View Full Version : formattazione a basso livello con marking dei cluster danneggiati
cacchione
10-11-2008, 13:56
Ok, pensavo che una rapida ricerca mi permettesse di risolvere il problema ma niente.
Ho un hd maxtor collegato al notebook tramite un adattore esterno, il mio SO è vista.
Provato hddguru ma con vista non va :(, installato maxblast5 ma non ha la funzione di formattazione a basso livello, installato paragon disk manager ma partiziona, formatta e tutto ma non a basso livello.
Per la cronaca l' hard disk ha qualche cluster danneggiato che vorrei marcare.
ufff. :( :mad: che software utilizzare?
ROBERTIN
10-11-2008, 14:23
Provato hddscan (funzione "erase")? ;)
cacchione
10-11-2008, 14:34
Provato hddscan (funzione "erase")? ;)
Grazie per il consiglio, sto provando adesso con la funzione erase, ma non sembra andare avanti :( sta fermo in executing mentre l' hard disk non produce un rumore che fa intendere una formattazione.
Piuttosto non leggo da nessuna parte che questa funzione faccia il low level format con marking dei settori danneggiati.
ROBERTIN
10-11-2008, 14:56
Purtroppo la versione 3.1 (l'ultima) non fa vedere il grafico relativo all'avanzamento, ed è per questo che uso la versione 2.8 (che però non so se funge con vista).
La formattazione a basso livello la fa perchè quando l'ho fatta sui miei dischi alla fine mi ha sempre chiesto di inizializzare il disco, per cui...
P.S. Il marking non lo fa il software ma il firmware del disco, in maniera invisibile all'utente (troverai però traccia nello SMART)
cacchione
10-11-2008, 16:36
In effetti dopo poco ha terminato con l' erase, però ci ha messo davvero poco (15 min + o -), non può aver formattato tutto il disco..
ROBERTIN
10-11-2008, 18:44
Un pò poco, in effetti. Il tempo dipende dalla capienza ma anche dalla velocità del disco, e se viene collegato via USB il tempo aumenta ulteriormente.
cacchione
10-11-2008, 19:27
già :(...
rimango alla ricarca di un buon tool per la formattazione a basso livello :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.