PDA

View Full Version : Matrimonio,preparazione per tempo...

Xoom83
10-11-2008, 10:45
Ciao,

alcuni miei amici che si sposano mi hanno chiesto se posso fare loro le foto del matrimonio....

Materiale disponibile:

Macchine - Canon 400D: Canon350D
Obiettivi - 50 f1.8 | 18-55 | 55-250is
Flash - Canon flash Speedlite 220ex

Da recuperare assolutamente schede di memoria (quanto?!) e batterie (quante?!)

domthewizard
10-11-2008, 10:50
Ciao,

alcuni miei amici che si sposano mi hanno chiesto se posso fare loro le foto del matrimonio....

Materiale disponibile:

Macchine - Canon 400D: Canon350D
Obiettivi - 50 f1.8 | 18-55 | 55-250is
Flash - Canon flash Speedlite 220ex

Da recuperare assolutamente schede di memoria (quanto?!) e batterie (quante?!)

batterie solo 2 kit di ricaricabili per il flash, visto che quelle per le macchine costano un occhio della testa ma durano per tutta la cerimonia (30D e 350D e non mi si è mai scaricata prima della fine di qualche cerimonia). obiettivi direi 18-55 e 55-250 obbligatori, montati un per macchina :)

Vendicatore
10-11-2008, 10:59
Se dovessi farlo io noleggerei anche 2 obiettvi lumiosi da usare al posto dei tuoi 18-55, 55-250 (troppo bui per essere usati in chiesa).
Come tele vedi se riesci a noleggiare il 70-200 IS F/2.8, magari affiancato a un 17-50 f2.8 (montandoli 1 per corpo macchina).
Te lo dico perchè in chiesa le condizioni di luce sono abbastanza "da incubo" e gli obiettivi veloci fanno la differenza (e di solito non puoi sbagliare troppe foto ai matrimoni, pena perdite di amicizia, traumi contundenti provocati da famigliari/parenti/sposa etc etc :D ).
Il 50 1.8 ti darà un sacco di soddisfazioni negli scatti dedicati agli sposi in posa.

Xoom83
10-11-2008, 11:05
batterie solo 2 kit di ricaricabili per il flash, visto che quelle per le macchine costano un occhio della testa ma durano per tutta la cerimonia (30D e 350D e non mi si è mai scaricata prima della fine di qualche cerimonia). obiettivi direi 18-55 e 55-250 obbligatori, montati un per macchina :)

Beh l'acquisto di una seconda batteria era già in preventivo per uso privato anche se visti i prezzi delle originali effettivamente ero quasi tentato di acquistare un battery grip

Xoom83
10-11-2008, 11:07
Se dovessi farlo io noleggerei anche 2 obiettvi lumiosi da usare al posto dei tuoi 18-55, 55-250 (troppo bui per essere usati in chiesa).
Come tele vedi se riesci a noleggiare il 70-200 IS F/2.8, magari affiancato a un 17-50 f2.8 (montandoli 1 per corpo macchina).
Te lo dico perchè in chiesa le condizioni di luce sono abbastanza "da incubo" e gli obiettivi veloci fanno la differenza (e di solito non puoi sbagliare troppe foto ai matrimoni, pena perdite di amicizia, traumi contundenti provocati da famigliari/parenti/sposa etc etc :D ).
Il 50 1.8 ti darà un sacco di soddisfazioni negli scatti dedicati agli sposi in posa.

Guarda,lo sposo dovrebbe avere in giro anche un altro obiettivo,un sigma ma nn mi ricordo cosa è.....

Noleggio,uhm interessante anche se vedendo i prezzi abbastanza svenante...

domthewizard
10-11-2008, 11:13
io il battery grip ce l'ho su tutte e due le macchine, con un obiettivo grosso sul davanti ti rende la macchina più stabile. però non è compreso di batteria, a dispetto del nome (:asd:). cmq anche io ho un sigma dg 24-70, è un obiettivo molto buono e soprattutto costa molto meno dell'originale :read:

Xoom83
10-11-2008, 11:18
io il battery grip ce l'ho su tutte e due le macchine, con un obiettivo grosso sul davanti ti rende la macchina più stabile. però non è compreso di batteria, a dispetto del nome (:asd:). cmq anche io ho un sigma dg 24-70, è un obiettivo molto buono e soprattutto costa molto meno dell'originale :read:

Beh ma nel battery grip non possono essere usate anche le stilo?Se è così ne compro una camionata e via

domthewizard
10-11-2008, 11:21
Beh ma nel battery grip non possono essere usate anche le stilo?Se è così ne compro una camionata e via

si ma se si scaricano le stilo son caxxi, è una follia toglierle e rimetterle :asd: cmq ti ripeto che una batteria dura quasi 500 scatti :read:

Xoom83
10-11-2008, 11:48
si ma se si scaricano le stilo son caxxi, è una follia toglierle e rimetterle :asd: cmq ti ripeto che una batteria dura quasi 500 scatti :read:

Beh una di scorta cmq la voglio avere per sicurezza. Come flash potrebbe andare bene? Il ragazzo (lo sposo) mi ha detto che lui lo aveva preso proprio in occasione di un matrimonio......

Ovviamente sopralluogo alla chiesa,penso sia il minimo.Pose classiche da consigliare?

Ovviamente ci sarà da studiare oltre alla tecnica come cercare di passare inosservati.....

domthewizard
10-11-2008, 11:58
Beh una di scorta cmq la voglio avere per sicurezza. Come flash potrebbe andare bene? Il ragazzo (lo sposo) mi ha detto che lui lo aveva preso proprio in occasione di un matrimonio......

Ovviamente sopralluogo alla chiesa,penso sia il minimo.Pose classiche da consigliare?

Ovviamente ci sarà da studiare oltre alla tecnica come cercare di passare inosservati.....

sisi dovrebbe bene, meglio dell'incorporato ma peggio di un poco costoso metz 48. pose? sfoglia qualche album. passare inosservati? quando ti presenti con una sposa che ha un vestito con un strascico tipo stella cometa e congrega di parenti al seguito, credimi che ce ne vuole a passare inosservati :asd:

Vendicatore
10-11-2008, 13:35
Per il noleggio dovresti cavartela con una 70ina di euro per entrambi gli obiettivi, anche se però devi "prenotarli" con un certo preavviso.

Il sopralluogo in chiesa è d'obbligo, così come è caldamente consigliata una chiacchieata con il prete, visto che ogni prete pone i sui vincoli sulle foto fatte in chiesa (alcuni parlano pure di un "patentino", che in realtà si riduce al pagamento di una piccola "tangente"...).

Se hai un flash solo fai delle prove con luce di rimbalzo e valuta se portarti dietro qualcuno con un pannello riflettente.

marklevi
10-11-2008, 18:12
con il 220ex niente rimbalzo.. è poco potente. e non so nemmeno se abbia la testa orientabile...

io farei così:

350d con 18-55 e 220ex scatti in P a iso 200/400.
P ti da la tranquillità di una coppia tempo/diaframma di sicurezza
iso 200/400 una portata decente considerando che se P imposta f/8 di sensibilità ne serve un po in +...
al limite M, 1/125, iso come sopra e diaframmi circa f6.3 f8...
buona nitidezza, mosso evitato, brutto lampo frontale (ma magari prendi un piccolo diffusore o costruisci qualcosa...) ma foto IN SICUREZZA

scattando in raw tiri giu o su uno stop senza problemi...

nota bene, per variare l'esposizione in questo caso devi agire solo sull'esposizione del flash. la compensaz luce ambiente non ha effetto

poi il 50 1.8 sulla 400d
Av iso 1600 f1.8 f2
scatti creativi con poca pdc e soggetti isolati
tra l'altro la 400d ha il sensore af centrale migliore, quindi meglio tenere questa per il 50...
scatta in raw per sistemare bene il WB dopo (ne sistemi una, applichi la stessa correzione a tutte...)

le prime foto sono utili perchè ti permettono di avere a fuoco sia gli sposi che i parenti dietro
le seconde per far fare oooohhh ai parenti :D

il 55-250 ti serve in esterni

Xoom83
11-11-2008, 15:41
Mhhh mark,ma con il 50 non rischio di essere troppo corto come focale per le foto in chiesa?
Dovrei fare un po' di test,di tempo ne ho a iosa.

Inoltre per i momenti clou,dite di smezzarci le macchine in 2 per evitare di perdere scatti importanti?

Vendicatore
11-11-2008, 15:47
Il 50 su aps è un medio tele (circa 80mm su canon), per i primi piani a bordo altare è ottimo.

D1o
11-11-2008, 16:44
un solo flash e per di piu incollato sulla sommità della macchina fotografica non è proprio il massimo...:(

(IH)Patriota
11-11-2008, 16:44
Non vorrei essere pessimista ma con quell' attrezzatura e come flash esterno solo un 220EX sara' difficile tiraci fuori qualcosa di "decente".

Quando fai il soprallugo portati una persona da fotografare e vedi come sara' la resa del soggetto fotografato e come si comporta il background.

Per come sei messo non hai lenti veloci che ti permettano di scattare in luce ambiente e nemmeno un po' di flash per creare un set fotografico , il rischio è quello di trovarsi facce lucide , ombre dirette e durissime causate dal flash , a seconda della chiesa poi per valorizzare un po' i partecipanti 200/400ISO potrebbero non bastare (hai lenti buie) e non è difficile trovarsi anche con 800 o addirittura 1600ISO per poter vedere "cosa succede dietro".

In parole povere una rogna , almeno per quello che riguarda la chiesa.

Per i momenti clou consigliato aiutante con sua macchina fotografica (non uno che la tua macchina non l' ha mai usata) , non vorrei spaventarti oltremodo ma se non sei soddisfatto del test fai presente al tuo amico quale sara' la resa onde evitare di farti un mazzo cosi' per poi doverti sentire anche urlare appresso ;) .

CIauz
Pat

AarnMunro
11-11-2008, 23:40
Pose classiche da consigliare? Non scattare col mignolo per aria. Fa cafone!

Il mio 50 1.8 ti andrà benissimo! Un diffusore per il flash lo puoi fabbricare usando un foglio di plastica bianca avvolto attorno al flash. Copialo dal sito della Sigma...uno ce n'è...e pure molto semplice.
Segui il consiglio di Mark e Patriot...fai molte prove! Hai tutto il tempo.
Ed impara a dare ordini alle persone...se no neanche ti fanno passare davanti per fotografare.

Xoom83
12-11-2008, 11:52
Non vorrei essere pessimista ma con quell' attrezzatura e come flash esterno solo un 220EX sara' difficile tiraci fuori qualcosa di "decente".

Quando fai il soprallugo portati una persona da fotografare e vedi come sara' la resa del soggetto fotografato e come si comporta il background.

Per come sei messo non hai lenti veloci che ti permettano di scattare in luce ambiente e nemmeno un po' di flash per creare un set fotografico , il rischio è quello di trovarsi facce lucide , ombre dirette e durissime causate dal flash , a seconda della chiesa poi per valorizzare un po' i partecipanti 200/400ISO potrebbero non bastare (hai lenti buie) e non è difficile trovarsi anche con 800 o addirittura 1600ISO per poter vedere "cosa succede dietro".

In parole povere una rogna , almeno per quello che riguarda la chiesa.

Per i momenti clou consigliato aiutante con sua macchina fotografica (non uno che la tua macchina non l' ha mai usata) , non vorrei spaventarti oltremodo ma se non sei soddisfatto del test fai presente al tuo amico quale sara' la resa onde evitare di farti un mazzo cosi' per poi doverti sentire anche urlare appresso ;) .

CIauz
Pat

Beh che dire,appunti da manuale!

Il sopralluogo in chiesa è d'obbligo,magari anche chiaccherata con il prete....
Prove a iosa,anche nei luoghi dove si pensa di fare foto esterne,in tutte le condizioni immaginabili,ne ho veramente tanto di tempo.

A un amico ho chiesto,inizierei a smanettare con lui per fargli prendere dimestichezza.....

Come dici tu sono le lenti che mi preoccupano,ma al momento purtroppo una spesa per lenti nuove nn è prevista....:(

Xoom83
12-11-2008, 11:57
Non scattare col mignolo per aria. Fa cafone!

Il mio 50 1.8 ti andrà benissimo! Un diffusore per il flash lo puoi fabbricare usando un foglio di plastica bianca avvolto attorno al flash. Copialo dal sito della Sigma...uno ce n'è...e pure molto semplice.
Segui il consiglio di Mark e Patriot...fai molte prove! Hai tutto il tempo.
Ed impara a dare ordini alle persone...se no neanche ti fanno passare davanti per fotografare.

Acc. io alzo il mignolo anche della mano con cui tengo l'obiettivo,sono cafone doppio?

Diffusore,sarà realizzato!

Dare ordini ehm,ci proverò....Speriamo che il prete nn faccia storie,anche se han detto che è un rompiscatole.....

(IH)Patriota
12-11-2008, 12:05
Il matrimonio si articola fondalmentalmente in 4 momenti.

1-Preparazione dello sposo e della sposa , servono 2 fotografi uno per ciascuna casa che seguano i preparativi , è il momento forse piu' tranquillo e creativo ti concentri sui soggetti e sui particolari

2-Cerimonia , è normalmente la fase piu' difficile a livello illuminazione e tecnica , le condizioni di scatto presuppongono l' uso di set di flash e/o lenti luminose , meglio non scattare con flash diretto e su slitta (sfruttando il rimblazo o un softbox portatile) anche se l' ho visto fare spesso :(.

3-Fotografie degli sposi , qui dipende tantissimo da quanto sono fotogenici i tuoi amici , dall' esperienza in studio con le modelle consiglio di portali a fare un giro mentre li fotografi una o due volte prima della cerimonia , giusto per abituarsi a farsi fotografare e dandogli la possibilita' di rivedersi , le prime volte che si viene fotografati la faccia da cazz e le espressioni tristi sono la norma , ma una volta che si rivedono fanno in fretta a "sistemarsi" , puo' andare bene quasi qualsiasi lente ma qualcosa da ritratto "ampio" (85mm) e che abbia uno sfocato buono direi che è d'obbligo per evitare l' effetto compatta.

4-Ristorante , la parte che è meno interessante , le foto con i parenti , le foto con gli amici ubriachi , la zia che pensavi morta da 15 anni ecc...ecc.. difficilissimo inventarsi qualcosa di divertente , puo scattare anche con una medioformato ma la resa solitamente di questa fase è pessima.

in bocca al lupo

Ciauz
Pat

Vendicatore
12-11-2008, 13:49
Li avrai sicuramente già letti, ma dai un occhio anche ai due libri sulla fotografia digitale di Scott Kelby (vol1 e 2), i capitoli deidicati ai matrimoni sono una manna dal cielo (o, almeno, lo sono stati per me).

Paganetor
12-11-2008, 14:51
se non hai mai fatto foto a un matrimonio, io lascerei perdere.... attrezzatura a parte, senza un minimo di esperienza c'è la forte possibilità di perderti un momento "clou"... non è per scoraggiarti, ma i primi matrimoni li farei "a supporto" di qualcuno che le foto ai matrimoni le sa già fare...

gli altri consigli che ti hanno dato sono tutti validissimi, ma ne ho visti troppi di sposi che prima dicono "ma sì, faccio fare le foto a un amico che ha comprato settimana scorsa la reflex da 18 Mpixel" e poi si lamentano perchè non hanno foto decenti del matrimonio...

io le foto ai matrimoni le faccio, in particolare ad amici e conoscenti: siamo in due, lavoriamo insieme, ci "sincronizziamo" facilmente (lei è la mia ragazza :D )... tempo fa una collega mi ha chiesto di farle il video con la videocamera del marito: ho cortesemente rifiutato perchè non ho mai preso in mano una videocamera... ;)

Flop
12-11-2008, 20:25
-Parla parecchio con li sposi per sapere che tipo di servizio vorrebbero, e digli che è la tua prima volta

-Scatta tanto

- Te sei il fotografo, te sei a lavoro, sono quelli con le compatte che si spostano

- Sincronizza gli orologi di tutte le camere

Xoom83
12-11-2008, 21:56
se non hai mai fatto foto a un matrimonio, io lascerei perdere.... attrezzatura a parte, senza un minimo di esperienza c'è la forte possibilità di perderti un momento "clou"... non è per scoraggiarti, ma i primi matrimoni li farei "a supporto" di qualcuno che le foto ai matrimoni le sa già fare...

gli altri consigli che ti hanno dato sono tutti validissimi, ma ne ho visti troppi di sposi che prima dicono "ma sì, faccio fare le foto a un amico che ha comprato settimana scorsa la reflex da 18 Mpixel" e poi si lamentano perchè non hanno foto decenti del matrimonio...

io le foto ai matrimoni le faccio, in particolare ad amici e conoscenti: siamo in due, lavoriamo insieme, ci "sincronizziamo" facilmente (lei è la mia ragazza :D )... tempo fa una collega mi ha chiesto di farle il video con la videocamera del marito: ho cortesemente rifiutato perchè non ho mai preso in mano una videocamera... ;)

Beh guarda, il tizio che mi ha chiesto di fare le foto,non è persona da: "oh ciai la makkina da millemilamegapizzel,per cui fai foto fike!"
E' lui che mi ha fornito il flash e la 350D di supporto e penso sappia quale sia il mio livello (e voglio che lo sappia bene) in modo da non aspettarsi foto da hollywood!

-Parla parecchio con li sposi per sapere che tipo di servizio vorrebbero, e digli che è la tua prima volta

-Scatta tanto

- Te sei il fotografo, te sei a lavoro, sono quelli con le compatte che si spostano

- Sincronizza gli orologi di tutte le camere

Beh quello è uno dei punti base il sapere le richieste....

Scattare tanto lo metto già in conto!

Non è proprio lavoro.........

In che senso sincronizzare gli orologi?

Flop
12-11-2008, 22:40
Prima del matrimonio cerca di avere più o meno la solita ora su tutte le macchine che usi quel giorno, cosi poi ordini le foto su ora di scatto, se non sono sincronizzate ti ritrovi gli scatti alla rinfusa e per sceglierli ci metti piu tempo

Se quel giorno te sei il fotografo ufficiale quel giorno te lavori, ed arrivi alla fine bello cotto, devi essere nel posto migliore per quella determinata foto

Paganetor
13-11-2008, 07:43
Beh guarda, il tizio che mi ha chiesto di fare le foto,non è persona da: "oh ciai la makkina da millemilamegapizzel,per cui fai foto fike!"
E' lui che mi ha fornito il flash e la 350D di supporto e penso sappia quale sia il mio livello (e voglio che lo sappia bene) in modo da non aspettarsi foto da hollywood!

l'importante è che ne sia cosciente ;)

sincronizzare l'ora dele foto perchè poi, quando le visualizzi sul computer per scremarle/sistemarle, le metti in ordine di ora di scatto e e sei più comodo ;)

Jena73
14-11-2008, 18:23
come ultimo consiglio aggiungerei di cercare in internet (ad esempio su flickr, google etc) un po di foto di matrimoni... secondo me sono utilissime per capire le pose, gli attimi etc in cui scattare... puoi prendere degli spunti che poi replicherai in chiesa, al ristorante, al parco etc...
ciao ;)

Mythical Ork
14-11-2008, 19:27
come ultimo consiglio aggiungerei di cercare in internet (ad esempio su flickr, google etc) un po di foto di matrimoni... secondo me sono utilissime per capire le pose, gli attimi etc in cui scattare... puoi prendere degli spunti che poi replicherai in chiesa, al ristorante, al parco etc...
ciao ;)

quoto, sembra una fesseria, ma invece si può essere molto utile

Xoom83
14-11-2008, 21:03
ciao ;)

Già fatto!!!!!!!!!:read:

blackmamba-11
20-11-2008, 21:20
Il matrimonio si articola fondalmentalmente in 4 momenti.

1-Preparazione dello sposo e della sposa , servono 2 fotografi uno per ciascuna casa che seguano i preparativi , è il momento forse piu' tranquillo e creativo ti concentri sui soggetti e sui particolari

2-Cerimonia , è normalmente la fase piu' difficile a livello illuminazione e tecnica , le condizioni di scatto presuppongono l' uso di set di flash e/o lenti luminose , meglio non scattare con flash diretto e su slitta (sfruttando il rimblazo o un softbox portatile) anche se l' ho visto fare spesso :(.

3-Fotografie degli sposi , qui dipende tantissimo da quanto sono fotogenici i tuoi amici , dall' esperienza in studio con le modelle consiglio di portali a fare un giro mentre li fotografi una o due volte prima della cerimonia , giusto per abituarsi a farsi fotografare e dandogli la possibilita' di rivedersi , le prime volte che si viene fotografati la faccia da cazz e le espressioni tristi sono la norma , ma una volta che si rivedono fanno in fretta a "sistemarsi" , puo' andare bene quasi qualsiasi lente ma qualcosa da ritratto "ampio" (85mm) e che abbia uno sfocato buono direi che è d'obbligo per evitare l' effetto compatta.

4-Ristorante , la parte che è meno interessante , le foto con i parenti , le foto con gli amici ubriachi , la zia che pensavi morta da 15 anni ecc...ecc.. difficilissimo inventarsi qualcosa di divertente , puo scattare anche con una medioformato ma la resa solitamente di questa fase è pessima.

in bocca al lupo

Ciauz
Pat

ricordati almeno 2 schede da 4 GB .. o 4 schede da 2 gb cad. E almeno 4 batterie per macchina ..
in bocca al lupo!

Paganetor
21-11-2008, 07:50
ricordati almeno 2 schede da 4 GB .. o 4 schede da 2 gb cad. E almeno 4 batterie per macchina ..
in bocca al lupo!

4 batterie per macchina? non sono tante!? :sofico:

(IH)Patriota
21-11-2008, 07:52
4 batterie per macchina? non sono tante!? :sofico:

Se mi porto 4 batterie per ogni macchina e le consumo tutte faccio piu' di 20.000 foto , altro che 4 schedine da 2 Gb mi serve un HDD da 80Gb :asd:

Paganetor
21-11-2008, 07:57
Se mi porto 4 batterie per ogni macchina e le consumo tutte faccio piu' di 20.000 foto , altro che 4 schedine da 2 Gb mi serve un HDD da 80Gb :asd:

20.000 foto in 8 ore di servizio significa 1 foto ogni 1,5 secondi :asd:

ti sei messo a fare i filmini!? :sofico:

(IH)Patriota
21-11-2008, 08:09
20.000 foto in 8 ore di servizio significa 1 foto ogni 1,5 secondi :asd:

ti sei messo a fare i filmini!? :sofico:

:rotfl: :rotfl:

Pero' cosi' finisco le batterie :read: , magari potrei recuperare ogni tanto buttando una raffica da 10fps qua è la :D :D