PDA

View Full Version : Problemi con la nuova ATI 4850

Raghnar-The coWolf-
10-11-2008, 11:55
Mi hanno regalato la ATI 4850, modello Asus 1Gb.
Prima avevo una GeForce 8600, sempre Asus.

Assassin's Creed in DirX 10, che prima funzionava, ha smesso di funzionare. (schermo nero, poi chiude il programma senza dare errore di Crash)

Fallout 3 (che non ho provato con la Geffo) mi da l'errore di Crash di Windows (blabla ha smesso di funzionare blabla).

Ho provato ad aggiornare i Drivers agli 8.10 e non cambia niente, stessa storia.

Computer con Q6600 Motherboard PN5K-E SLI.

Mi viene adesso in mente che, assieme alla scheda, mi sono arrivate due Ram Corsair XMS2 da 2x2 gb 800MHz. Che ho montato OLTRE alle precedenti Kingston 2x1gb 667 MHz. Ma non credo sia quello il problema...

Mazda RX8
10-11-2008, 15:48
Mi hanno regalato la ATI 4850, modello Asus 1Gb.
Prima avevo una GeForce 8600, sempre Asus.

Assassin's Creed in DirX 10, che prima funzionava, ha smesso di funzionare. (schermo nero, poi chiude il programma senza dare errore di Crash)

Fallout 3 (che non ho provato con la Geffo) mi da l'errore di Crash di Windows (blabla ha smesso di funzionare blabla).

Ho provato ad aggiornare i Drivers agli 8.10 e non cambia niente, stessa storia.

Computer con Q6600 Motherboard PN5K-E SLI.

Mi viene adesso in mente che, assieme alla scheda, mi sono arrivate due Ram Corsair XMS2 da 2x2 gb 800MHz. Che ho montato OLTRE alle precedenti Kingston 2x1gb 667 MHz. Ma non credo sia quello il problema...

prova solo Kingston 2x1gb 667 MHz, vedi come va...

Raghnar-The coWolf-
10-11-2008, 17:16
non va, non era un problema da ram :P

Aenor
10-11-2008, 18:20
PN5K-E SLI mi sorge nuova.

Cmq a mio avviso hai una scheda PCI-e 2.0 montata su mobo con slot pci express "prima versione", per questo con la 8600 gt andava. Ho avuto un problema simile in passato...

Raghnar-The coWolf-
10-11-2008, 18:45
P5N-E SLI pardon... Non so che tipo di PCI abbia

Ma quindi? Devo cambiare MoBo? O_O

Aenor
10-11-2008, 18:59
P5N-E SLI pardon... Non so che tipo di PCI abbia

Ma quindi? Devo cambiare MoBo? O_O

si è la mia vecchia mobo, è un pci -ex 1.0. Io ho usato sempre nvidia e non so se le ATI riescono ad andare ugualmente su tale bus, fai un po di prove, aggiorna il possibile ( e l'impossibile :P ) e prova..

io ho cambiato mobo ( ne ho approfittato per fare upgrade)

Raghnar-The coWolf-
10-11-2008, 19:05
Io non posso permettermi un cambio di MoBo, non ho nè i soldi, nè il tempo/voglia...

Cioè Assassin's Creed in DirX 9 va, World in Conflict anche in DirX 10, perchè dovrebbe essere un problema di Bus? O_O'

Se non andasse un ciufolo mi chiederei cos'ho sbagliato, ma così...

Che palle, per una volta che ricevo un regalo figo, dite che è meglio rispedirlo al mittente e farmi dare un buono? (ovviamente prima provei a rimontare la Geffo e vedere se va... ma nel caso lei andasse e la ATI no...)

Aenor
10-11-2008, 19:10
Io non posso permettermi un cambio di MoBo, non ho nè i soldi, nè il tempo/voglia...

Cioè Assassin's Creed in DirX 9 va, World in Conflict anche in DirX 10, perchè dovrebbe essere un problema di Bus? O_O'

Se non andasse un ciufolo mi chiederei cos'ho sbagliato, ma così...

Che palle, per una volta che ricevo un regalo figo, dite che è meglio rispedirlo al mittente e farmi dare un buono? (ovviamente prima provei a rimontare la Geffo e vedere se va... ma nel caso lei andasse e la ATI no...)

Non avevo compreso bene la tua situazione ( esprimiti un po meglio nella descrizione iniziale ) e quindi mi sollevo da ogni parere che può influenzare un'eventuale cambio di Hardware. Non conoscendo le ATI (utilizzo Nvidia da 10 anni) non aggiungo altro se non aggiorna bene Bios, driver di scheda madre, scheda video e chipset.

ciao

Raghnar-The coWolf-
11-11-2008, 00:04
Non avevo compreso bene la tua situazione ( esprimiti un po meglio nella descrizione iniziale ) e quindi mi sollevo da ogni parere che può influenzare un'eventuale cambio di Hardware. Non conoscendo le ATI (utilizzo Nvidia da 10 anni) non aggiungo altro se non aggiorna bene i driver di Bios, scheda madre, scheda video e chipset.

ciao

Grazie, non c'è problema, sicuramente sei più esperto di me e quindi sono qui ad ascoltare ^_^

Aggiornato tutto di tutto (tranne il driver del bios, me lo sono risparmiato) e il problema persiste.
Ho verificato comunque che il problema riguarda solo quei due giochi, ho provato altri giochi e altre applicazioni che richiedano grafica 3D, alcuni dei quali DirX 10 e non ho avuto alcun problema, anche se ho giocato solo per pochi minuti (Flight Simulator X, World in Conflict, Mass Effect...etc...)

Quindi boh, magari è solo una coincidenza o magari no, ma non credo sia un problema così pesante della scheda.
Se qualcuno ha proposte o soluzioni lo prego di dirlo1 ^_^

Aenor
11-11-2008, 00:30
Fai un test su lunghe sessioni di gioco (metti anche il player fermo in un punto e provalo per almeno 50 minuti).

facci sapere

Raghnar-The coWolf-
11-11-2008, 08:17
Fai un test su lunghe sessioni di gioco (metti anche il player fermo in un punto e provalo per almeno 50 minuti).

Beh Assassin's Creed in DirX 9 ci ho giocato un bel po' (2/3 ore) e non ho avuto problemi di sorta: nè rallentamenti nè crash nè niente di niente...

Stasera proverò qualche altro gioco in DirX 10 magari, comunque non credo dia troppi problemi...

Raghnar-The coWolf-
11-11-2008, 19:17
nessuno sa? :look:

Mazda RX8
11-11-2008, 20:13
nessuno sa? :look:

hai provato altri giochi?

Raghnar-The coWolf-
11-11-2008, 21:19
Oltre a quelli vari che ho già provato, alle ore su Assassin's Creed, ho giocato anche un'oretta a Gears of War in DirX 10 tutto al max e fila che è un piacere...

Ho provato coi pen'ultimi Catalyst, gli 8.9 che ho sentito andare meglio degli 8.10, ma niente da fare, nè Assassin's Creed in DirX10 nè Fallout accennano miglioramenti...

Mazda RX8
12-11-2008, 15:57
Oltre a quelli vari che ho già provato, alle ore su Assassin's Creed, ho giocato anche un'oretta a Gears of War in DirX 10 tutto al max e fila che è un piacere...

Ho provato coi pen'ultimi Catalyst, gli 8.9 che ho sentito andare meglio degli 8.10, ma niente da fare, nè Assassin's Creed in DirX10 nè Fallout accennano miglioramenti...

prova questi: http://www.hwupgrade.it/download/file/3991.html

Raghnar-The coWolf-
12-11-2008, 21:45
prova questi: http://www.hwupgrade.it/download/file/3991.html

Dei Beta?:eekk:

Proviamo và :p

Mazda RX8
13-11-2008, 15:45
Dei Beta?:eekk:

Proviamo và :p

perché sei scioccato? :D

Raghnar-The coWolf-
13-11-2008, 22:31
Perchè già non mi vanno le build stabili, figurati i beta! ^_^

Non me lo installava, ma oggi (colpo di fortuna) hanno rilasciato la stabile della 8.11 ed eccomi qua.

Catalyst 8.11 e ancora non si accende nulla ^^'

A quando una patch seria di Fallout? O_o