View Full Version : Chi mi spiega qualcosa sui render?
Oggi ho deciso di colmare parte della mia ignoranza, infatti, spesso vedo dei bellissimi render sul foro, ma non sò bene di cosa si tratta.
Cioè, sò che si usa un motore di rendering, e che servono per rappresentare oggetti in 3D, quello che non sò, è:
-da cosa si parte in genere(foto,disegno, scansione)
-cosa può fare un motore di rendering
-quali software si abbinano ai motori di rendering
-quanto tempo serve per la creazione di un render
se volete, spiegate anche cose che non ho chiesto, voglio fare chiarezza su questa mia lignoranza :doh:
-da cosa si parte in genere(foto,disegno, scansione)
dipende dal tipo di modellazione. si parte sempre da una base che velocizzi il lavoro di modellazione. nel caso di quella architettonica si parte da un disegno cad generalemnte. per un personaggio di animazione puoi partire da uno schizzo, o semplicemente dal nulla
-cosa può fare un motore di rendering
:stordita: può fare dei rendering statici o animazioni, più o meno realistici in relazione ai materiali e luci utilizzati, ai tempi di calcolo e alla precisione della rifrazione dei raggi luminosi.
-quali software si abbinano ai motori di rendering
software di modellazione 3D. ad esempio in cinema4D puoi utilizzare come plugin vray o maxwell render. i motori di rendering attualmente sono disponibili come plugin per moltissimi software.
-quanto tempo serve per la creazione di un render
5 minuti, 30min, 4 ore, 72 ore 2 mesi.... :D
dipende da quello che renderizzi, dalla qualità che cerchi, dal tipo di materiali e le loro caratteristiche fisiche, dalle dimensioni in pixel di uscita del rendering.
insomma da una molteplicità di fattori.
e ovviamente dalle caratteristiche hardware della postazione. in questo caso la cpu svolge la quasi totalità del calcolo. un ruolo "marginale" lo ricopre la ram ;)
grazie per la risposta frikes, a quanto hai detto il motore di rendering, può creare anche render animati, domanda un pò stupida:
hai presente il filmato iniziale di camera cafè? quello dentro la macchinetta?
è un render?
si, è un'animazione. un animazione non è altro che il susseguirsi di una serie di rendering statici che riproducono i fotogrammmi di un filmato (come nei film di animazione della pixar).
più è alto il valore degli FPS (in questo caso 1frame = 1render) più e fluida.
per questo motivo per fare un'animazione fotorealistica occorrono giorni, settimane, mesi, anni :mc:
se ad esempio un fotogramma impiega 60min per essere renderizzato e ce ne sono 10 al secondo, per un solo secondo di animazione occorrono già 10 ore.
immagina quindi quanto si possa impiegare per fare un film di un'ora e mzza e quante migliaia di processori siano utilizzati per calcolare. roba da mal di testa:eek:
[OT] ma quel "vendesi spazio" sta per "vendo lo spazio della ma firma per spot pubblicitari? :sofico: [OT/]
capisco, quindi penso che i designer o come si chiamano, quadagnano molto a fotogramma
[OT] ma quel "vendesi spazio" sta per "vendo lo spazio della ma firma per spot pubblicitari? [OT/]
sì, mi riferisco proprio alle scritte dei cartelloni pubblicitari :asd:, l'ho scritto tanto per non lasciare vuota la firma :D
ahahah :asd:
il guadagno di un grafico 3d? mmm penso che sia altamente variabile. si parte da misere cifre da sfruttamento (:cry: ) per arrivare magari a compensi molto alti. dipende da chi commissiona il lavoro e cosa ti commissiona. :)
comunque sia, la mia era solo curiosità, non voglio fare il designer il grafico, o cose simili :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.