PDA

View Full Version : vista oem e rtm


tempesta92
10-11-2008, 13:51
salve a tutti, volevo chiedere che differenza c'è tra vista oem e vista rtm, ammesso che ce ne siano

ChioSa
10-11-2008, 16:01
salve a tutti, volevo chiedere che differenza c'è tra vista oem e vista rtm, ammesso che ce ne siano

OEM ed RTM si riferiscono a cose diverse.

Una veloce ricerca su wikipedia

Per Release to Manufacturing (RTM), o "copia gold", si intende nel campo dell'informatica la versione finale di un determinato software. Tipicamente è identica all'ultima versione proposta, la cosiddetta release candidate, con l'ovvia eccezione della correzione dei bug scoperti durante l'ultimissima fase di testing. La locuzione inglese "has gone gold" riferita ad un software sta ad indicare appunto che il prodotto è stato inviato in tale versione alle imprese manufatturiere incaricate di produrlo in volumi. L'utilizzo di tale termine deriva dall'industria discografica del passato, in cui il master, ovvero il disco originale da cui vengono poi realizzate le matrici per realizzare i vinili, era realizzato appunto d'oro, in quanto tale materiale garantiva al massimo la conservazione dei solchi sui dischi. Nell'informatica moderna a volte ancora il cd master è realizzato in tale materiale.

Il termine release to manufacturing, a differenza del termine gold, si è soliti riferirlo ad una versione specifica del software e non allo stato d'avanzamento dello sviluppo, e l'azienda più nota per utilizzare tale termine è la Microsoft. In effetti dei suoi software esistono delle versioni RTM, come ad esempio la Build 5600 di Windows Vista che è stata la RTM di tale software, ed è sostanzialmente la versione che si trova a scaffale.

per OEM si intende

L'espressione Original Equipment Manufacturer (OEM, in inglese "produttore di apparecchiature originali"), si utilizza nel contesto dei processi produttivi industriali in cui una società acquista prodotti da altre società e li rivende come parti di un prodotto proprio. Le società che hanno realizzato i prodotti originali vengono dette OEM.

Il termine viene frequentemente utilizzato nel mercato dell'informatica, dove gli OEM sono le aziende come Intel, che producono componenti hardware che altre aziende utilizzano per assemblare personal computer (per esempio Dell, Hewlett Packard, Compaq o Acer).

Nella vendita del software applicativo e di sistema, trova posto nell'ambito della politica delle licenze d'uso la cessione dei diritti di preinstallazione ai produttori e agli assemblatori di personal computer e sistemi server proprietari. La cosiddetta licenza OEM è rilasciata da importanti produttori di sistemi operativi, di programmi per la grafica, di antivirus. Tale accordo di licenza generalmente prevede la non trasferibilità dei diritti di licenza e altre limitazioni circa la non vendibilità del software separatamente dall'hardware.

In Italia, nel mercato automobilistico (e nell'ambito di motori in genere) si parla di primo impianto per indicare una parte o un ricambio originale (come ad esempio una batteria o un filtro) montato dalla fabbrica produttrice del mezzo. Montare sul mezzo un prodotto similare ma di marca differente può pregiudicare la garanzia.

tempesta92
10-11-2008, 17:44
non potevi essere + chiaro, quindi i vista oem sono quelli destinati ai pc preassemblati dalle case come hp acer ecc. e allora gli o.s che si comprano al negozio non sono oem, giusto?? che diff c'è tra un oem e un non oem?

thedarkest
10-11-2008, 17:48
oem sono quelle licenze nate con un determinato pc ( quindi come licenza costa meno) e non sono esportabili in altri pc! le versioni rtm ( quelle sullo scaffale tanto per intenderci) possono essere installate su qualsiasi pc e non sono legate appunto all'hardware.

Blackie
10-11-2008, 18:08
Le licenze che si possono installare su qualsiasi pc si chiamano RETAIL, l'unica limitazione è che devi installarle su un solo pc alla volta.
Le RTM sono le versioni quasi definitive dei sistemi in lavorazione, versioni che vengono date ai tester per trovare bug e problemi con l'uso quotidiano, sono la versione quasi definitiva del software ( per capirci adesso c'è in giro la beta1 di windows seven, tra un annetto scarso usicrà la RTM e dopo la versione finale nei negozi e nei pc)