17:43
Dunque a mio parere il plexiglass è la scelta più appropriata sia per il costo (ho pagato un pò più di tre euro un pezzo 35x35x4) sia per effetto coreografico dato dalla trasparenza, sia per la praticità e resistenza! Ti consiglio di prendere dei pannelli da almeno 0,5 cm in modo da evitare che si pieghi per il peso (anche se non dovresti avere alcun problema dato che la mobo e tutti i componenti(unico componente "pesante") sono orizzontali e quindi si appoggia al plexi a diretto contatto con il mobile... se ci metti invece dei piedini propongo almeno 1 cm di spessore per la base :Prrr: ).
Per tagliarlo un seghetto alternativo va più che bene (a patto però che abbia una lama sottile e non da motosega :D ) e per levigarlo ho usato trapano con punta levigatrice da modellismo (le trovi a un euro e della forma che ti va più comoda :) ). Per altre cose chiedi pure :)

grazie anche a te per le info. Allora vado di plexiglass, usero i parallelepipedi sempre dello stesso materiale per unire i vari pannelli. Come spessore penso una buona misura sia sugli 8 mm, cosi è anche + resistente al calore. Sulla base, potrei metterci un sottile strato di gomma in modo daridurre il rumore causato dalla vibrazione.
Per tagliarlo credo che userò il seghetto alternativo a bassa velocità e con lama indicata

Crowdp
11-11-2008, 17:56
Direi che con degli spessorini di gomma fra mobo e plexi in corrispondenza delle viti di fissaggio e idem per le ventole dovresti risolvere :)

ghiltanas
11-11-2008, 18:12
Direi che con degli spessorini di gomma fra mobo e plexi in corrispondenza delle viti di fissaggio e idem per le ventole dovresti risolvere :)

è si potrei provare anche cosi :)

ps un piccolo ot: quando prendi un processore in versione box la pasta c'è dentro vero?

nicopi
11-11-2008, 18:34
è si potrei provare anche cosi :)

ps un piccolo ot: quando prendi un processore in versione box la pasta c'è dentro vero?

Di solito si :)

Crowdp
11-11-2008, 20:58
I dissipatori della versione boxed hanno tutti gia applicato un pad di pasta :)

ghiltanas
11-11-2008, 21:00
Di solito si :)

I dissipatori della versione boxed hanno tutti gia applicato un pad di pasta :)

Crowdp
29-11-2008, 08:51
Noi siam qui ad aspettare i risultati eh :Prrr: